Quattordicesima giornata: il Girone Z di Seconda Categoria ha visto la Jeraghese imporsi per 5-0 nello scontro diretto con il Caravate, Cantello e Ceresium non si fanno male; stesso risultato (0-0) tra Coarezza e France Sport. L’Aurora Induno passa in casa sugli Eagles Caronno, come per la Cuassese sulla Malnatese. Tre Valli e Buguggiate si smezzano la posta in palio, Don Bosco-Valcuviana e Varano Borghi-Caesar rinviate per maltempo.

CERESIUM BISUSTUM – CANTELLO BELFORTESE 0-0

PORTO CERESIO– è arrivato il momento dello scontro diretto tra due contendenti al titolo come Ceresium Bisustum e Cantello Belfortese, con i primi pronti a riaprire la lotta alla prima posizione, ed i secondi che hanno tutta l’intenzione di dare un primo vero strappo sulle inseguitrici. Primo tempo scarno di emozioni sul campo di Porto Ceresio, con la partita che vive di fiammate da entrambi i lati del campo, ma con un predominio da parte dei padroni di casa sul gioco. Il secondo tempo non cambia il copione della partita, con il Ceresium che continua ad aver maggior possesso palla e più occasioni, ma rischiando in due situazioni di subire il goal dello svantaggio. L’occasione più clamorosa capita sulla testa di Sinopoli, che da due passi non riesce ad insaccare. La gara si chiude sullo 0-0.

PRIMO TEMPO– Grande ritmo ed intensità in questi primi minuti, conditi da grande cattiveria agonistica da parte dei giocatori in campo. Le due squadre si stanno sfidando a viso aperto ma le occasioni stentano ad arrivare. La prima vera grande opportunità di sbloccare la gara arriva all’11’ con Ceci che non riesce ad indirizzare il suo tiro al volo da poco fuori l’area piccola. Risponde O. De Bortoli al 14′ con un calcio di punizione da posizione defilata che sorvola di poco la traversa. Si è abbassato notevolmente il ritmo della partita, con le due formazioni che non riescono a trovare soluzioni per smuovere le retroguardie avversarie, ma il Ceresium mantiene con costanza il possesso palla e chiude il Cantello nella propria metà campo. La partita rimane bloccata sulla linea mediana, sia a causa degli interventi difensivi, sia per alcuni errori banali commessi dai giocatori, che non riescono a trovare la giocata decisiva per affondare il colpo. Torna a calciare in porta il Cantello Belfortese con Fontana, che al 33′ lascia partire un destro dalla trequarti trovando la presa sicura del portiere. La partita vive di fiammate ed, al 35′, Sinopoli inventa un passaggio rasoterra dalla fascia destra che trova O. De Bortoli al centro: la conclusione da distanza ravvicinata trova una super risposta di Ottolini, che evita lo svantaggio dei suoi. Al 39′ il Ceresium tenta di sorprende il Cantello con una battuta veloce su punizione dalla trequarti, con Brancato che calcia da distanza proibitiva non trovando lo specchio della porta. Ancora una volta è Brancato a tentare la conclusione da fuori, con il tiro che termina distante dalla porta difesa da Ottolini al 44′.

SECONDO TEMPO– Tocco dubbio al 7′ da parte di Brancato nella propria area, con il Cantello che reclama un calcio di rigore non assegnato dall’arbitro. Ci prova Pinna al 9′ da fuori area dopo uno scambio con Maspero, ma Castriciano respinge con sicurezza. Dopo 20′ di gioco sulla mediana e senza grandi emozioni, è O. De Bortoli a calciare in porta da ottima posizione sull’assist di un compagno, ma la sua conclusione risulta centrale e facile preda di Ottolini. Ci prova il neo entrato Calemme ad impensierire Castriciano, ma la sua conclusione è facile preda del numero 1. La miglior occasione della partita arriva al 24′ sulla testa di Sinopoli: il centravanti riceve un cross teso dalla destra e, da due passi, spedisce sulla traversa graziando Ottolini. Risponde Pinna al 25′ dopo aver saltato l’uomo sulla fascia destra ed essere rientrato ma, ancora una volta, il tiro viene deviato e diventa facile per Castriciano. Serve un miracolo di Castriciano a tenere in piedi il Ceresium al 35′ sulla grande conclusione di Maspero da appena dentro l’area. Grande risposta di Ottolini sul colpo di testa da punizione di Peraj, un intervento cruciale considerando i soli 3′ rimasti da giocare. Occasione clamorosa sui piedi di Peraj, che supera il portiere in uscita sui 20 metri e calcia in porta, trovando il salvataggio di Rosadini. Nel finale l’occasione per chiudere la partita capita sui piedi di Calemme ma la palla finisce sul fondo.

I MIGLIORI IN CAMPO
O. De Bortoli (Ceresium Bisustum) 6.5: nel primo tempo prova a suonare la carica per i suoi, senza riuscire quasi mai a calciare in porta ma mettendo in difficoltà la retroguardia ospite e creando spazi per i compagni. Nella seconda metà di gara cala leggermente, ma quasi tutte le occasioni passano anche dai suoi piedi.
Ottolini (Cantello Belfortese) 6.5: in più di un’occasione tiene in piedi i suoi, con grandi risposte anche su conclusioni difficili su cui arrivare. Mette in mostra grandi riflessi e concentrazione, permettendo al Cantello di mantenere lo 0-0.

I COMMENTI
Devardo (allenatore Ceresium Bisustum): “Partita dominata per 90′, oggi i miei hanno giocato benissimo. Siamo stati aggressivi per tutta la partita e sono contento della prestazione, purtroppo non abbiamo trovato il goal anche se ci hanno negato un rigore evidente. Abbiamo giocato bene, siamo ancora in corsa per i playoff, che sono il nostro obiettivo. La prossima partita si affronta con grinta e determinazione come fatto sin qui”.
Fera (allenatore Cantello Belfortese): “Sapevamo l’importanza che aveva la partita e siamo venuti consapevoli del fatto che fosse un campo difficile. È stata una bella partita con occasioni da entrambe le parti, ma lo 0-0 credo sia il giusto risultato. Abbiamo tenuto mentalmente e questo significa che la squadra è matura, li abbiamo mantenuti a sei punti. Siamo partiti bene fino al 30′, loro sono una bella squadra ma siamo stati bravi a soffrire quando c’era da soffrire; all’ultimo avremmo anche potuto portare a casa i tre punti ma è giusto sia finita così”.

IL TABELLINO
CERESIUM BISUSTUM-CANTELLO BELFORTESE 0-0
Ceresium Bisustum: Castriciano 6.5, La Tella 6, Castiglioni 6, Burgio 5.5 (48′ st Buzzi S.V), Antonino 6, R. De Bortoli 6, Peraj 6, Brancato 6, Sinopoli 5.5 (47′ st Imperiale), O. De Bortoli 6.5, Rondelli 6 (33′ st Canciani 6). A disposizione: Ceci, Ceccarelli, Cialona, Spoti, Gelli, Rinaldi. Allenatore: Devardo.
Cantello Belfortese: Ottolini 6.5, Ferro 6, Bonizzoni 6, Silva 5.5, Rosadini 6.5, Candolini 6, Maspero 6, Zaniboni 6 (29′ st Bottinelli 6), Pinna 5.5 (47′ st Motta S.V), Fontana 5.5, Ceci 5.5 (20′ st Calemme 6.5). A disposizione: Gini, Coppola, Quirat. Allenatore: Fera.
Arbitro: Forte di Varese.
Note: giornata fredda e piovosa, campo non in perfette condizioni, spettatori circa 40. Ammoniti: Antonino (Ce), Fontana (Ca), Zaniboni (Ca), Peraj (Ce), Castiglioni (Ce), Bonizzoni (Ca), Canciani (Ce), Silva (Ca), Brancato (Ce), Buzzi (Ce). Angoli:  5-4. Recupero: 1 + 4

Inviato Andrea Vincenzi


LE ALTRE PARTITE

CARAVATE – JERAGHESE 0-5

Sfida ad alta quota quella che vede di fronte Cravate e Jeraghese: la squadra di casa, seconda in classifica precede gli ospiti, quarti, di soli 4 punti. La Jeraghese per altro deve ancora recuperare la partita contro il Varano Borghi. Si preannuncia una partita ricca di emozioni. 
La partita termina con un roboante 5-0 in favore della Jeraghese che abbatte un Caravate decisamente non in giornata, grazie alla tripletta di Scherma.


Il big match della 14^ giornata parte subito forte con la Jeraghese che la sblocca dopo appena due minuti: su una punizione da centrocampo la difesa di casa non è ben posizionata e ad approfittarne è Scherma che con un colpo di testa supera Merizzi.
Il Caravate sembra essere scosso e non riesce a entrare in partita.
Al 8^ minuto la Jeraghese raddoppia con Prela che su calcio d’angolo beffa l’estremo difensore avversario.
I ragazzi di Minervino sono in seria difficoltà e non riescono a sciogliersi.
Alla mezz’ora arriva addirittura il 3-0: dopo una palla persa in uscita, la difesa non riesce a liberare un pallone respinto coi piedi da Merizzi che arriva a Scherma che non può sbagliare.
La prima frazione di gioco si conclude con un rotondo 3-0 in favore della Jeraghese.
Nella ripresa il copione non cambia e al 10’ Libralon approfitta dell’ennesimo piazzamento sbagliato da parte della difesa del Caravate e cala il poker.
Passano pochi minuti e la Jeraghese segna anche il quinto gol, con il solito Schema che realizza una tripletta, con una bella conclusione sul secondo palo.
La partita termina sul risultato di 5-0 in favore della Jeraghese che abbatte il Caravate. 

IL TABELLINO

Caravate: Merizzi, Casartelli, Minchio, Ghiringhelli, Infantino, Bezzolato, Poroli (1’ st. Caddeo), Vergottini (31’ st. Mentasti), Bozzato (17’ st. Raccagni), Sottocorna (1’ st. Rotella), Macella (17’ st. Sala). A disposizione: Bressan, Bosisio, Sellitti. Allenatore: Minervino
Jeraghese: Noto, Zoccarato (1’ st. Mercuri), Castellano, Blanco, Conti, Touili, Libralon (33’ st. Aldieri), Prela, Scherma (28’ st. Piu), Cala (17’ st. Bertoldo), Bala. A disposizione: Pezzano, Bignotti, Molfese. Allenatore: Baratelli
Arbitro: Monfardini sezione di Varese.
Marcatori: pt: 2’ Scherma (J), 8’ Prela (J), 30’ Scherma (J). St: 10’ Libralon (J), Scherma (J).
Note: ammonizioni: . Espulsioni: .


DON BOSCO – VALCUVIANA RINVIATA

A causa del maltempo che ha reso il campo impraticabile il match tra Don Bosco e Valcuviana è stato rinviato.

IL TABELLINO

Don Bosco: Perna, Maseroli, Pinorini, Lombardo, Becerri, Barbarito, Cizzico, Broggi, Milano, Mancuso, Intrieri. A disposizione: Artioli, Palatrasio, Fanizzi, Antonetti, Daverio, Casazza. Allenatore: Paolelli
Valcuviana: Annaloro, De Maddalena, Sahnane, Daverio, Bellorini, Arioli, Sanchez, Ennaour, Hafid, Maggi, Fedrici. A disposizione: Federici L., Colapietra, Giammarresi, Bouraya, Sardo, Merzagora, Vecchio. Allenatore. 
Arbitro: Bresciani sezione di Busto Arsizio.
Marcatori.
Note: ammonizioni. Espulsioni.


AURORA INDUNO – EAGLES CARONNO 2-0

Termina con la vittoria dell’Aurora Induno il match contro l’Eagles Caronno.
La prima frazione è combattuta ed equilibrata, con poche emozioni da entrambe le parti: i primi a provarci sono gli ospiti, quando Chakir mette in mezzo dalla destra per Sorrentino che gira verso la porta il pallone, ma Gritti si supera e gli nega la gioia del goal.
I padroni di casa si fanno vedere nel finale, prima con la punizione di Savo che finisce di poco a lato, poi con Scalamandré, che viene pescato in area da Robustellini e libera il tiro, deviato in corner da Macchi.
Nella ripresa l’Aurora Induno parte subito forte e trova il vantaggio con Scalamandré, che a tu per tu con Macchi non sbaglia con un preciso diagonale.
Passano pochi minuti e i padroni di casa raddoppiano con Savo, che da pochi passi insacca la sfera sul cross di Franzoso.

Il forcing finale del ragazzi di Simionato non basta: al triplice fischio è 2 a 0 per l’Aurora Induno.

IL TABELLINO
AURORA INDUNO-EAGLES CARONNO 2-0 (0-0)

Aurora Induno: Gritti, Bogdan, Albergatore, Giardino, Lucarelli, Zampieri, Franzoso (25′ st Ventura), Robustellini, Savo (18′ st Lombardo), Gonzales (1′ st Giamberini) Scalamandré (30′ st Casnici). A disposizione: Mambretti, Volpi, Vettorello. Allenatore: Fumagalli.
Eagles Caronno: Macchi, Bassi, Vian, Tullio (15′ st Diani), Deda, Regis (28′ st Rignanese), Chakir (10′ st Luca), Costa (25′ st Carraro), Sorrentino (35′ st Mattiuz A.), Giardino, Mattiuz D. A disposizione: Massarutto, Da Siena, Botta, Beltrame. Allenatore: Simionato.
Marcatori: st: 10′ Scalamandré (A), 15′ Savo (A).
Arbitro: Radice di Gallarate.
Note: giornata piovosa, terreno in discrete condizioni. Spettatori: 50 circa. Ammoniti: Vian (E), Deda (E). Angoli: 5-4. Recupero: 2′-4′.

Daniele Macchi


UNION TRE VALLI – BUGUGGIATE 1-1

Union Tre Valli e Buguggiate si sfidano in uno scontro diretto: gli ospiti precedono i padroni di casa di soli 2 punti. Per entrambe le squadre vincere sarebbe fondamentale per allontanare i fantasmi della zona retrocessione e per non far svanire definitivamente le speranze playoff. Il risultato finale è di 1-1, al termine di un match molto combattuto ed equilibrato.

Il primo tempo tra Union Tre Valli e Buguggiate è molto equilibrato; nonostante la pioggia battente e il campo pesante entrambe le squadre provano a giocare palla a terra.
Il gioco si sviluppa principalmente a centrocampo, senza che nessuna delle due formazioni riesca  a sfruttare al meglio le occasioni create.
Alla mezz’ora i padroni di casa vanno vicini alla rete del vantaggio, ma la conclusione è preda di Vecchietti. Il numero 1 rilancia in direzione di Barbatti che controlla, avanza e dal limite dell’area conclude con un piattone che spiazza Contino. Come si dice in questi casi: gol sbagliato, gol subìto. 
La prima frazione di gioco si conclude sul risultato di 1-0 in favore degli ospiti.
Nella ripresa il copione non sembra cambiare: l’equilibrio regna sovrano.
Quando i giochi sembrano ormai fatti, i padroni di casa incrementano lo sforzo offensivo e cercano di sfruttare le corsie laterali. 
Al 39’, proprio dalla fascia destra, arriva il cross che Frigeri riesce a trasformare in gol, pareggiando i conti.
Il risultato finale è di 1-1, probabilmente il giusto epilogo di un match equilibrato.

IL TABELLINO

Union Tre Valli: Contino, Vecera, De Maddalena, Sanneh, Bianchi, El Fatni (27’ st. Gandini), Palombi (17’ st. Frigeri), Pastorelli E., Vigorelli (30’ st. Mona), Londino (34’ st. Tedesco), Pastorelli N. (30’ st. Pavia). A disposizione: Valsecchi, Barucci, Zidane. Allenatore: Caporali
Buguggiate: Vecchietti, Piras (47’ st. Epifani), Corti, Massara, Muca (23’ st. Dalla Gasperina), Manzo, Roncari (17’ st. Sessa), Maggioni, Bodari, Barbatti, Fiore (44’ st. Antonini). A disposizione: Prato, Cervini. Allenatore: Pedretti
Arbitro: Lanzavecchia sezione di Varese.
Marcatori: pt: 29’ Barbatti (B). St: 39’ Frigeri (UTV).
Note: ammonizioni: Pastorelli N. (UTV), Piras (B), Muca (B). Espulsioni: Pastorelli N: (UTV)-dalla panchina.


CUASSESE – MALNATESE 3-3

La Cuassese, che non vuole abbandonare il sogno i playoff ma nel frattempo deve allontanarsi dalla zona retrocessione, dovrà vedersela con la Malnatese che è in cerca disperata di punti e sembra essere in risalita.
La partita termina sul risultato di 3-3, con grandi proteste da parte dei padroni di casa per il gol del pareggio al 50’.

Nonostante le condizioni del campo al limite della praticabilità e 45 minuti di ritardo si gioca il match tra Cuassese e Malnatese.
La Cuassese parte subito forte e prova a prendere il controllo della partita già dalle prime battute.
Al 21’ però sono gli ospiti a passare in vantaggio con Evangelista che approfitta di un errore in uscita da parte della Cuassese.
La squadra di casa ci prova ma la prima frazione di gioco si conclude sul risultato di 0-1.
Nella ripresa la Cuassese rientra in campo con grande determinazione e nel giro di pochi minuti ribalta completamente il match.
Al 2’ e al 9’ minuto ci pensa Cervone a concludere a rete dopo due belle azioni manovrate.
Il risultato dunque è di 2-1.
La squadra di casa sembra ora in controllo del match.
Al 16’ Scaglioni trova il gol del 3-1 che sembra chiudere definitivamente il match: il  numero 2 viene servito ottimamente da Cervone, autore di una prestazione da MVP, condita da due gol e un assist, all’esordio con la maglia della Cuassese. 
La Malnatese prova a rispondere e tre minuti più tardi, sugli sviluppi di corner, riesce a trovare il gol del pareggio con Aceto, che esce vincitore da una mischia. 
La Cuassese non si scompone e gestisce il gol di vantaggio.
Quando tutto sembrava ormai finito la Malnatese acciuffa il pareggio con una rete, praticamente allo scadere: dopo una mischia, la palla sbatte su un difensore della Cuassese prima di finire in rete. 
Non mancano le proteste da parte dei padroni di casa che chiedono un tocco di mano, che però l’arbitro non ravvisa.
Il risultato finale è dunque di 3-3, che va stretto alla Cuassese per quello che si è visto in campo. 

IL TABELLINO

Cuassese: Bevilacqua, Scaglioni, Santillo, Bosio (37’ st. Cecchini), Marchisella (17’ st. Souiai), Fazzari (6’ st. Rania), Mazzoleni (45’ st. Zago), Di Benedetto, Cervone (32’ st. Galasso), Kouassi, Barraco. A disposizione: Battaini, Orlando, Rosamilia, Lath. Allenatore: Ferrarotto
Malnatese Calcio: Paffumi, Fante, Del Prestito, Aceto, Bernasconi, Maspero, Arrighi (2’ st. Traore), Germaj, Evangelista, Rossi (7’ st. Gomez), Ivanaj. A disposizione: Gervasini, Ramos, Inversini. Allenatore: Iannantuoni
Arbitro: Morandi sezione di Busto Arsizio.
Marcatori: pt: 21’ Evangelista (M). St: 2’ Cervone (C), 9’ Cervone (C), 16’ Scaglioni (C), 19’ Aceto (M), autogol (M).
Note: ammonizioni: Fazzari (C), Kouassi (C), Fante (M), Arrighi (M), Traore (M). Espulsioni: .


VARANO BORGHI – CAESAR rinviata

A causa dell’impraticabilità del campo, la partita tra Varano Borghi e Caesar è stata rinviata.

IL TABELLINO

Varano Borghi: Riabyi, De Gregorio, Sghirinzetti,Altini, Del Dosso, Petullo, Franzetti, Isotta, Moriero, Bombelli, Valente. A disposizione: Bonadeo, Lovato, Piacentini, pomi, Tropeano, Cataldo, Sterlicchio. Allenatore: Oldani
Caesar: . A disposizione: . Allenatore: .
Arbitro: Bandera sezione di Gallarate.
Marcatori.
Note: ammonizioni. Espulsioni.


COAREZZA – FRANCE SPORT 0-0

Dopo la buona prestazione contro la prima della classe nella scorsa giornata, conclusa però con una sconfitta, il Coarezza vuole provare a conquistare punti importanti per cercare di allontanarsi dalla zona retrocessione. DI fronte il France Sport che si trova nella stessa situazione: si preannuncia un match senza esclusioni di colpi.
Dopo 90 minuti di battaglia la partita termina sul risultato di 0-0. I padroni di casa, nonostante tre innesti importanti, non sono riusciti ad approfittare delle occasioni create. 
Anche sul piano del gioco sono stati i ragazzi di Cerri a condurre per larghi tratti il match ma è mancata la lucidità negli ultimi metri per riuscire a segnare.
Un pareggio che forse sta stretto al Coarezza ma che di sicuro non aiuta nessuna delle due squadre.

IL TABELLINO

Coarezza: Franishta, Lofrano (14 st. iulita), Zulian, Perilli, Tinnirello, Luini, De Laurentis (19’ st. Buso), Giannini, Piantanida (16’ st. Cani), Squizzato, Longinotti (18’ st. Caprera). A disposizione: Soppelsa, Schenal, Isgro, Guenzani, Vendemmiati. Allenatore: Cerri
France Sport: Civitillo (37’ st. Faraj), Sommaruga T. (37’ pt. Berbeglia), Stefani E., Franceschetti (18’ st. Passera), Canuto, Vitacca, Terenghi, Rebecchi (30’ st. Cennavo), Sommaruga A. (24’ st. Belkhadir), Follis. A disposizione: Stefani F., Rucci. Allenatore: Franceschetti
Arbitro: Corbo sezione di Gallarate.
Marcatori.
Note: ammonizioni: Tinnirello (C), Luini (C), Civitillo (FS), Stefani E. (FS), Canuto (FS), Rebecchi (FS), Sommaruga A (FS), Belkhadr (FS). Espulsioni.

In redazione Giovanni Civelli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui