VARESE – Lo spettacolo giallonero sulle tribune della Acinque Ice Arena fa quasi passare in secondo piano il risultato sportivo: l’HCMV domina letteralmente il derby vincendo 6-2 sul Como e il ruggito dei Mastini riecheggia per tutta Varese.

Nel primo drittel è Raimondi (MVP) a rubare la scena con una doppietta, ma nel secondo si scatena Frachini che piazza una tripletta in 5’53’’. Varese vola sulle ali dell’entusiasmo e si concede anche il lusso di segnare in penalty killing con il goal di pregevolissima fattura di Piccinelli. Nel terzo periodo Varese si adagia sugli allori e Como ha un sussulto d’orgoglio con Harwell e Dinicola, ma non basta a cancellare la gioia giallonera dei 1137 tifosi ruggenti che portano in trionfo la squadra.

Da Pergine, nel frattempo, arrivano buone notizie: le Linci superano il Caldaro 4-3 e, quindi, la classifica vede ora tre squadre al comando con il Varese che si unisce alla festa… e sabato prossimo i gialloneri saranno impegnati proprio contro i Lucci di Caldaro.

LA DIRETTA

PRIMO PERIODO 2-0

Ore 18.15 – Dopo il riscaldamento le due squadre rientrano negli spogliatoi.

Ore 18.25 – Luci spente! Entrano sul ghiaccio i Mastini

Ore 18.30 – Ingaggio! Primo disco dei Mastini!

Buona pressione dalle parti di D’Agate per un paio di minuti ma i gialloneri non trovano spiragli; il primo pericolo arriva per merito di Raimondi che però non trova lo spiraglio giusto per servire un compagno in mezzo. Sempre Varese in attacco con Pietro Borghi che lavora bene, ma Odoni non trova la deviazione vincente di Privitera; Como si fa vedere con un grande assist di Re per Harwell che spara sulla rete alle spalle di Perla. Dopo 4′ arriva il primo power play del match (2′ a Codebò per trattenuta col bastone) e subito D’Agate deve compiere un miracolo su Raimondi mentre, poco dopo, Drolet non trova lo specchio della gabbia. Il goal è però nell’aria e arriva puntuale: l’azione corale giallonera libera Desautels per la bordata che Vanetti tocca “di tacco” liberando Raimondo solo a gabbia spalancata per l’1-0 che fa esplodere la Acinque Ice Arena (4’55”). Qualche istante dopo è Fanelli a rendersi pericoloso con D’Agate che replica poi anche su Tilaro. Raimondi è scatenato e, con una superba azione personale, chiama il goalie lariano al miracolo con Bertin qualche istante dopo fermato dalla stecca del portiere. Da un ingaggio in zona offensiva per il Como s’innesca il contropiede gestito da Desautels che appoggia a Schina, la cui conclusione termina a lato. Da un cambio linea apparentemente innocuo il Como stava per gestire un possesso da dietro la gabbia di D’Agate, ma Piroso ruba il disco, dialoga con Vanetti e gira verso la porta dove il portiere respinge in zona Raimondi che non perdona e firma la sua doppietta (12’41”). Momento positivo per i Mastini che si trovano subito a gestire un altro power play dopo uno sgambetto di Dinicola: Raimondi cerca subito il tris, ma D’Agate c’è e Como, questa volta, gestisce bene il PK. Franchini recupera però un disco strepitoso e serve a Piroso il disco del possibile 3-0, ma la conclusione dell’attaccante è imprecisa. A 12” dalla fine uno sgambetto di Raimondi regala il primo power play ai lariani: sarà un inizio di secondo drittel complicato, ma intanto i Mastini conducono 2-0.

SECONDO PERIODO 4-0

Ore 19.14 – Squadre di nuovo sul ghiaccio.

Ore 19.16 – Ingaggio! 1’48” di PP per Como!

Timide sfuriate lariane ottimamente gestite da Perla e dalla difesa giallonera. Di nuovo in parità, però, sono i Mastini a rendersi pericolosi con Michael Mazzacane e sul 5vs5 la situazione cambia: accelerata di Vanetti e disco in mezzo per Piccinelli, ma Como si chiude. La difesa lariana dura poco: Franchini riceve da Drolet, taglia verso il centro e spara il disco sotto la traversa per il 3-0 (3’56”). Seguono minuti più statici finché, all’8′, Desautels inventa per Drolet che, solo contro D’Agate, viene murato e, sul rebound di Michael Mazzacane, s’innesca un parapiglia gestito ottimamente dagli arbitri. La penalità arriva poco dopo per Harwell, ed è altro power play per i Mastini: Franchini non perdona segnando il 4-0 una manciata di secondi dopo (8’36”). Momento magico per i Mastini che salutano l’ingresso al Palaghiaccio del Sindaco Davide Galimberti con il 5-0: azione che si sviluppa da sinistra con Drolet che serve Desautels e sul suo tracciante interno D’Agate non tiene il disco che Franchini spinge dentro per la sua tripletta (9’49”). Timido accenno di reazione di Como con Perla che mura Harwell, ma è sempre Varese in attacco. Gli ospiti lavorano di contropiede e Ghiglione è decisamente più pericoloso del compagno, ma Piccinelli si lancia davanti all’avversario e mura di schiena; poco dopo Marcati è chiuso da Perla. Power play per Como (2′ a Cordiano), ma Varese non ne risente e, a quattro secondi dalla fine dell’inferiorità numerica, Piccinelli s’inventa una conclusione dalla blu che sorprende D’Agate per il 6-0 (16’51”). Harwell sfiora il gol della bandiera, ma Perla è insuperabile e, dall’altra parte, Franchini si divora il 7-0; Como cambia il portiere inserendo Tesini. 2′ a Piroso, ma il Varese sfiora ancora il goal con Michael Mazzacane lanciato a rete che però, sul rimpallo, segna con il corpo (gli arbitri giustamente annullano). Arriva forse il momento più difficile per Varese con una seconda penalità rifilata a Schina che inaugura un 3vs5. I Mastini tengono e vanno al secondo intervallo sul 6-0: si riprenderà con altri 37” di sofferenza in doppia inferiorità.

TERZO PERIODO 0-2

Ore 20.05 – Si ritorna sul ghiaccio per gli ultimi 20′.

Ore 20.07 – Ingaggio! Mastini in 3vs5!

Gestione spettacolare del PK da parte dei gialloneri e la gabbia di Perla resta inviolata. Di nuovo in parità numerica i Mastini tornano a farsi vedere dalle parti di Tesini con una bellissima azione personale di Piroso che non si finalizza. Il 5vs5 dura però poco perché Vanetti riceve due minuti di penalità e, questa volta, Como trova il goal con Harwell che da due passi infila Perla (6’07”). La rete scuote Varese che torna in attacco con convinzione e il bolide di Odoni è deviato in maniera provvidenziale dalla stecca di Tesini. Qualche istante più tardi la doppia conclusione di Piroso nel giro di pochi secondi non trova gabbia e dall’altra parte Perla si supera su Harwell. Dinicola e Schina fanno amicizia prendendosi una doppia penalità. Il 4vs4 dura poco perché lo sgambetto di Vola porta l’attaccante lariano ad unirsi al compagno in panca puniti. L’attacco giallonero però non graffia e Tilaro, di nuovo in parità numerica, si esalta in un’azione personale che Tesini mura. Il ritmo cala nei minuti successivi: Bertin ci prova per vie centrali ma trova la replica di Tesini e, in contropiede, Como trova la seconda marcatura con Dinicola (16’30). Subito dopo, però, i lariani restano in quattro per una penalità a Guaita; Varese non affonda. Gli ultimi minuti sono solo di festa con il pubblico che fa partire il countdown per esplodere sulla sirena: Varese domina Como 6-2!

HCMV VARESE HOCKEY – COMO 6-2 (2-0 – 4-0 – 0-2)
HCMV Varese
: Perla (Dalla Santa); Schina, Bertin, Raimondi, Vanetti, Piroso; Piccinelli, Desautels, Franchini, Drolet, Tilaro; Erik Mazzacane, Belloni, Allevato, Michael Mazzacane, Cordiano; Fanelli, Privitera, Odoni, Pietro Borghi. Coach: Claude Devèze
Como: D’Agate (Tesini); De Biascio, Re, Dinicola, Caletti, Harwell; Ambrosoli, Paramidani, Vola, Marcati, Ghiglione; Codebò, Tauger, Formentini, Guaita, Pirelli; Fusini, Gasparini. Coach: Massimo Da Rin
Arbitri: Luca Cassol, Fabio Lottaroli (Alekasandr Petrov, Simone Vignolo)
Reti: 4’55” (HCMV) Raimondi PP1 (Vanetti, Desautels); 12’41” (HCMV) Raimondi (Piroso, Vanetti); 23’56” (HCMV) Franchini (Drolet); 28’36” (HCMV) Franchini PP1 (Michael Mazzacane, Schina); 29’49” (HCMV) Franchini (Desautels, Drolet); 36’51”’ (HCMV) Piccinelli SH1 (Michale Mazzacane); 46’07 (C) Harwell PP1 (Dinicola, Ghiglione); 56’30 (C) Dinicola (Harwell)

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui