Varese – Secondo impegno casalingo consecutivo per i Mastini che vogliono tornare al successo dopo il passo falso di sabato scorso contro Pergine. E’ anche la prima gara del girone di ritorno con Varese che vuole riscattare la sconfitta per 3-2 subita in quel di Bressanone all’esordio lo scorso 24 settembre.
I Mastini vincono pienamente con merito una gara che va al di là delle mere statistiche di tiro (30-29 per i padroni di casa). Un 4-1 che matura con lo scorrere dei minuti: Varese lascia sfogare nei primi 10′ un Bressanone inizialmente molto ordinato nell’impedire un facile ingresso nel terzo offensivo ai gialloneri. Poi, in un crescendo rossiniano, assaltano la gabbia di Donini e il gol subito in maniera fortuita allo scadere del primo drittel è da leggersi come un mero incidente di percorso. Infatti, al ritorno sul ghiaccio Varese è una furia che travolge i Falcons: 3 gol nel volgere di meno di 10′ complessivi con un 1-2 che suona come una mazzata per gli ospiti. Desauteles perfetto in difesa e in impostazione (3 assist per lui), Piroso e Michael Mazzacane (ottima prova sotto tutti gli aspetti per il dottore) a colpire. Un terzo periodo di semplice amministrazione per i gialloneri – pur con qualche penalità di troppo e qualche nervosismo evitabile – che consente di portare a casa 3 punti preziosi per la classifica.

LA DIRETTA

PRIMO TEMPO

Squadre sul ghiaccio alla Acinque Ice Arena con Varese che schiera subito il neo acquisto Cordiano presente in terza linea mentre manca il goalie Perla, vittima di un lieve infortunio muscolare: la gabbia dei Mastini sarà difesa questa sera da Dalla Santa. Primo ingaggio del Bressanone mentre prima dell’inizio della gara c’è stato un commosso ricordo di Fiorenza Zanchin. Ospiti che si fanno subito vivi dalle parti di Dalla Santa, ma il goalie varesino si fa trovare pronto. Al -17’44 tiro insidioso di Leitner che viene neutralizzato col guantone da Dalla Santa: Bressanone sempre avanti in questo inizio. Reazione dei Mastini che trovano un bel tiro dallo slot di Vanetti prima e, poi, tiro dai 4 metri di Marcello Borghi che tocca il palo: sempre 0-0 dopo 4′. Al 5′ Tilaro lanciato in contropiede non trova la via del gol fermato dal goalie di Bressanone. Ospiti che non concedono facili ingressi nel terzo offensivo ai padroni di casa e i Mastini riescono a trovare un ingaggio in attacco a -12’10” con un tiro di Privitera. Mastini pericolosi, ma senza graffiare con la seconda linea, ma Bressanone non concede facili tiri ai varesini: sempre 0-0 a -9’24”. Odoni in contropiede prova a pungere, ma il suo tiro finisce di poco alto quando siamo al 12′. Bordata dei Falcons che finisce fuori, sul cambio di fronte Drolet impegna il goalie altoatesino e c’è un nuovo ingaggio offensivo per i gialloneri al 14′. Al 16′ una percussione in velocità di Bertin si stampa sulla balaustra, ma Varese sta alzando la pressione col passare dei minuti. Al 17′ Franchini penetra dal lato sinistro, il suo tiro è respinto con la spalla da Donini e sugli sviluppi Bressanone libera lo slot. Dicevamo della pressione e, con intermezzo un tiro ospite, Tilaro va a colpire nuovamente da posizione centrale: il suo tiro è forte, ma centrale con conseguente parata. Invece, nel finale arriva la beffa per i Mastini: a seguito di una azione confusa davanti a Dalla Santa arriva il gol ospite con i fratelli Demetz protagonisti: Federico serve l’assist ad Andrea che infila un beffardo 0-1 per come stavano andando le cose sul ghiaccio.

SECONDO TEMPO

Si torna sul ghiaccio con il primo ingaggio ancora degli ospiti, poi è sempre Bressanone a rendersi pericolosa: provvidenziale intervento difensivo di Schina a togliere il disco dalla stecca dell’attaccante ospite con Dalla Santa che ferma il gioco al 21′. Varese si fa vedere dalle parti di Donini con un tiro del difensore della quarta linea Gerber, poi arriva il meritato dei gol dei Mastini. Azione insistita dal lato destro della pista per i gialloneri, disco portato davanti a Donini: Piroso tira una prima volta, poi sul rimbalzo, il suo secondo tiro è vincente! 1-1 al 23’56”. Brividi lungo la schiena dei supporter di casa al 5′ con il tiro di Cianfrone da posizione defilata che passa esattamente in mezzo ai gambali di Dalla Santa e attraversa lo specchio della porta. Gol mancato uguale gol subito: Michael Mazzacane ben servito nello slot realizza la rete del 2-1 al 25’31”. Dopo il doppio gol varesino gli animi si scaldano e arriva una doppia penalità: in panca puniti vanno Purdeller e Bertin al 26’10”. Federico Demetz trova scoperta la difesa di casa e impegna su primo palo Dalla Santa: parata sicura del goalie varesino. Al 28′ occasionissima per Drolet, ma Donini para con l’aiuto della difesa. Altra occasionissima per Varese con Donini che respinge e i Mastini che mancano l’appuntamento col rimbalzo per un nulla. Mastini scatenati e padroni del ghiaccio: disco profondo sul lato sinistro del goalie che viene rimesso nello slot da Michael Mazzacane e Tilaro non si fa pregare: conclusione precisa nell’angolo alto e 3-1 al 32’37”. Altra bella azione dei Mastini che servono Desauteles in avvicinamento dalla blu: Donini respinge lo slap shot del varesino al 36′. Un errore difensivo lancia Federico Demetz a tu per tu con Dalla Santa che gli dice di no col gambale sinistro al 38′.

TERZO TEMPO

Inizio di terzo drittel ed è subito rissa dopo un check duro in balaustra di Piccinelli su Eruzione arriva la pronta reazione di Leitner: per entrambi due minuti più altri due da trascorre in panca puniti al 40’15”. Varese che macina gioco ed occasioni: Mastini che si installano nel terzo offensivo quasi come se fosse un powerplay e, fra le varie conclusioni, la più pericolosa è quella di Drolet dallo slot: Donini respinge al 42′. Al 45′ Bressanone coglie il palo, ma Dalla Santa era ben posizionato, poi è lo stesso goalie varesino a compiere un mezzo miracolo su un errore difensivo dei Mastini. Bressanone vicinissimo al 3-2, ma sul rimbalzo l’attaccante ospite non è rapido a colpire la porta sguarnita con Varese che cerca un ingaggio e trova, invece, la prima superiorità numerica: 6 uomini sul ghiaccio per gli ospiti al 47’18”. Powerplay che dura pochissimo: arriva una penalità per Desauteles, ma segue una maxi rissa che coinvolge un pò tutti i giocatori sul ghiaccio tra chi cerca di fare da pacere e chi no. In panca ci vanno anche Drolet e Cianfrone al termine di un lungo conciliabolo degli arbitri. Tauber, uno dei più agitati in campo, provoca una ferita al volto a Piroso: incredibilmente non gli viene data penalità 2+2. Gara che è totalmente fuori controllo: due minuti di penalità al 49’33” per Bertin per carica in balaustra. Mastini che superano indenni 2’13” di inferiorità senza soffrire più di tanto: sempre 3-1 a 8’14” dalla fine. Ancora Leitner con un polsino pericoloso, ma Dalla Santa neutralizza il disco a -7’53”. E’ sempre dalla stecca di Leitner che nascono le iniziative più pericolose dei Falcons: Dalla Santa non trema e a -5’56” si riparte con ingaggio in zona neutra. A -4’47” arriva un’altra penalità per i Mastini: 2′ a Schina per cross-checking. I gialloneri uccidono anche questa penalità con Bressanone che non riesce nemmeno a tirare verso la gabbia di Della Santa: 2’35” al termine. Bressanone toglie il goalie e si gioca il tutto per tutto. Arriva il gol di Michael Mazzacane che chiude definitivamente i conti a porta vuota: 4-1 al 58’23”.

HCMV VARESE HOCKEY – HC FALCONS BRIXEN BRESSANONE 4-1 (0-1, 3-0, 1-0)

Varese: Dalla Santa (Mordenti); Desauteles, Schina, Borghi M., Vanetti, Piroso; Piccinelli, Bertin, Drolet, Franchini, Mazzacane M., Mazzacane E., Belloni, Tilaro, Odoni, Cordiano; Garber, Allevato, Borghi P., Privitera. Coach: Claude Devezè.

Bressanone: Donini (Rederlechner); Leitner, Tauber, Eruzione, Cianfrone, Purdeller; Magro, Pezzetta, Demetz F., Messner, Bergmeister; Scelfo, Kelder, Stoffie, Demetz A., Venturi; Kerschbaumer. Coach: Alexander Gschliesser.

Arbitri: Luca Cassol, Mirco Fabrizio Da Pian (Fabrizio De Toni, Fabio Zen).

Reti: 19’59” (Falcons) Demetz A. (Demetz F.); 23’56” (HCMV) Piroso (Vanetti, Desauteles), 25’31” (HCMV) Mazzacane M. (Franchini, Allevato), 32’37” (HCMV) Tilaro (Mazzacane M., Allevato), 58’23” (HCMV) Mazzacane M. (Bertin, Franchini).

Matteo Gallo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui