La Pallacanestro Femminile Varese vince d’autorità in quel di Vittuone per 42-60 ed è un successo che avvicina alla vetta le varesine che ora si trovano ad un solo punto di distacco da Giussano, caduta sul campo di Nibionno per 77-73. Sconfitta che rivaluta anche ampiamente le sofferenze delle biancorosse nel venire a capo delle lecchesi solo sette giorni fa. Quella di Vittuone è una vittoria che vale, quindi, doppio anche perchè ottenuta in condizioni di emergenza. Infatti, se Vittuone era senza una delle sue due stelle con Giulia Rossi in borghese a causa di una scavigliata, Varese ha lasciato in infermeria ben 3 giocatrici: Tajè e Pedoja vittime dell’influenza che sta colpendo duro in questa fine novembre, e Montesanti che ha accusato un piccolo problema fisico con la società bosina che spera di recuperarla il prima possibile.

Varese manda Schieppati in marcatura su Frantini, giocatrice di categoria superiore, e Veronica contiene bene l’ex di turno con anche le scelte difensive di aiuto che servono a limitare l’apporto offensivo della vittuonese. Gara che viene subito gestita bene da Mistò e compagne: l’11-17 di fine primo quarto sta un pò stretto alle varesine che sprecano almeno 3/4 contropiedi fatti male e tramutati in palle perse che sono forse l’unico vero nel del periodo. Nel secondo periodo Varese è perfetta sia in attacco che in difesa scavando il solco e facendo +16 al 20′: 17-33. Nella terza frazione Vittuone rientra sul parquet molto grintosa con pressione e l’arbitraggio ha concesso un pò di mani addosso. Boni e compagne faticano a trovare tiri puliti, si sbloccano dalla lunetta e contegono i danni. Nell’ultima frazione Varese torna a trovare ottime soluzioni e da +6 vola via fino al +18 finale. “Una ottima prova di squadra anche delle Under con le assenze hanno accorciato le rotazioni – commenta coach Cappelli – Tutte han risposto in maniera egregia anche nei ruoli diversi richiesti dall’emergenza e posso dire che non abbiamo mai sofferto veramente in campo. Ora testa alla prossima contro Visconti Brignano, squadra forte e fisica”.

Baskettiamo Vittuone – Pallacanestro Femminile Varese 42-60 (17-33)
Varese: Boni 13, Mistò 8, Azzellini 5, Mariani 10, Sestito 13, Prodorutti, Palmieri, Fiori 2, Schieppati 9. All. Cappelli.

Matteo Gallo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui