La serenità percepita anche nelle scorse settimane alle Bustecche questa volta è perfettamente tangibile e, in mattinata, sul sintetico varesino si sono visti quegli stessi sorrisi che domenica scorsa sono finalmente tornati a popolare il Franco Ossola: la rocambolesca vittoria in extremis sulla Caronnese ha dato entusiasmo, morale e fiducia al Città di Varese di Luciano De Paola che si affaccia ora all’impegno di Coppa Italia con rinnovato entusiasmo.

Domani, mercoledì 7 dicembre alle ore 14.30, i biancorossi riceveranno proprio all’Ossola lo Sporting Franciacorta nei sedicesimi di finale e l’obiettivo, inevitabilmente, sarà quello di centrare il pass per entrare nel tabellone degli ottavi (la vincente affronterà la vincente di Arconatese-Giana Erminio).

A presentare la sfida ci ha pensato lo stesso mister che si aggancia proprio al successo nel derby: “Siamo felici perché abbiamo ripreso con grinta una partita che sembrava come tutte le altre: ci siamo guadagnati ciò che meritavamo mettendo in campo sudore e determinazione. Sicuramente i tre nuovi (Mecca, Rossi e Rossini, ndr) hanno portato una ventata di carattere e personalità che mi aspetto di vedere in campo anche domani: di sicuro farò recuperare chi è più affaticato, come ad esempio Monticone, Gazo e Ferrario, e poi darò spazio a chi ha giocato meno. A prescindere da tutto, faremo il possibile per passare il turno“.

Se l’undici titolare provato in settimana sarà confermato, toccherà a Priori difendere i pali biancorossi protetto dalla linea a quattro con Battistella a destra e Truosolo a sinistra con Parpinel a far da spalla a Rossi. Centrocampo a tre con Piccoli play basso affiancato da Mecca e da Rossini, libero però di spaziare sulla trequarti disegnando un 4-2-3-1 con Scarpa e Pastore larghi in supporto di Cappai.

A tre giorni dall’impegno di campionato, e con la Folgore Caratese in vista, la domanda sorge spontanea: la Coppa è un fastidio o un’opportunità?Direi entrambi risponde con schiettezza De Paola, ma tutto dipenderà da come la affronteremo. Se dovessi esclusivamente guardare al mio direi che è una bella seccatura perché comunque spezza il ritmo della settimana: domenica è stata una partita difficile, giocata su un campo pesante, e ieri tutti erano cotti a livello di gambe. Oggi abbiamo fatto una rifinitura, domani giocheremo e giovedì dovremo far lavorare qualcuno a parte; di sicuro, per il nostro momento, sarebbe stato meglio giocare più avanti. Dall’altra parte, però, è sicuramente un’opportunità perché proseguire il cammino in Coppa ci darebbe lustro, visibilità, credibilità e fiducia“.

Proprio la fiducia è l’aspetto si cui il tecnico biancorosso intende lavorare: “Ho sempre detto che il calcio è semplice e la partita di domenica lo ha confermato: episodi che finora ci erano sempre andati male sono finalmente girati per il verso giusto, e credo che il risultato sia un premio per l’attitudine dimostrata dai ragazzi. Adesso bisogna continuare: domani cercherò di dare i 90′ a Piccoli perché ha bisogno di prendere confidenza, e sarà una bella chance, tra gli altri, per Scarpa e Cappai“.

Sul Franciacorta?Li affronteremo due volte nel giro di due settimane (prossimo appuntamento, sempre all’Ossola, sabato 17 dicembre in campionato, ndr): parliamo di una squadra tosta, costruita con gente di categoria per stare nelle prime posizioni. Hanno avuto qualche problemino a livello fisico, ma anche loro cercheranno di rifarsi in Coppa; sarà sfida vera“.

Sedicesimi di finale

Bra – Ligorna
Derthona – Crema

Città di Varese – Sporting Franciacorta
Arconatese – Giana Erminio

Dolomiti Bellunesi – Union Clodiense Chioggia
Montebelluna – Adriese

United Riccione – Bagnolese
Seravezza Pozzi – Prato

Orvietana – Arezzo
Pineto – Tolentino

Ogliastra – Tivoli 1-0
Puteolana – Trastevere

Team Altamura – Cavese
Casertana – Francavilla (data da decidere, sorteggio per stabilire chi giocherà in casa ancora da effettuare)

Portici – Lamezia Terme
Trapani – Acireale (14/12, ore 14.30)

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui