In Eccellenza la quattordicesima giornata di campionato si è aperta con il rinvio di Sestese-Pavia. Successivamente l’infortunio del direttore di gara di CalvairateCittà di Cantù ha portato alla sospensione del match. Per quanto riguarda gli altri match, non sorridono Gavirate e Verbano: la prima subisce la rimonta della Pontelambrese, mentre la seconda cade in casa con il Muggiò. Colpaccio per la Solbiatese, che fa 2-0 con l’Oltrepò; pari per la Vergiatese contro l’Ardor Lazzate, 1-1 anche tra Vogherese e Accademia Pavese. Termina 2-2 tra Magenta e Club Milano.

MAGENTA – CLUB MILANO 2-2

OSSONA – Beffa dolorosissima per il Club Milano, rimontato due volte dal Magenta quando ormai sentiva il sapore dei tre punti. Dopo un primo tempo senza grandi emozioni, nella ripresa è Pelle a regalare due volte il vantaggio ai biancorossi, ma prima un gioiello su punizione di Pedrocchi e poi il mancino di Doria fissano il risultato sul 2-2.

PRIMO TEMPO – Lorenzi non rinuncia a proporre dal primo minuto i due ex della sfida, Mammetti e Doria. Questo il suo 4-3-1-2: Vozza tra i pali; Decio, Rabuffi, Nejmi e Pedergnana in difesa; Pedrocchi davanti alla difesa con Perotta e Alberton ai suoi lati; Birolini a supporto della coppia Doria-Mammetti. Scavo recupera Rankovic ma non Principi, schierando così i suoi nel tipico 4-3-1-2: Monzani in porta; linea difensiva composta da Carnevale, Di Maggio, Diouck, Cuoco; Natale, Costa e Tota in mediana; Rankovic alle spalle della coppia Locati-Pelle. La partita di Rankovic dura però soltanto 9 minuti, poi è costretto ad abbandonare il campo in favore di Panzani. Il Magenta prova a farsi vedere con una combinazione tra Pedrocchi e Doria ma la conclusione di quest’ultimo non impensierisce Monzani. Il primo acuto degli ospiti è il rasoterra velenoso di Pelle che al 23′ fa la barba al palo dal limite dell’area. Due minuti più tardi il numero 7 ci riprova su punizione ma la sfera sorvola la traversa. Al 28′ ospiti ancora pericolosi: corner di Costa, Tota devia sul primo palo ma non inquadra la porta. Al 35′ cambio obbligato anche per Lorenzi che inserisce Gomes per l’acciaccato Birolini. Nel finale di frazione non accade più nulla e si va al riposo sullo 0-0.

SECONDO TEMPO – La ripresa si apre con una punizione di Pedrocchi dal limite che termina alta sopra la traversa. Sul fronte opposto Costa scambia con Sorrenti e scalda i guantoni di Vozza. A 7′ è ancora l’asse Costa-Sorrenti che produce un’occasione per i milanesi, col numero 9 che prova la conclusione che termina sull’esterno della rete. Biancorossi che spingono e trovano il meritato vantaggio al 55′: Panzani allarga per Pelle che converge sul destro e dai sedici metri piazza la sfera all’angolino. Per recuperare il risultato Lorenzi aumenta il peso offensivo inserendo Draghetti per Perotta. È proprio Draghetti a impegnare Monzani al 73′, imitato subito dopo da Pedrocchi. Ben diverso l’esito del calcio di punizione dai venti metri che al 75′ Pedrocchi infila all’incrocio dei pali non lasciando scampo a Monzani: perfetta la sua parabola a scavalcare la barriera. Al 79′ Mammetti di testa impegna Monzani, poi sul ribaltamento di fronte è provvidenziale l’anticipo di Nejmi che anticipa Locati a due passi dalla porta. Il pericolo però non è scampato per Vozza, che trenta secondi più tardi sugli sviluppi di una rimessa laterale viene beffato dal piazzato di Pelle a centro area. A 5′ dal novantesimo cross del neoentrato Bertini, colpo di testa di Doria ma Monzani vola e devia in corner. All’89’ errore di Monzani che respinge male un cross, Pedrocchi di testa lo supera con un pallonetto ma Benatti sulla linea salva tutto di testa alzando sopra la traversa. Al 91′ un altro pallone scivolato dai guantoni di Monzani diventa preda degli avversari, stavolta di Doria che si allarga e col mancino piazza la sfera sul secondo palo. Gli ospiti però non ci stanno e si ripropongono subito in avanti: cross di Di Maggio, stacco di testa di Locati che termina tra le braccia di Vozza. Termina così con un pareggio che non accontenta realmente nessuno, col Club Milano che manca l’opportunità di riavvicinare la vetta e il Magenta che non riesce ad accorciare sulla zona playoff.

IL TABELLINO
MAGENTA – CLUB MILANO 2-2 (0-0)
Magenta
: Vozza, Decio (20′ st Sala), Pedergnana, Nejmi, Rabuffi (17′ st Romano), Pedrocchi, Perotta (22′ st Draghetti), Birolini (35′ pt Gomes, 35′ st Bertini), Doria, Mammetti, Alberton. A disposizione: Rimbu, Kola, Poletto, Soldani. Allenatore: Lorenzi.
Club Milano: Monzani, Carnevale (33′ st Benatti), Cuoco, Costa, Di Maggio, Diouck, Pelle, Tota (33′ st Lo Monaco), Sorrenti (15′ st Cominetti), Rankovic (10′ pt Panzani, 29′ st Locati), Natale. A disposizione: Bonicelli, Priori, Saronni, Minelli. Allenatore: Scavo.
Arbitro: Moro di Novi Ligure (Monelli di Busto Arsizio e Cattaneo di Bergamo).
Marcatori: st: 10′ Pelle (C), 30′ Pedrocchi (M), 36′ Pelle (C), 46′ Doria (M).
Note: giornata serena, campo in buone condizioni, spettatori 200 circa. Espulsi:. Ammoniti: Nejmi (M), Pedrocchi (M), Locati (C), Monzani (C). Angoli: 4-4; Recupero: 3’+4′.

Inviato Alex Scotti


LE ALTRE PARTITE

SOLBIATESE – OLTREPÒ 2-0

La Solbiatese viaggia a ritmi altissimi: otto vittorie e un pareggio dal cambio in panchina, con Domenicali subentrato in cabina di regia. La prestazione deliziosa dei nerazzurri permette di staccare l’Oltrepò di tre misure. Gli ospiti sono in una tormenta, più per i risultati che per quanto espresso in campo. Due punti nelle ultime sei confermano il momento no, con le squadre al piano superiore che aumentano pian piano il gap di punti. L’avvio lampo dei biancorossi è illusorio, con i padroni di casa che si avviano dopo qualche minuto. Al 6’ Becerri calcia a giro con il destro, alto di poco; più tardi scambia con Torraca, che lamenta un contato giudicato inesistente dall’arbitro. Una prima frazione di gioco che non emoziona, al contrario della ripresa: ancora Becerri punta un avversario e calcia per rendersi imprevedibile ed insidioso, ma Cavo non si fa beffare. L’Oltrepò si chiude e contiene le sfuriate della Solbiatese, cercando di sorprenderla in contropiede. Al 13’ la più importante occasione da rete per l’Oltrepò: Gabrielli vince il contrasto con Scapinello, e si lancia in avanti; delega a Grasso, che vede Berberi in corsa, ma a pochi passi spara alto. Divorato il vantaggio, la squadra di Albertini non demorde e prova l’asso nella manica: Diana, il nuovo acquisto. La Solbiatese rovina la festa agli avversari, portandosi in vantaggio poco prima della mezz’ora: la punizione di Scapinello si infila nel sette, dove Cavo che non può nulla. Il 2-0 porta la stessa firma, un sinistro che prende un giro strano e fa gioire la squadra di Solbiate Arno.

IL TABELLINO
SOLBIATESE – OLTREPÒ 2-0 (0-0)

Solbiatese: Dominici, Lonardi D., Parini, Torraca (34’ st Mondoni), Scapinello, Becerri (5’ st Zerillo), Minuzzi, Pellini, Lonardo L., Casagrande, Amelotti (20’ st Pandiani) A disposizione: Catanese, Bosisio, Perez, Tourè, Parisi, Sottocasa Allenatore: Domenicali
Oltrepò: Cavo, Giugno (42’ st Paparella), Villoni, Grasso, Pedrabissi (34’ st Zani), Rebuscini (41’ st Citterio), Scarcella, Lopane (28’ st Negri), Berberi (20’ st Diana), Gabrielli, Gnaziri A disposizione: Baschiazorre, Tundis, Vezzani, De Stradis Allenatore: Albertini
Arbitro: Ronchi di Monza (Nanfa di Brescia, Luggeri di Cremona)
Marcatori: st: 25’ Scapinello (S), 40’ Scapinello (S)


VERBANO – MUGGIÒ 0-2

Il Verbano interrompe il filotto di partite in positivo e cade contro un Muggiò consapevole ed efficace. I gialloblù non creano grandi problemi nel complesso, ma capitalizzano benissimo nella ripresa. Il primo tempo si chiude sullo 0-0, come fosse ancora una fase di studio prolungata. La ripresa suggerisce altro e al 13′ si sblocca la partita: Cancedda termina ciò che Schiavo inizia in avvio di contropiede. I rossoneri si affidano a Colombo, che non trova la via del gol. Il Verbano lamenta un tocco irregolare con il braccio in area di rigore, ma l’arbitro non sanziona Scaccabarozzi e la sua squadra. I gialloblu raddoppiano al 25′, quando Achenza sfrutta l’assist di Baldan per fare 2-0. Il finale riserva l’affannato tentativo dei padroni di casa di rimettere le cose a posto, o quanto mento di accorciare le distanze per poi provare il tutto per tutto negli ultimi minuti, ma al triplice fischio il risultato rimane invariato.

L TABELLINO
VERBANO – MUGGIÒ 0-2 (0-0)

Verbano: Guarino (19′ st Garavaglia), Pedrazzini, Caputo (16′ st Tagliabue), Medici, Fabiani, Santagostino, Pasello, Morlandi (16′ st Tramutoli), Dilernia, Colombo, Di Marco A disposizione: Meddah, Ponti, Venturini, Kecy, Reina, Rondanini Allenatore: Celestini
Muggiò: Lupu, Campoanella, De Toni, Crimaldi, Caferri, Scaccabarozzi, Baldan (43′ st Moratti), Achenza, Mair (43′ pt Ronchi), Schiavo (39′ st Gandini), Patete (11′ st Cancedda) A disposizione: Boselli, Pacella, Lazzaroni, Raffaglio, Personè Allenatore: Natobuono
Arbitro: Gabbio di Crema (Giaramita di Chiari, Danciu di Lodi)
Marcatori: st: 13’ Cancedda (M), 25’ Achenza (M)


SESTESE – PAVIA rinviata


PONTELAMBRESE – GAVIRATE 3-2

Il Gavirate inciampa sul più bello: i segnali delle ultime partite e l’iniziale vantaggio a Pontelambro non hanno portato ad un ulteriore successo. La Pontelambrese ribalta una partita che si stava tingendo di rossoblu: il gol dal limite dell’area di Lercara nel primo tempo e quello di Rocca, su invito di Martinoia, a 20 secondi dall’inizio della ripresa non bastano. Gerosa risponde con una punizione fenomenale che porta il risultato sull’1-2. I padroni di casa ci credono e ribaltano il match in una decina di minuti, recupero compreso. Niang e Marzeglia anticipano in entrambi casi le retrovie del Gavirate, ormai in totale confusione. Non impatta il ritorno dopo appena sei mesi di Tartaglione nella rosa di Caon. Il Gavirate dovrà rialzare la testa in fretta, per evitare di perdere terreno.

IL TABELLINO
PONTELAMBRESE – GAVIRATE 3-2 (0-1)

Pontelambrese: Venturelli, Iovine, Delorenzi, Hamidi, Calandra, Galimberti, Kamal (12′ st Grieco), Gerosa (29′ st Calviello), Marzeglia, Niang, Nespoli (19′ st Fumagalli) A disposizione: Drago, Basso, Maffia, Stamato, Russo, Nava Allenatore: Lodini
Gavirate: Menegon, Sinicco (32′ st Marcaletti), Broggini, Morello, Pescara, Esteri, Rocca (14′ st Fossati), Martinoia (31′ st D’Amico), Selpa, Lercara (23′ st Lercara), Ghilardi A disposizione: Cappato, Rovedatti, Municchi, Di Benedetto, Incarbone Allenatore: Caon
Arbitro: Di Carlo di Pescara (Moscolari di Bergamo, Stracquadaini di Seregno)
Marcatori: pt: 23’ Lercara (G); st: 1’ st Rocca (G), 5’ Gerosa (P), 38’ Niang (P), 45+4’ Marzeglia (P)


VOGHERESE – ACCADEMIA PAVESE 1-1

IN AGGIORNAMENTO

IL TABELLINO
VOGHERESE – ACCADEMIA PAVESE 1-1 (1-0)

Vogherese: Lorenzon, Andrini, Riceputi, Puka, Allodi, Bacaloni, Selmi, Lanzi, Bahirov, Andriolo, Franchini A disposizione: Cassulo, Galimberti, Daprati, Landillo, Honchar, Buscaglia, Romano, Casali, Castellano Allenatore: Giacomotti
Accademia Pavese: Alio, Mori, Tomassone, Fiorani, Tommasi, Bernini, Laraia, Provasio, Zenga, Dioh, Ragucci A disposizione: Belitrandi, Riso, Carcaterra, Bargiggia, Jaupi, Pasetti, Ravelli, Cornaghi, Filadelfia Allenatore: Gaudio
Arbitro: Monti di Como (Domenghini di Bergamo, Longoni di Seregno)
Marcatori: pt: 12’ Franchini (V); st: 11’ st Zenga (AP)


VIRTUS BINASCO – VIS NOVA GIUSSANO 0-1

Il Match tra Virtus Binasco e Vis Nova è stato deciso dalla rete di Catta, a segno dopo cinque minuti dal calcio d’inizio. Una partita combattuta, con la squadra di Giussano che strappa i tre punti e lascia in ultima posizione un Binasco sfortunato che non riesce a reagire.

IL TABELLINO
VIRTUS BINASCO – VIS NOVA GIUSSANO 0-1 (0-1)

Virtus Binasco: Picone, Calvio (13′ st Leone), Rizzo, Caldarone (26′ st Cavallotti), Italiano, Geraci (43′ Volta), Castelli, Mantelli (13′ st Robbiati), Modoni, Damo, Dell’Era (13′ st Cesana) A disposizione: Gambazza, Mormino, Alberizzi, Albamonte Allenatore: Imbriaco
Vis Nova Giussano: Foresti, Beretta, Testoni, Adobati, Mantegazza, Tremolada, Mancosu (39′ st Sarr), Proserpio, Catta, Redaelli, Vincenzi (34′ st Abbiati) A disposizione: Vecchi, Caggia, Meroni, Orlandi, Occhionero, Beraldo, Dodero Allenatore: Mastrolonardo  
Arbitro: Vigo di Lodi (Lufi di Lodi, Puerto di Gallarate)
Marcatori: pt: 5′ Catta (VN)


CALVAIRATE – CASTELLO CITTÀ DI CANTÙ rinviata

In redazione Simone Castellano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui