Meno tre alla pausa natalizia e la certezza (a +10 dai mortali) è che l’Alcione saluterà il 2023 da capolista e autentica dominatrice del Girone B del campionato Juniores Nazionali Under19. La speranza di chi insegue, però, è di iniziare a portare un po’ di carbone dalle parti di Milano visto che gli orange fin qui hanno solo assaporato la dolcezza dei tre punti. Dietro, nel frattempo, infuria la lotta per i quattro posti che garantiscono un pass per la post-season: tutto questo sul piatto per l’11^ giornata di campionato in programma sabato 3 dicembre alle ore 14.30.

Scacco matto

Di questo passo lo scacco matto potrebbe esserci già stato tempo fa, ma l’Alcione non ha intenzione di lasciar spazio agli altri e vuole spegnere sul nascere qualsiasi velleità di rimonta. Al contrario, il Città di Varese deve trovare la forza per provare a riaprire i giochi ma, soprattutto, lasciarsi alle spalle il periodo negativo che ha visto i biancorossi racimolare appena un punto nelle ultime tre sfide precipitando a -13 dalla vetta. Una vittoria in quel di Gallarate contro la capolista varrebbe oro. Al secondo posto a 20 punti c’è la Varesina che è attesa dall’autentico scontro diretto contro la Giana Erminio, terza forza del campionato a -1 dalle Fenici: va da sé che l’Alcione, in un colpo solo, avrebbe l’opportunità di conquistare punti su tre inseguitrici. Al lotto playoff si aggiunge, o meglio, c’è ed è ben presente il Fanfulla: a metà strada fra la Giana e il Varese, i lodigiani riceveranno il Borgosesia (match sulla carta decisamente più facile) per confermarsi in alto.

Abbuffata playoff

Se la lotta nelle prime quattro posizioni è più accesa che mai, figuriamoci per chi insegue. A cominciare dalla Caronnese che, ad una sola distanza di lunghezza dal Varese, ospiterà il Sant’Angelo in un match assolutamente alla portata per i ragazzi di mister Munari. A -3 dai rossoblù la Castanese è pronta a far punti contro il fanalino di coda Crema. Stesso discorso per l’Arconatese che però dovrà far visita ad un Legnano desideroso di agganciare gli oro-blu in classifica. Per Gozzano e Castanese, invece, il match in questione potrebbe già esser l’ultima occasione per restare aggrappati al treno playoff.

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui