Vincere aiuta a vincere. Legge non scritta del calcio, dello sport e della vita, ma quantomai opportuna e veritiera: il Città di Varese non ha certo brillato nell’1-0 sul Franciacorta che ha proiettato i biancorossi agli ottavi di finale di Coppa Italia, ma la vittoria “sporca” di ieri pomeriggio, a maggior ragione in un momento come questo, vale davvero oro.

Ne sono ben consapevoli i tifosi. In uno stadio semideserto (complice anche la collocazione pomeridiana infrasettimanale, chiaramente), il Varese ha saputo estrarre dal cilindro quel cinismo che fin qui era sempre (o quasi) mancato: una vera e propria occasione da rete, un gol. Marcatura, tra l’altro, messa a segno da chi fino a questo momento non aveva certo brillato per il proprio rendimento sottoporta: che il gol di Roberto Cappai sia di buon auspicio per il futuro? Di sicuro è quello che si augura Enrico Bellorini che commenta: “Vittoria fortunosa, ma non è il momento di andare tanto per il sottile; e se Cappai comincia a dare un senso alla sua presenza, potremmo avere un’arma in più“. Da valutare, però, il futuro del centravanti sardo che appare lontano da Varese.

I passi da fare per migliorare e tornare ai livelli che dovrebbero competere al Varese sono ancora tanti e chiunque ne è consapevole, a cominciare da Francesco Cultrera che, rispondendo anche alle parole di mister De Paola alla vigilia, scrive: “Il fastidio è diventato opportunità. Questa vittoria serve per andare a Carate e cercare di fare 3 punti, perché le ultime due del girone di andata saranno a rischio“. Fabio Mentasti si gode invece i miglioramenti dal punto di vista della squadra, bacchettando il portiere: “Priori super pasticcione, Mecca ottimo acquisto, oggi ci siamo difesi con ordine, qualcosa si intravede…“.

In generale, complici le ultime due vittorie, l’umore della tifoseria biancorossa è comprensibilmente migliorato e la speranza è di chiudere l’annata nel migliore dei modi e dare ulteriore credito a quella legge non scritta del calcio che anche Francesco Broggini rimarca: “Pian pianino si migliora… strada sempre lunga, ma… vincere aiuta a vincere“.

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui