Una bella boccata d’aria fresca. Il riferimento non va solo alla temperatura dicembrina respirata in mattinata alle Bustecche, ma soprattutto ai sorrisi e al clima disteso sul terreno di gioco al termine della rifinitura che condurrà il Città di Varese al derby di domani pomeriggio contro la Caronnese valido per la 14^ giornata del Girone B di Serie D.
Un derby “anomalo” visto che nessuno, come sottolineato dal tecnico rossoblù Simone Moretti, poteva immaginarsi di trovare la Caronnese davanti ai biancorossi; eppure, la classifica parla chiaro, ragion per cui il Varese sarà costretto a vincere. La boccata d’aria fresca, tuttavia, si riferisce in particolar modo ai primi tre innesti di mercato che hanno portato in biancorosso Bryan Mecca, Alessandro Rossi e Riccardo Rossini alla corte di Luciano De Paola.
Tutti e tre saranno del match domani fin dal primo minuto, e il tecnico non nasconde la sua soddisfazione: “Dopo tre settimane del genere è normale essere contenti: sono arrivati tre giocatori importanti, forti qualitativamente e fisicamente che hanno la mentalità giusta per vivere una piazza del genere. Antonio Rosati ha sempre fatto cose importanti e non gli piace vedere un Varese in questa posizione: ha investito tanto e continuerà a farlo perché dobbiamo risalire in classifica. Come li ho visti? Ho visto tre ragazzi già calati nella parte: hanno esperienza e sana cattiveria agonistica che vogliono sfruttare per fare bene e svoltare la stagione. Il campionato è ancora lungo“.
Tutti e tre, dicevamo, saranno del match e il mister ha subito sparigliato le carte in tavola disegnando nella rifinitura mattutina un compatto 4-2-3-1: Moleri tra i pali con Foschiani a destra, Truosolo a sinistra e il neoarrivato Rossi al fianco di capitan Monticone. In mediana ecco la corsa e i muscoli di Gazo e Piccoli, con Mecca, Rossini e Goffi alle spalle di Ferrario. Dall’altra parte, però, occhio a Luca Piraccini: l’ex Varese si è accasato proprio ieri a Caronno e sarà subito della sfida insieme a Devis Nossa e Dario Braidich. “Fa parte del calcio – commenta De Paola – affrontare giocatori che fino a ieri stavano con te. Piraccini è un professionista incredibile con cui mi sono trovato bene e sono contento che abbia trovato squadra“.
Se, come si respira, domani potrebbe iniziare un altro campionato per il Città di Varese, va da sé che le difficoltà vissute fin qui dovranno essere superate contro una squadra che ha ritrovato entusiasmo grazie alla vittoria dell’ultimo turno. Inerzia a favore della Caronnese? “Non direi – chiude De Paola – perché noi siamo arrabbiati, anzi, letteralmente incazzati per quello che abbiamo vissuto e ora più che mai abbiamo voglia di uscire da un periodo difficile. Sarà una partita dura, un vero e proprio scontro salvezza, ma lo spirito di rivalsa cancellerà la paura delle ultime settimane e scenderemo in campo per imporci“.
Matteo Carraro