Valerio Foglio rappresenta, senza troppe riflessioni, uno degli ultimi “romanzi” calcistici ancora in attività. Una carriera d’oro piena di viaggi, emozioni, ricordi, vittorie e sconfitte, ma sempre legate a quel filo sottile che differenzia un calciatore da un uomo ricco di valori quale è Valerio.

In passato ha vestito le maglie di Vicenza, Pisa, Albinoleffe, Reggina, Monza e Novara per citarne alcune, fino all’ultimo amore: il Legnano, un rapporto iniziato nel 2007 e terminato nel 2020 dopo numerose esperienze tra Serie C e B in giro per l’Italia.  Nel presente di Foglio c’è la Castanese, e il terzino sinistro classe 1985 è l’elemento chiave per uno spogliatoio che ha desiderio di entusiasmarsi sempre più durante questa stagione e nei progetti futuri.

Attualmente siete 9^ in classifica e state stupendo tutti: te lo aspettavi?
“Stiamo facendo grandi cose e abbiamo lavorato tanto. Siamo un gruppo giovane con molti elementi che non avevano ancora fatto questa categoria ma vogliamo prima salvarci, poi possiamo pensare a fare un girone di ritorno senza risparmiarci. Se sono stupito? Onestamente no, Castano è un ambiente magico, mi sta facendo vivere una seconda giovinezza e questi ragazzi mi esaltano sempre, ogni allenamento vedo il fuoco, dobbiamo continuare così mantenendo però la giusta umiltà, possiamo fare un gran girone di ritorno”.

Dopo 6 mesi torni a disposizione della squadra, come ti senti?
“E’ stata dura, non ero partito bene in estate, l’età si fa sentire ma se sto bene posso e devo dare tanto alla Castanese. Non è facile, mi sento bene ma ci vorrà un po’ per tornare ai livelli di prima. Mi reputo fortunato però, perchè gioco con un gruppo che durante questo momento complicato mi ha sempre fatto sentire parte integrante di tutto, anche quando non giocavo. Voglio essere un esempio per i più giovani”.

Il prossimo incontro sarà contro il Vado, un match delicato in chiave classifica: come state preparando la partita?
“Giochiamo contro una squadra forte, hanno perso contro il Legnano e vorranno sicuramente fare punti, verranno agguerriti ma noi lo saremo di più. La squadra sta bene, vogliamo continuare a fare punti e sarà una partita molto intensa e bella. La classifica non è un problema, tra qualche settimana capiremo dove siamo arrivati, in questo momento pensiamo solo al Vado e a fare punti”.

Niccolò Crespi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui