VENEGONO SUPERIORE – Tanto cuore ma anche una discreta dose di malasorte. La Varesina incappa in una giornata storta nonostante l’impegno messo in campo durante l’arco dei novanta minuti: a spuntarla è la Casatese con un gol di Isella al 7′ del secondo tempo. I rossoblu pagano l’espulsione al minuto 20 del primo tempo di Spadavecchia, che ha condizionato i ritmi di gioco favorendo gli avversari. I ragazzi di Spilli ci mettono animo e volontà, ma vedono scontrarsi i loro tentativi contro una terna arbitrale molto fiscale in termini di offsides fischiati, che hanno generato grande disappunto nella formazione di casa.

FISCHIO D’INIZIO – Spilli conferma il 4-2-3-1 visto settimana scorsa a Seregno, con Trenchev e Pozzi ai lati della difesa e la coppia Bernardi-Gregov a coprire Spadavecchia; in mediana confermato Marin con Malvestio; trequarti affidata a Orellana, Poesio e Gasparri per innescare l’unica punta Pino. Modulo speculare per mister Commisso, che sceglie Videkon, Pirola, Gulinelli e Tocci a presidiare la difesa davanti all’estremo difensore Picarelli; Romano, Polenghi e Comberiati occupano la metà campo pronti a supportare le incursioni offensive del trio Stefanoni-Quaggio-Isella.

PRIMO TEMPO – Per i primi venti minuti la partita è gradevole, con le due squadre alla ricerca del bel gioco nonostante le difficoltà generate da un terreno di gioco davvero pregno d’acqua. All’improvviso la svolta: Spadavecchia sbaglia un disimpegno appena fuori dall’area, regalando palla a Quaggio che prova a liberarsi per andare al tiro a porta vuota; l’estremo difensore prova a rimediare all’errore abbattendo l’attaccante avversario e l’arbitro non esita a estrarre il cartellino rosso. Spilli per consentire l’ingresso in campo di Baglieri in porta, sceglie di escludere dal match Orellana. Sul pallone si presenta proprio Quaggio dal limite, ma il suo potente tiro finisce sul palo. Poco dopo anche il portiere ospite Picarelli rischia di combinare un guaio, lasciando scorrere in area un pallone insidiosissimo sul quale stava per avventarsi Gasparri. Al minuto 33 la Casatese va vicinissima al vantaggio ma deve fare i conti con la malasorte e la bravura di Baglieri: si genera un batti e ribatti in area a seguito di un corner, la palla finisce a Isella che calcia ma prende il palo, quindi sulla ribattuta di un compagno la palla viene salvata sulla linea dal portiere rossoblu e allontanata. Gli ospiti tentano il forcing fino al termine ma senza essere efficaci.

SECONDO TEMPO – La Casatese prosegue con il pressing alto fin dal primo minuto, trovando il vantaggio al 7′ con Isella: tiro dalla lunga distanza che sorprende Baglieri. L’estremo difensore della Varesina diventa il protagonista della ripresa, con una serie di interventi che gli danno sicurezza in vista della prossima gara. I rossoblu nonostante l’uomo in meno trovano anche il pareggio con un cross che entra in porta senza essere toccato da nessun uomo a difesa schierata, ma secondo il diretore di gara c’è fuorigioco, scatenando le ire della formazione di casa. Dopo tre minuti di recupero e il brio portato da Kate, la partita finisce 0-1 per gli ospiti.

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

45’+3′ – Finisce qui! Termina 0-1 per la Casatese!

45’+2′ – Ancora Baglieri salva sulla conclusione avversaria!

45’+1′ – Ormai è guerra aperta tra la Varesina e il direttore di gara sui fuorigioco fischiati.

45′ – Saranno tre i minuti di recupero. Nel frattempo Stefanoni cerca il tiro ma troppo debolmente.

42′ – Per un soffio la Casatese non raddoppia! Isella imbecca Citterio ma il suo destro esce di un soffio!

40′ – L’arbitro aveva ammonito per la seconda volta Poesio, prima di rendersi conto che il fallo non era grave come credeva.

39′ – Cambio per la Casatese: esce Quaggio a favore di Citterio.

36′ – Ancora Baglieri protagonista! Tiro di Tocci angolato ma il portiere della Varesina ancora devia in angolo con un bel tuffo.

34′ – La Casatese continua a temporeggiare troppo nella conclusione a rete, rischiando di innescare le ripartenze avversarie.

31′ – Gran parata di Baglieri! Colpo di testa a botta sicura di Isella, ma il portiere si tuffa in grande stile alla sua sinistra.

30′ – L’ingresso in campo di Kate ha scosso gli animi rossoblu, risultando ora più briosi in attacco.

28′ – Squillo Varesina! Poesio scarica il destro al volo da fuori area, bella conclusione ma deviata in angolo.

27′ – Sostituzione: esce Gasparri ed entra Kate tra i rossoblu.

25′ – Punizione a favore della Casatese dalla destra, Isella tenta la sforbiciata acrobatica ma senza riuscire a imprimere nè mira ne potenza.

22′ – Sala riceve un bel pallone sul limite e scarica il destro a giro, ma senza dare precisione.

20′ – L’ingresso in campo di Grieco sembra aver dato ordine al centrocampo della Varesina, ma il pallino del gioco resta in mano alla Casatese.

18′ – Fuori Pino per lasciare spazio a Ekuban. Per la Casatese esce Comberiati per Sala.

17′ – Grandi proteste per la Varesina! Un cross dalla sinistra non viene toccato da nessuno e finisce in porta per il pareggio, ma l’arbitro vede un fuorigioco che scatena le ire della squadra di casa!

13′ – Polenghi prova anche lui dalla distanza, ma senza inquadrare lo specchio.

11′ – Continua il pressing degli ospiti, che non sembrano accontentarsi dello scarto minimo.

8′ – Sostituzioni per la Varesina: fuori Malvestio e Marin, dentro Lucentini e Grieco.

7′ – VANTAGGIO CASATESE! SEGNA ISELLA! Il numero 10 degli ospiti scarica un destro dalla lunga distanza che coglie impreparato Baglieri sulla sua destra. 0-1!

6′ – I ragazzi di Spilli sembrano essere in continuo disaccordo con il direttore di gara riguardo agli offsides.

4′ – Continuano le incursioni degli ospiti sull’out di sinistra, ma Baglieri è sempre pronto in presa.

2′ – Subito avanti la Casatese! Bella triangolazione che favorisce il tiro di Isella, ma l’attaccante non inquadra lo specchio.

1′ – Si ricomincia!

Ore 15.37 – Le squadre sono in campo per il secondo tempo.

PRIMO TEMPO

45’+3′ – Finisce qui il primo tempo!

45′ – I rossoblu non ci credono, un altro fuorigioco dubbio fischiato a sfavore. Saranno tre i minuti di recupero.

42′ – Nonostante la superiorità numerica, la Casatese non riesce a capitalizzare, sprecando numerose occasioni valide.

39′ – Proteste vibranti per Poesio! L’arbitro vede un fuorigioco che probabilmente non c’è!

37′ – Videkon prova il tiro di prima intenzione da fuori area, ma la conclusione è centrale e facile per Baglieri.

33′ – CLAMOROSO! Si crea un batti e ribatti in area rossoblu, Isella tira ma colpisce il palo e sulla ribattuta la palla staziona sulla linea prima che Baglieri con un guizzo l’allontani! Che emozioni a Venegono!

31′ – Ammonito Poesio! Intervento duro che il direttore di gara sanziona essendo a pochi passi dal fatto.

30′ – Le due squadre capiscono che il campo è ormai un limite, perciò si affidano alle palle lunghe e ai cross in area.

28′ – Che giornata per i portieri! Anche Picarelli rischia l’erroraccio, lasciando scorrere pericolosamente in area un pallone sul quale stava per avventarsi Gasparri!

26′ – Ora bisognerà capire con quale atteggiamento affronterà la partita la Varesina, in 10 per tutto il resto della partita.

25′ – PALO! Quaggio colpisce il palo sul calcio di punizione! Il punteggio rimane sullo 0-0!

22′ – Non si tratta di calcio di rigore ma di punizione dal limite dell’area, grande occasione per la Casatese di passare in vantaggio. Baglieri entra in campo senza alcun tipo di riscaldamento effettuato.

20′ – ESPULSO SPADAVECCHIA! CLAMOROSO! Erroraccio in disimpegno del portiere di casa, che regala il pallone agli avversari e nel tentativo di rimediare stende Quaggio lanciato a rete! Uscirà Orellana per lasciare spazio al portiere di riserva Baglieri!

19′ – Il manto erboso inizia a rovinarsi sempre più, intralciando le trame di gioco delle due compagini.

15′ – La Varesina prova ad orchestrare un bel gioco ma deve scontrarsi con le insidie di un terreno di gioco poco collaborativo.

12′ – Quaggio prova a fare il bello e il cattivo tempo in avanti, ma la retroguardia di casa non si lascia cogliere impreparata.

10′ – Interessante la disposizione tattica della Varesina in fase offensiva, con Poesio che arretra in mediana, Orellana, Pino e Gasparri a fare da tridente e Malvestio agisce tra le linee libero da marcature.

8′ – Poesio lancia lungo verso Pino, ma il numero 9 rossoblu si trova in offside.

7′ – Momenti di gradevole calcio, con le due formazioni a palleggiare nel tentativo di trovare l’imbeccata giusta.

4′ – Proteste di Pino per il fallo fischiato: l’attaccante, a contrasto con il difensore e il portiere, cerca di liberarsi per tirare a porta vuota, ma il direttore di gara vede l’irregolarità.

3′ – La prima conclusione è di marca ospite: Quaggio gira di testa ma alza la mira.

2′ – Dai numerosi schizzi d’acqua, si evince il livello di pesantezza del terreno di gioco, che non è riuscito a drenare al meglio la pioggia.

1‘ – Si comincia!

Ore 14.00 – Le squadre sono in campo per il consueto riscaldamento! Piove e fa freddo oggi qui a Venegono, pertanto sarà molto importante per i giocatori cercare di effettuare operazioni di stretching quanto più corrette possibili, per evitare d’incappare in fastidiosi infortuni.

IL TABELLINO
VARESINA – CASATESE 0-1 (0-0)
Marcatori: 7′ st Isella (C)
Varesina: Spadavecchia; Trenchev, Bernardi, Gregov, Pozzi; Malvestio (dal 8′ st Lucentini), Marin (dal 8′ st Grieco); Orellana (dal 22′ pt Baglieri), Poesio, Gasparri (dal 27′ st Kate); Pino (dal 18′ st Ekuban). A disposizione: Biaggi, Sberna, Schieppati, Dipalma. Allenatore: Marco Spilli
Casatese: Picarelli; Videkon, Pirola, Gulinelli, Tocci; Romano, Polenghi, Comberiati (dal 20′ st Sala); Stefanoni, Quaggio (39′ st Citterio), Isella. A disposizione: Trabattoni, Perego, Scipione, De meo, Pontiggia, Costanzo, Saracino, Citterio. Allenatore: Giuseppe Commisso
Arbitro: Sergio Palmieri di Conegliano (Andrea Zanichelli di Legnano e Giacomo Ponti di Trieste)
Ammoniti: Poesio (V), Gregov (V). Espulsi: Spadavecchia (V).
Note: Giornata uggiosa e clima freddo, terreno pesante ma in buone condizioni. Spettatori: 300 circa. Angoli: 3-9. Recuperi: 3’+3′

Inviato Dario Primerano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui