L’ultima domenica di novembre combacia con la 13ª giornata, duecentosettanta minuti e sarà tempo di eleggere i campioni d’inverno. Lanciassima verso questo traguardo il Gallarate di mister Albertoli, con una corsa playoff ed una corsa playout sempre più agguerrita e difficile da decifrare.

Capolista a domicilio

La prima della classe, il Gallarate appunto, avrà un avversario tutt’altro che scontato. Allo stadio “Atleti Azzurri d’Italia” arriva il Tradate di mister Curatolo, su di morale dopo aver battuto il Victoria sette giorni fa. L’occasione sarà anche un nuovo vis a vis tra i due tecnici che si incontrarono in quell’ormai datato match tra Cairate e Luino, finale playout di Prima Categoria.
Massima attenzione per i rossoblù, ci sono tredici punti che dividono le due compagini ma anche questa gara sarà tutt’altro che scontata.

Ai piani alti

Tante sfide da piani alti in questa domenica. Innanzitutto Laveno – Union Villa Cassano. Gli uomini di Bongiolatti attendono i Visentin boys consapevoli di dover rialzare la testa dopo la battuta d’arresto in casa dell’Arsaghese, ma anche i rossoblù hanno un obiettivo specifico, ovvero dar seguito al bel 3-0 di una settimana fa e provare a trovare quella continuità che fino ad oggi ha fatto un po’ difetto.

San Michele – Pro Azzurra Mozzate è da 1 X 2. I gialloneri stanno stupendo per qualità e quantità, i ragazzi di Papis, rientrato il tecnico ad un anno dall’ultimo esonero, appunto, credono fortemente in un percorso che possa farli stare in altissimo. È match aperto, che potrà regalare sorprese ma anche un ottimo spettacolo.

Strani testacoda

Citare fra i testacoda Sommese – Victoria ed Olimpia – Valceresio fa un po’ strano eppure attenersi alla classifica significa anche questo. Potenzialmente parliamo di tre compagini da vetta e dintorni e di una neopromossa orientata alla salvezza, ma quant’è bella questa Prima Categoria quando sovverta tutti i pronostici?
E così da un lato ci sarà la squadra di mister Peloso che continua a stupire e a regalarsi successi pronta ad ospitare il Victoria del neo tecnico Bortolato, uscito sconfitto all’esordio con il Tradate e per questo ancora più arrabbiato.

A Ponte Tresa, invece, andrà in scena la sfida tra gli uomini di Gatta – Rinaldi e la Valceresio. Proverà a ripartire da qui la formazione affidata al neo mister Colombo (che però in questa partita non dovrebbe sedere ancora in panchina) e a dare nuova vita ad un campionato fino a questo momento complicato oltre le aspettative.

Anche Turate – Arsaghese, forse, è un testacoda un po’ particolare. La squadra comasca neopromossa si ritrova all’ultimo posto in classifica con 7 punti, la corazzata guidata da mister Contaldo dopo un avvio davvero difficile, sembra aver trovato la quadra giusta ed ha messo a segno 18 punto risalendo fino a -2 dai playoff.

Salvezza o “qualcosa in più?”

Obiettivo salvezza dichiarato ad inizio anno, obiettivo “qualcosa in più” cammin facendo.
È il discorso che tocca da vicino Lonate – Veniano. 15 punti la prima, 17 l’altra, è davvero buona il percorso compiuto fino ad oggi da due formazioni neopromosse che in questa categoria si pensava potessero fare più fatica. Tanto merito ai due tecnici (mister Tomasini e mister Porro) bravi, fino ad oggi, a mettere a segno un campionato di tutto rispetto e chissà che continuando su questa strada non si possa puntare anche a qualcosa in più della salvezza. Certo questi novanta minuti potranno dire qualcosa in più anche su quest’argomento.

“Qualcosa in più” o salvezza?

Qui il quesito s’inverte. Luino e Bosto sono certamente compagini da obiettivi diversi rispetto a quello per il quale stanno concorrendo fino ad oggi. I nove punti in classifica (per entrambe) dimostrano tutte le difficoltà maturate fino ad oggi ed ora l’ultima cosa da fare è ragionare con i se e con i ma, remo tra le mani, si nuota in un’unica direzione.

Mariella Lamonica

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui