Il primo giorno di mercato è passato sotto silenzio in casa Città di Varese con la squadra alle Bustecche ad allenarsi in vista del derby contro la Caronnese dell’ex Simone Moretti. Il motivo è presto detto: domani, venerdì 2 dicembre, alle ore 10.00 il presidente Stefano Amirante terrà una conferenza in cui (verosimilmente) annuncerà i primi movimenti di mercato.

A cominciare dalle uscite, anche se questo ormai non è fa più notizia. Donato Disabato, Francesco Mapelli, Luca Piraccini e Valerio Pinto sono già stati scartati dal progetto tecnico; stessa sorte che potrebbero presto subire Gabriele Premoli, Roberto Cappai e Riccardo Goffi. A fronte di queste uscite (occhio alle offerte per gli altri) dovranno esserci almeno altrettanti colpi in entrata.

I tifosi, arrabbiati e delusi dal trend degli ultimi mesi, dovranno essere riconquistati e il Varese ha intenzione di provare a farlo con nomi di livello per riaccendere l’entusiasmo e, soprattutto, risalire la classifica. Detto di Jonathan Adusa (da valutare però le condizioni dell’esterno classe ’01 che ha già subìto un brutto colpo in allenamento) e dei probabilissimi arrivi da Casale di Riccardo Rossini (centrocampista classe ’93) e Alessandro Rossi (difensore classe ’94) ecco spuntare un altro grande nome per il centrocampo: Bryan Mecca sarà un giocatore del Città di Varese.

Di certo, lo si sa, non c’è nulla fino al momento della firma, ma il classe ’99 sembra essere ad un passo dall’approdare in biancorosso (la firma potrebbe arrivare domani). Volto noto da queste parti, visto che due anni fa conquistò la finale playoff con la Castellanzese di Achille Mazzoleni e, sempre con il tecnico (tornato quest’anno a Castellanza) trionfò anche nella passata stagione in maglia Casatese contro il Legnano (paese di nascita). Con questa mossa il Varese si assicura un autentico incursore (un profilo che Gianluca Porro aveva individuato fin dall’estate, ma all’epoca la dirigenza optò per altre soluzioni) che ha senso della posizione e, soprattutto, fiuto per il gol: ben 9 le marcature messe a segno lo scorso anno. Nella prima parte di questa stagione al Fanfulla ha trovato la via della rete in paio di occasioni; adesso è pronto a conquistare il pubblico di Varese a suon di gol e assist.

Il mercato biancorosso, chiaramente, non si potrà limitare a questi nomi. Nei giorni scorsi è stato avvistato alle Bustecche il classe ’04 Nicolò Gremi (esterno offensivo) che potrebbe idealmente rilevare Goffi. Qualora uscisse Cappai servirebbe un nuovo innesto per il reparto avanzato, un vice-Ferrario che (all’occorrenza) sappia anche fare da spalla al bomber. Domani, forse, se ne saprà di più.

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui