Uno spettacolo nello spettacolo. La prima giornata del girone di ritorno di IHL ha ridisegnato una classifica cortissima che, alla vigilia dell’undicesimo turno di regular season, preannuncia fuoco e fiamme con cinque match imperdibili tra sabato 19 e domenica 20 dicembre. Sei squadre in sette punti ma, soprattutto, la consapevolezza che nessuna partita è scontata.
Scontata non sarà di certo la sfida che attende i Mastini, visto che l’HCMV Varese Hockey farà visita al Dobbiaco del terribile duo Capannelli-Majul. 35 punti per il canadese, 30 per il messicano; il primo Mastino in graduatoria è Franchini con 16 punti. Proprio da questo dato, però, emerge la superiorità dei varesini dal punto di vista del gruppo: gli Icebears, infatti (con tutto il rispetto di un roster comunque di buon livello), sono strettamente dipendenti dalle prestazioni dei due stranieri mentre i gialloneri fanno della squadra la propria forza.
Arginare il duo là davanti (in particolar modo l’estro di Capannelli) sarà la chiave del match: lo ha dimostrato Como proprio nell’ultimo turno superando gli Icebears con un netto 5-2 frutto di una prestazione efficace soprattutto dal punto di vista difensivo. Guarda caso i due goal trentini sono stati messi a segno proprio da Majul e Capannelli che, eccezion fatta per quel paio di occasioni, hanno passato una serata complicata contro la difesa lariana.
Proprio la difesa giallonera sarà dunque chiamata a migliorare ancor di più le sue statistiche: dell’ottima gestione dei PK si è già parlato, motivo per cui servirà ora crescere per quanto riguarda l’attenzione sui 60′, evitando di mettere (domani sera più che mai) gli avversari di presentarsi da soli davanti alla gabbia giallonera. Porta che sarà difesa probabilmente dal rientrante Rocco Perla (egregiamente sostituito da Dalla Santa nel 4-1 casalingo contro Bressanone). Le motivazioni ai Mastini non mancano, a maggior ragione se si guarda al match d’andata: un mese e mezzo fa il debutto alla Acinque Ice Arena fu reso amarissimo proprio da Dobbiaco con i gialloneri che pagarono anche l’emozione dell’esordio nel nuovo impianto. Ad un girone di distanza le consapevolezze varesine si sono consolidate e l’HCMV sa che per andare avanti c’è bisogno di una grande impresa in trasferta.
Roster pressoché al completo: mancherà ancora lo squalificato Raimondi (pronto a tornare sabato prossimo contro Alleghe), ma Tommaso Cordiano, dopo una settimana di allenamento in più con il gruppo, è pronto a far valere le proprie qualità. Non resta che vivere il match tutto d’un fiato: appuntamento a domani sera alle ore 20.00.
Nelle altre sfide di giornata la capolista Caldaro farà visita a Bressanone, mentre Valpellice riceverà i temibili Pirati di Appiano che non vogliono smettere di stupire, come dimostra il blitz di Pergine per 1-2. Proprio le Linci andranno a caccia di riscatto contro Alleghe: le Civette, ancora a 0 punti, torneranno a giocare nel proprio Palaghiaccio e l’augurio dei veneti è che questo possa dare al gruppo la carica giusta per un girone di ritorno di riscatto. Infine (domenica) Valdifiemme farà visita ad un Como lanciatissimo dal successo per 5-2 contro Dobbiaco e pronto a centrare la quinta vittoria consecutiva; i gialloneri, tra l’altro, hanno subito pagato l’addio dei gemelli Ahlstroem e sono chiamati a risollevarsi al più presto sia per impedire ai lariani di agganciarsi al treno quinto posto sia per restare a propria volta aggrappati alle prime posizioni.
Matteo Carraro