Nella serata di sabato 19 novembre è andata in scena la sfida tra l’Insubria Volley Mornago e Vittorio Veneto che ha visto la prima vittoria in questa stagione degli uomini di Volpicella. I rossoblu, dopo le tante sconfitte consecutive, possono festeggiare i primi due punti in Serie B, traendone una notevole iniezione di fiducia. La lucidità messa in mostra nel tie break manda un segnale positivo non solo a squadra e allenatore, ma anche a tutta la società: era proprio nei momenti chiave delle partite che i ragazzi varesini faticavano maggiormente e questa inversione, anche solo per una gara, può rasserenare tutto l’ambiente.

La partita, tuttavia, non comincia col piede giusto per Mornago che, nel primo set, fatica a prendere il ritmo e subisce la grande cattiveria agonistica di Vittorio Veneto, chiudendo con un parziale di 25-14. La bravura degli uomini di Volpicella sta nella reazione messa in mostra nel secondo periodo di gioco, quando i rossoblu ribaltano quanto visto ad inizio match: Mornago si mette in partita e rifila un 18-25 agli avversari per riequilibrare l’incontro. Il terzo set è nuovamente a favore di Vittorio Veneto, che vince 25-22 al termine di un set molto combattuto. Nel quarto set i rossoblu trovano la forza di reagire nuovamente allo svantaggio e, ancora una volta, conquistano il periodo di gioco per 22-25 riportando la partita in parità. Al tie break l’Insubria Volley trova la forza e la motivazione di indirizzare da subito il set e conquista la vittoria con un convincente 8-15, che regala i primi due punti in classifica alla società di Fiozzi.

Al termine dell’incontro lo showman del match, Mirko Testagrossa, ha dichiarato: “Siamo stati capaci di soffrire fino alla fine ed in questo campionato, siamo stati molto sfortunati: specialmente nelle ultime partite è mancato veramente poco per smuovere la classifica. Siamo molto contenti perché finalmente conquistiamo una vittoria, anche se non a punteggio pieno, al termine di una partita molto combattuta e quindi questi due punti sono tanta roba; torniamo a casa sicuramente felici”.

A dar seguito alle parole del suo giocatore è stato coach Volpicella: “Finalmente arrivano i primi due punti al termine di una partita discreta, che per il pubblico è sicuramente stata avvincente con un ottimo ritmo di gioco e non basata sugli errori. E’ una vittoria importante perché Vittorio Veneto era nella parte alta della classifica e questo ci dà consapevolezza di poter giocarcela con buona parte delle squadre. Purtroppo fino ad ora i risultati non ci hanno premiato, ma questo fa parte dell’esperienza individuale e della gestione dei momenti delicati del match. In questa partita tutto ha funzionato bene e diciamo che questo è un primo tassello per accrescere la nostra autostima e cercare di fare sistematicamente risultato”.

IL TABELLINO
VITTORIO VENETO-INSUBRIA VOLLEY MORNAGO 2-3 (25-14/18-25/25-22/22-25/8-15)
Vittorio Veneto: Castano 11, Mascotti 1, Menardo, Sampietri 2, Coali 5, Siriani 2, Ballielo 1, Bernazzani 11, Passoni 6, Catalfamo 1, Corti 28, Cillo, Schivazzappa, Miele.
Insubria Volley Mornago: Marazzini 8, Privitera, Maretti 1, Pedroni 3, Cecchin 10, Marku 4, Testagrossa 28, Ravasi 1, Cimmino 1, Travasoni 12, Giannotti, Monti, Riva.

LA CLASSIFICA: Yaka Volley Malnate 18, ASD Pallavolo Saronno 18, Scanzorosciate 16, Rossella ETS Caronno 14, ASD PallMilano Vittori 13, Valtrompia Volley 13, Miretti Team Limbiate 11, Imecon Crema 10, Diavoli Powervolley 10, Polisportiva Besanese 6, Fitprime Bresso 6, MGR Grassobbio 6, Vero Volley Monza 4, Insubria Volley Mornago 2.

Andrea Vincenzi

Articolo precedenteAllievi reg. U18 A – Cinquina Besnatese, la Varesina rincorre la vetta, cade il Città di Varese
Articolo successivoIl Rugby Varese trova la prima vittoria in casa: battuta Novara 29-20

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui