Dopo la pesante sconfitta subita sul campo del Rugby Bergamo la scorsa settimana il Varese vuole rialzare la testa e questo week end avrà un’ottima opportunità per farlo. Nell’ottava giornata di Serie B i biancorossi torneranno a giocare al “Levi” di Giubiano e ospiteranno il Savona Rugby. L’appuntamento dell’incontro è fissato per domenica 4 dicembre con fischio d’inizio alle ore 14.30.

Il Rugby Varese deve innanzitutto dimostrare che quella bergamasca è solo una momentanea battuta d’arresto; a Bergamo i biancorossi hanno sprecato molti possessi, cosa che di certo non potrà ripetersi contro la formazione ligure. Savona è una squadra molto solida in mischia chiusa e ruvida in difesa. La vittoria non è affatto scontata ma è nelle corde dei biancorossi, che affronteranno un Savona ostico ma battibile.

Per tornare a vincere il Varese deve ritrovare la sua solidità difensiva ed essere più incisivo in attacco. Come lo stesso allenatore del Varese Massimo Mamo conferma, le qualità e i mezzi della sua squadra non sono in discussione, ma i biancorossi devono ancora fare dei passi avanti per quanto riguarda la gestione delle partite, un fattore che può fare la differenza nel prossimo match. D’altro canto dei progressi sono stati fatti nelle fasi di conquista, dove il Varese inizialmente ha faticato, ma nelle ultime partite la mischia biancorossa ha fornito un maggior numero di possessi ai suoi rapidi trequarti e dovrà fare anche meglio per mettere in difficoltà la forte mischia ligure.

Savona è una squadra molto ostica da affrontare spiega il tecnico del Varese Massimo Mamohanno una mischia solida e pesante e delle buone individualità nei trequarti, inoltre difendono molto bene. La scorsa settimana abbiamo sbagliato troppe cose durante la partita, abbiamo sprecato tante opportunità e concesso troppo in fase difensiva. Domenica saremo in casa, davanti ai nostri tifosi, dobbiamo reagire sia a livello di orgoglio che a livello di prestazione. Sarà difficile vincere contro Savona, ma conosco la mia squadra e so che possono mettere in campo una bella prestazione, quella che ci serve per la vittoria. Se vogliamo essere più continui dobbiamo ripartire proprio da questa sfida. L’attitudine non ci manca mai, dobbiamo essere più cinici e consci dei nostri mezzi. Possiamo fare molto più di quel che abbiamo mostrato fino ad ora“.

Stefano Sessarego

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui