GALLARATE – La Mission impossible si conferma tale: il Città di Varese si arrende 5-0 ad un Alcione devastante che vola a 33 punti in classifica, a punteggio pieno dopo undici giornate. Vecchhi e Zito chiudono già virtualmente il match nel primo tempo e in avvio di ripresa lo stesso Zito firma la personale doppietta dagli undici metri; in pieno recupero la rete di Pacifico e l’autogol di Squitieri archiviano il match. Brutta sconfitta da archiviare quanto prima per il Varese.

FISCHIO D’INIZIO – Cambiano un paio di interpreti, non l’identità: il Città di Varese di Giuseppe Unghero si presenta ai nastri di partenza dell’11^ giornata di campionato con Scodellaro tra i pali protetto dalla linea a quattro con Baldaro, Squitieri, Bertuzzi e Cucco. Casamassima in cabina di regia affiancato da Cornelli e Pavia con Smalko e Ovalle a fare da spalle a Settimo in attacco. 4-4-2 a Rombo per gli ospiti con Zito che agisce alle spalle di Caimi e Vecchi. In mezzo al campo Notarianni e Cozzi con Rebaudo play; dietro prendono posto Lauriola, Lombardo, Gasparetto e Caremoli davanti a Russetti.

PRIMO TEMPO – Match difficile, come preventivabile, e l’Alcione non fa sconti fin dalle prime battute: batteria di calci d’angolo e, al terzo tentativo, il pallone carambola sui piedi di Vecchi che dal limite infila Scodellaro. Il Varese fatica a reagire (anche se Ovalle si divora il possibile 1-1), la difesa milanese erige un muro orange su cui i biancorossi s’infrangono continuamente e a metà frazione Zito raddoppia deviando in rete la conclusione di Caremoli. A questo punto il Varese rialza il baricentro ma, nonostante una serie di palle inattive, non trova mai lo spunto giusto per riaprire il match; dall’altra parte l’Alcione sfiora il tris ma all’intervallo si va al riposo sul doppio vantaggio ospite.

PRIMO TEMPO – In avvio di ripresa l’Alcione prova a mettere subito le cose in chiaro, ma Scodellaro e Cucco hanno idee diverse: il portiere, infatti, prima mura Vecchi e poi il terzino salva sulla linea il tentativo di Zito. Settimo avrebbe la chance del gol con una palombella da metà campo, ma Russetti è bravo a riprendere la posizione e a chiudere in corner. L’Alcione amministra e poco dopo quarto d’ora trova il tris: Caimi si conquista il penalty e Zito lo trasforma per il 3-0. La partita finisce qui, visto che fino al 90’ c’è spazio solo per la consueta girandola di cambi. Nel recupero, però, il Varese affonda: prima Pacifico cala il poker e, allo scadere, l’autogol di Squitieri chiude definitivamente i conti.

LEGGI ANCHE: LA CLASSIFICA CON TUTTI I RISULTATI IN DIRETTA

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

49′ – Finisce qui! Passivo pesantissimo, l’Alcione travolge 5-0 il Città di Varese.

48′E SONO CINQUE! AUTOGOL DI SQUITIERI! Carambola sfortunata e il difensore finisce per beffare Scodellaro. Punizione severissima per il Varese, ma l’Alcione si è dimostrato nettamente più forte.

47′ – Corner per l’Alcione.

46′CALCIO CHAMPAGNE DELL’ALCIONE E POKER DI PACIFICO! Colpo di tacco a liberare Lauriola che scende a destra e serve a rimorchio il compagno: controllo e piattone mancino per il 4-0!

45′ – Quattro minuti di recupero.

43′ – Notarianni ci prova da fuori; la difesa biancorossa ribatte.

41′ – Ennesima rotazione: Zito lascia il campo tra gli applausi per far spazio a Di Munno.

38′ – Match che ha davvero poco da dire: ritmi più che blandi con l’Alcione in totale controllo.

35′ – Spazio ormai solo ai cambi: fuori Vecchi per Sirena.

33′ – Doppio cambio nel Varese: fuori Bertuzzi e Ovalle per Diani e Smaci.

32′ – Il Varese ci prova, ma il colpo di testa di Valmori è preda di Russetti.

30′ – Continua la girandola dei cambi: fuori Cozzi per Brenicci nell’Alcione.

27′ – Risponde il Varese: fuori Settimo e dentro Jella.

26′ – Fuori Gasparetto, dentro Ciceri.

23′ – Angolo Varese, l’Alcione chiude bene.

21′ – Sbanda il Varese: bolide mancino di Notarianni da posizione defilata che Scodellaro disinnesca in qualche modo.

20′ – Nappi per Casamassima nel Varese

19′ – Fuori Caimi per far spazio a Pacifico.

18′ZITO CALA IL TRIS!!! Rigore perfetto del numero dieci orange che infila Scodellaro con un secco rasoterra. 3-0 e match in ghiaccio!

17′ – Rigore per l’Alcione! Caimi entra in area e Bertuzzi va a contrasto: l’arbitro non ha dubbi e indica il dischetto ammonendo il centrale biancorosso.

16′ – Il pallone attraversa l’area senza trovare deviazioni.

15′ – Dopo qualche minuto di tranquillità, l’Alcione torna in avanti con una progressione di Notarianni: Scodellaro sventa in corner la botta sul primo palo.

10′ – Settimo cerca la zampata su un pallone vagante, ma si era già alzata la bandierina dell’assistente.

9′ – Errore di Vecchi che innesca il contropiede di Settimo: da metà campo il numero dieci biancorosso vede il portiere fuori dai pali e prova a beffarlo con una precisa conclusione, ma Russetti con un colpo di reni alza il pallone in corner.

8′ – Cozzi prova a sfondare a destra, ma un rimpallo lo penalizza. L’Alcione sembra in pieno controllo.

5′ – L’Alcione si divora il tris! Zito recupera la sfera e imbuca per Vecchi che apre il piattone mancino chiamando Scodellaro alla risposta; Zito in seconda battuta supera il portiere con uno scavetto, ma Cucco sulla linea allontana.

2′ – Settimo s’intestardisce in un’azione personale e finisce per allungarsi il pallone colpendo Rebaudo; punizione dalla trequarti offensiva per l’Alcione.

Ore 15.34 – Si riparte dal 2-0 per l’Alcione!

Ore 15.32 – I giocatori rientrano sul terreno di gioco alla spicciolata. Nel Varese fuori Pavia e dentro Valmori.

PRIMO TEMPO

47′ – Niente da segnalare negli ultimi due minuti: l’Alcione va al riposo meritatamente avanti 2-0 su un Varese in difficoltà.

45′ – Due minuti di recupero. Gioco fermo per un contrasto tra Cozzi e Pavia.

43′ – Decisamente più pericoloso l’Alcione: Caimi recupera il possesso e consente a Zito di sventagliare per Vecchi che, di prima intenzione colpisce male.

41′ – Buona trama offensiva del Varese con il piattone di Lauriola a servire Settimo, la cui conclusione viene smorzata in corner. Nulla di fatto sulla battuta.

39′ – Sventola di Caremoli da fuori area; pallone alto.

38′ – Altro tentativo del Varese, ma L’Alcione allontana ancora in corner. Sulla battuta arriva il gol di Cucco, ma l’arbitro non si fa sfuggire il tocco di mano per anticipare Russetti e sanziona il terzino con il cartellino giallo.

36′ – Intervento provvidenziale di Gasparetto che allunga in corner; sulla battuta l’Alcione riparte.

35′ – Altro tentativo per il Varese dalla stessa mattonella.

34′ – Pallone apparecchiato per Russetti che la fa sua.

33′ – Punizione da sinistra per il Varese che porta in area i saltatori alla ricerca del guizzo per riaprirla.

29′ – Punizione dalla trequarti per il Varese; nulla di fatto sulla battuta.

27′ – Varese nervoso, i biancorossi faticano a costruire azioni pulite.

24′ – Reagisce il Varese con Settimo, ma il suo tiro-cross taglia l’area senza che nessuno riesca a spingere la sfera oltre la linea di porta.

23′ RADDOPPIO DELL’ALCIONE! ZITO!!! Dalla sinistra Caremoli sfonda in area e tenta una via di mezzo tra un tiro e un cross che il compagno devia di ginocchio in rete!

21′ – Punizione per l’Alcione da oltre venticinque metri; conclusione altissima sulla traversa.

18′ – Monologo Alcione: Zito prende palla e taglia il campo da sinistra arrivando a calciare dal limite con il destro: Scodellaro si allunga alla sua destra e neutralizza in due tempi.

16′ – Miracolo di Scodellaro! Su un’azione insistita di Notarianni il pallone arriva a Zito che da due passi calcia a botta sicura, ma l’estremo difensore biancorosso respinge in qualche modo.

14′ – Continua il forcing dei milanesi: il Varese fatica ad uscire.

10′ – Si anima la partita! Intervento duro di Squitieri su Zito e rimpallo ad innescare Vecchi, ma Bertuzzi è strepitoso a fermare l’avversario con una coraggiosa scivolata in area. Ammonito Squitieri a fine azione.

9′ – Clamorosa occasione divorata dal Varese! Su un pallone messo a rimorchio, Settimo chiude troppo col destro e Ovalle sulla traiettoria non riesce a centrare la porta.

8′ – Fatica a reagire il Varese. L’Alcione affonda a sinistra con Vecchi, ma Scodellaro fa buona guardia.

4′ALCIONE IN VANTAGGIO!!! VECCHI CON UN BOLIDE DA FUORI!!! Gli orange legittimano subito la propria superiorità: Vecchi dal limite non esita a far partire un siluro che non lascia scampo a Scodellaro!

4′ – Dopo un tentativo maldestro di allontanare, arriva il terzo corner per l’Alcione conquistato da Zito.

3′ – Gasparetto chiude uno spunto di Ovalle, dall’altra parte arriva il secondo corner per l’Alcione.

2′ – Il contropiede di Smalko è subito chiuso da Lauriola.

1′ – Primo spunto offensivo del Varese, ma Baldaro si trascina il pallone in out. L’Alcione ci mette poco a rispondere approfittando di un retropassaggio sbagliato per battere il primo calcio d’angolo dell’incontro.

Ore 14.32 – Fischio d’inizio! Comincia Città di Varese – Alcione!

Ore 14.29 – Ingresso in campo delle due squadre: Città di Varese in maglia bianca con pantaloncini rossi, Alcione in tenuta orange.

Ore 14.15 – Dopo il riscaldamento sotto una leggera pioggia, le due squadre rientrano negli spogliatoi per prepararsi al fischio d’inizio.

IL TABELLINO
CITTÀ DI VARESE – ALCIONE 0-5 (0-2)
Città di Varese
: Scodellaro, Baldaro, Squitieri, Bertuzzi (33′ st Diani), Cucco, Cornelli, Casamassima (20′ st Nappi), Pavia (1′ st Valmori), Ovalle (33′ st Smaci), Settimo (27′ st Jella), Smalko. A disposizione: Ghiringhelli, Sigrisi, Prela, Marangon. Allenatore: Unhgero
Alcione: Russetti, Lauriola, Lombardo, Gasparetto (26′ st Ciceri), Caremoli, Cozzi (30′ st Brenicci), Rebaudo, Notarianni, Zito (41′ st Di Munno), Caimi (20′ st Pacifico), Vecchi (35′ st Sirena). A disposizione: Mazzola, Gabba. Allenatore: Campisi
Arbitro: Enrico Pappalardo di Crema (Lorenzo De Micheli di Gallarate – Ruhul Rahaman di Varese)
Marcatori: pt: 4′ Vecchi (A), 23′ Zito (A); st: 18′ rig. Zito (A), 46′ Pacifico (A), 48′ aut. Squitieri (A)
Note: coperto con pioggia, campo in sintetico in perfette condizioni. Ammoniti: Squitieri (V), Cucco (V), Bertuzzi (V). Angoli: 4-5. Recuperi: 2’+4′

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui