Sfida dall’altissimo coefficiente di difficoltà e importanza quella della Pallacanestro Varese sul campo della Carpegna Prosciutto Pesaro, domani pomeriggio, domenica 11 dicembre alle ore 17:30.

I biancorossi, sul parquet della Vitrifrigo Arena, si giocano un pezzo importante di accesso alle prossime Final Eight di Coppa Italia contro una delle dirette concorrenti per questo obiettivo, distante solo due punti in classifica. I ragazzi di coach Matt Brase hanno così l’opportunità, in un colpo solo, di allungare di ben 4 punti sui marchigiani e di dare un primo stacco ad una classifica abbastanza congestionata.

La OJM arriva all’impegno al amssimo delle forze, escluso il lungo degente Justin Reyes, la cui mancanza non verrà colmata dal mercato, visto il blocco imposto dalla FIBA, per il quale però, i tempi di recupero dovrebbero essere più ristretti delle 6 settimane preventivate dopo l’infortunio.

Più spazio dunque sicuramente per un Matteo Librizzi già utilizzato ampiamente contro la Virtus Bologna (per lui 09’27” in campo) e forse anche per Nicolò Virginio che, dopo l’ottima prova fornita in Serie B nel derby con Gallarate punta ai primi minuti veri in questo campionato, dopo qualche sprazzo nelle partite passate.

Davanti ai biancorossi ci sarà una Pesaro che ha iniziato molto bene la stagione, guidata dalla qualità elevatissima di Abdur – Rahkman, esterno che viaggia ad una media di 19.7 punti in campionato, con il 62% da 2 e il 55.6% da 3. Inutile dire a chi verrà accoppiato, con Markel Brown pronto a fare il suo solito dovere sul miglior marcatore degli avversari.

Non ci sarà l’ex di giornata Matteo Tambone, ancora out dopo la rottura del polso ma pronto al rientro nelle prossime settimane, mentre i marchigiani recuperano a pieno la coppia di lunghi Totè-Kravic; il primo ha smaltito completamente l’influenza mentre il secondo ha ripreso ad allenarsi parzialmente con il gruppo dopo la borsite che lo aveva tenuto al palo per la sfida contro Trento di settimana scorsa.

Si preannuncia una sfida dall’alto tasso di punti segnati e di possessi giocati, in un faccia afaccia tra la prima squadra per punti segnati del campionato, la OJM con 91.9 di media e la seconda, Pesaro, con 87.4. Insomma, dopo la gara contro la Virtus, si prospetta un’altra battaglia a chi segna un punto in più degli avversari per una Pallacanestro Varese che trova terreno fertile in queste partite ma che dovrà stare molto attenta ad una Pesaro che sogna il colpaccio, con l’obiettivo per i biancorossi varesini di fare un “sacco”, che avrebbe tanto il sapore di Final Eight.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui