Come tutti gli appassionati di calcio avranno facilmente notato, ma anche i meno dediti al mondo del pallone in generale visto l’enorme eco che un fenomeno come questo è in grado di generare, da qualche giorno a questa parte sono iniziati i Mondiali di Calcio in Qatar.
Un evento parecchio atteso e che risulta imprescindibile per chi vuole seguire i risultati calcio internazionale in tempo reale e, più in generale, per tutti i fan dello sport in tutte le sue forme.

Oltre al fatto che questa edizione si tiene in una località così esotica e ricca, i Mondiali di Qatar 2022 rappresentano un fattore di unicità anche per un altro paio di motivi di cui discuteremo tra poco.
Un altro quesito che, però, sorge spontaneo riguarda le squadre di Serie A. Visto che sono impegnate con i Mondiali come riprenderanno a giocare ora che questa edizione si trova a ridosso della pausa per le vacanze di Natale? Scopriamolo insieme!

L’unicità dei Mondiali in Qatar

Prima di tutto va detto che la differenza più evidente di questa edizione è che si sta tenendo tra novembre e dicembre dato che, in Qatar, le temperature estive possono rappresentare un serio rischio sia per i calciatori in campo che per il pubblico sugli spalti (pensate che in un attimo si possono superare tranquillamente i 40 gradi!).
Oltre a questo, il Qatar sarà l’ultimo Paese che vedrà il disputarsi di una serie di partite fra 32 nazionali. A partire dalla prossima edizione del 2026 il numero di squadre in campo arriverà fino a 48 perciò occorre ancora un po’ di tempo per i dettagli organizzativi. Del resto, si tratta pur sempre di organizzare i girone e predisporre stadi ed alloggi per tutti!

E per quanto riguarda la pausa invernale?

La pausa per le vacanze di Natale di quest’anno sembra che si farà sentire decisamente di più rispetto agli altri anni. Dato che i Mondiali di Calcio in Qatar andranno avanti fino alla finale prevista per domenica 18 dicembre, quindi ad una sola settimana di distanza dal Natale, la Serie A subirà uno stop.
Anzi, forse è più corretto dire che vi è già stato, a partire dal 13 novembre, causa convocazioni ai Mondiali. La Serie A rimane dunque momentaneamente in panchina fino al 4 gennaio, una brevissima pausa per l’Epifania e poi si ricomincia come al solito.
Naturalmente non tutti i calciatori di ogni nazionale sono stati convocati, non dimentichiamoci che in questa edizione non si contano gli infortuni, perciò si ha più tempo per organizzare le mosse in vista del più che imminente 2023.

Cosa fare in quel periodo di tempo?

A questo punto i giocatori che non sono stati convocati hanno a disposizione più scelte. Gli infortunati avranno dunque un po’ più di tempo per riprendersi mentre, gli altri, potranno cogliere l’occasione per intensificare i loro allenamenti oppure prendere del tempo per sé stessi visto che non hanno la “preoccupazione” del Mondiale che grava sulle spalle.
Gli appassionati che vorranno vedere il calcio dovranno quindi accontentarsi di vederlo su FIFA 23 ancora per qualche settimana!

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui