Ultima giornata del girone d’andata per il girone A di Terza Categoria, con le gare del 13^ turno pronte a mandare in vacanza le 13 formazioni coinvolte. Di seguito il resoconto di quest’ultimo turno.

UNION ORATORI CASTELLANZA – ARNATE 1-2

CASTELLANZA – Si prende il titolo di campione d’inverno l’Arnate, che espugna il “Bellini” al termine di 90’ di fuoco in cui non sono mancate emozioni, gol e proteste. Una partita che non si può assolutamente etichettare come “bella” quella dei bianconeri, i quali hanno lasciato abbondantemente il pallino del gioco all’Union, colpendo poi nelle uniche due occasioni create, al 20’ con il rigore di Bazzoni e al 32’ della ripresa con la rete di Bauccio. E’ proprio quest’ultimo gol l’episodio chiave del match, visto che arriva dopo un evidente fallo sul portiere di casa Restelli non ravvisato dal direttore di gara e che scatena nel finale le proteste gialloblu. A premiare l’Arnate è così il maggior cinismo, rispetto ad un Union che ha saputo si costruire tanto, ma che non ha saputo capitalizzare quanto di buono creato.

PRIMO TEMPO – Vietato sbagliare per Union Oratori Castellanza ed Arnate, che nell’ultimo match prima della sosta si ritrovano una di fronte all’altra per un vero e proprio scontro diretto per la vetta. I primi minuti sono di studio da parte delle due formazioni, anche se dopo una decina di minuti sono i padroni di casa ad iniziare a prendere con più costanza il pallino del gioco, iniziando a macinare gioco ed occasioni. Il primo squillo arriva al 9’, con una debole deviazione sottomisura di Milani bloccata da Cavallero, mentre al 10’ è Brassanini a testare i riflessi del numero 1 ospite con un destro dal limite. Il portiere dell’Arnate si dimostra sicuro, ed al 19’ è un suo miracolo a mantenere lo 0-0 su un colpo di testa a botta sicura di Monti. La gara sembra poter volgere in favore dei gialloblu, tuttavia proprio nel momento di maggiore spinta, ecco che l’Arnate riesce a passare al primo vero affondo. Su un lancio lungo infatti, Martin frana addosso a Baratelli facendo indicare al direttore di gara il dischetto. Dagli 11 metri si presenta così Bazzoni, che incrocia e non sbaglia. 0-1 e Union che dopo un buon avvio è costretta ad inseguire, riprendendo un forcing che la porta a conquistare un altissimo numero di angoli (saranno ben 11 all’intervallo). E’ proprio da uno di essi, che al 29’ Brassanini sfiora il pari, con una conclusione a giro dopo uno scambio corto che trova ancora una volta una super parata di Cavallero. Si va quindi al riposo con l’Arnate sopra di un gol.

SECONDO TEMPO – La ripresa si apre con lo stesso leitmotiv della prima frazione, con un Union a trazione offensiva alla ricerca del pari ed un Arnate compatta dietro a difendere il vantaggio, lasciando praticamente inoperoso Restelli. E come nel primo tempo, ricominciano a susseguirsi le occasioni per i padroni di casa: al 6’, da azione d’angolo, è Colombo ad andare a centimetri dal gol, mentre al 9’ una conclusione sul primo palo di Minotti chiama Cavallero all’ennesima parata. Il minuto giusto per l’Union è quindi il 22’, quando, da un calcio di punizione dalla destra, è Minotti a trovare la traiettoria giusta per battere il portiere, trovando con merito il gol del pari. La partita è ora più viva che mai, con l’Union che a questo punto va alla ricerca del gol che ribalterebbe il risultato. Così come successo nella prima frazione tuttavia, proprio nel momento migliore dei gialloblu, l’Arnate riesce a trovare il guizzo che la riporta avanti. Su un lancio lungo che arriva in area Union, il neo entrato Bauccio si fionda sul pallone, rubandolo dalle mani di Restelli e segnando a porta vuota il gol del nuovo vantaggio ospite. Il fallo sul portiere dell’attaccante bianconero sembra netto, ma il direttore decide di far correre, scatenando la feroci proteste della panchina di casa. E’ così il nervosismo a farla da padrone nei minuti finali, con i gialloblu che non riescono per la poca lucidità a creare nell’ultimo quarto d’ora i presupposti per riacciuffare il match. Ad esultare è così l’Arnate, che sofferenza e cinismo si porta a casa i 3 punti che gli permettono di laurearsi campione d’inverno.

I COMMENTI
Giovanni Tamborini (allenatore Union Oratori Castellanza):
“Spiace molto per i ragazzi, perdere partite come questa in questo modo fa male. Ad ogni modo, sono contento del nostro girone d’andata e sono convinto che al ritorno potremmo vincerle tutte”
Paolo Minoli (presidente Arnate): “Oggi abbiamo affrontato la squadra più forte del campionato e non nego che il pari sarebbe stato il risultato più giusto. Abbiamo fatto la nostra gara e con cinismo ed un pizzico di fortuna l’abbiamo portata a casa. Il girone d’andata è andato secondo le nostre aspettative, volevamo un campionato di vertice e lo stiamo disputando, nonostante le squadre forti in questo girone siano molte”.

I MIGLIORI IN CAMPO
Tommaso Brassanini 7 (Union Oratori Castellanza):
Non trova il gol, ma è senza ombra di dubbio il più pericoloso dei suoi, con i suoi strappi sull’esterno che creano costanti grattacapi alla difesa bianconera.
Matteo Cavallero 7 (Arnate): Sicuro nelle uscite e nel comandare la difesa, se l’Arnate esce dal Bellini con i tre punti gran parte del merito è del suo portiere, che specialmente nella prima frazione, compie almeno 3 interventi salva risultato.

IL TABELLINO
UNION ORATORI CASTELLANZA – ARNATE 1-2 (0-1)
Union Oratori Castellanza:
Restelli 6 (42’ st Rossi sv), Barella 6 (17’ st Mota 6), Porta 6.5, Martin 5.5, Colombo 6, Moroni 6, Monti 6.5, Galli 6 (12’ st Fiore 5.5), Milani 5.5, Volonte 5.5 (6’ st Minotti 6.5), Brassanini 7 (31’ st Zavattiero sv). A disposizione: Andreotti, Ferri. Allenatore: Tamborini
Arnate: Cavallero 7, Piran 6, Bidoglio 6, Bellini 5.5, Pavesi 6, Cattaneo 6.5 (31’ st Bauccio 6.5), Baratelli 6.5, Agostinelli 6, Bazzoni 6.5 (41’ st Machmoum H. sv), Putignano 6 (51’ st Cavallero sv), Brovardi 5.5 (23’ st Machmoum M. 6). A disposizione: Luoni, Rossi, Castiglia, Berrino, Beraldo. Allenatore: De Marinis
Arbitro: Francesco Bertaccini di Busto Arsizio
Marcatori: pt: 20’ rig. Bazzoni (A); st: 22’ Minotti (U), 32’ Bauccio (A)
Note: Giornata serena, terreno inerba sintetica, spettatori 100 circa. Angoli: 15-3. Recupero: 2’+7’. Ammoniti: Baratelli (A)

Inviato Francesco Vasco


AMOR SPORTIVA – AZALEE GALLARATE 2-1

La vince all’ultimo respiro l’Amor Sportiva, che chiude come meglio non poteva il proprio girone d’andata grazie al 2-1 nel difficile match con le Azalee. Padroni di casa che nella prima frazione si fanno pericolosi con Fiammeni, che per ben due volte (al 26′ e al 32′) ha sui piedi il pallone del possibile vantaggio. A colpire tuttavia sono gli ospiti, che al 40′ passano con lo stacco di testa di Acquaviva, che sugli sviluppi di un corner realizza lo 0-1. Passano pochi minuti e subito l’Amor va vicinissima al pari, con la conclusione a botta sicura di Rubino che dopo aver colpito il palo interno attraversa tutta la linea di porta. L’1-1 è tuttavia solo rinviato, perchè nella ripresa, all’8′, su un filtrante di Nigro Rubino si fa trovare pronto, spedendo in rete il pallone del pari. La gara a questo punto diventa bella e vivace, con entrambe le formazioni che hanno delle chance per portare a casa il bottino pieno. Ad averla vinta però è l’Amor Sportiva, che al 4′ di recupero riesce a trovare il gol vittoria con Caso, che ribadisce in rete dopo una traversa di Banfi, facendo esplodere tutta la panchina di casa per un successo sofferto ma assolutamente vitale.

IL TABELLINO
AMOR SPORTIVA – AZALEE GALLARATE 2-1 (0-1)
Amor Sportiva:
Chiti, Codari, Caimi, Nigro (14′ st Aloardi), Marabelli, Gariboldi, Spaudo, Caldera, Rubino (52′ st Campagna), Boschetto (14′ st Banfi), Fiammeni (14′ st Caso). A disposizione: Lovera, Chiti, Crosta, Wagner, Pustorino. Allenatore: Guaglianone
Azalee Gallarate: Diouf E., Meditto, Cutri, Mbaye B., Mbaye M., Vozzolo, Diaz (27′ st Di Croce), Cely (19′ st Diouf H.), Huerta (5′ st Paredes), Soto (16′ Bonanata), Acquaviva (35′ st Diouf M.). A disposizione: Parrales, Costa, Machacuay, Liuzzo. Allenatore: Serra
Arbitro: Giovanni Maurizio Fantini di Busto Arsizio
Marcatori: pt: 40′ Acquaviva (Az); st: 8′ Rubino (AS), 49′ Caso (AS)
Note: Ammoniti: Gariboldi (AS), Rubino (AS), Codari (AS), Cutri (Az), Diaz (Az) Mbaye M. (Az). Espulsi: Menditto (Az)


SUMIRAGO – AIROLDI 0-1

Parecchio in ballo tra Sumirago e Airoldi nell’incrocio odierno, con le due formazioni protagoniste fin qui di due campionati sopra le aspettative che si affrontano per uno scontro diretto in chiave play-off. La gara è infatti molto equilibrata, con lo 0-0 che, nonostante i tentativi delle due formazioni, rimane inalterato fino al 90′. E’ quindi nei minuti di recupero che si risolve la sfida, con il guizzo di Souaf che regala la vittoria all’Airoldi, che può così passare le vacanze con il quinto posto in classifica.

IL TABELLINO
SUMIRAGO – AIROLDI 0-1 (0-0)

Sumirago: Novello, Cagnola, Ghiringhelli, Tutino, Mocci, Degan, Cungu, Labanca, Rizzi (18′ st Del Conte), Borella (1′ st Pedote), Bernasconi (12′ st Seno – 32′ st Schifano). A disposizione: Gandolfo, Ferioli, Napolitano, Chinetti, Palermo. Allenatore: Aiello
Airoldi:
Bianchi, Colombo, Passer (22′ st Signo), Ceriani, Petrarca (38′ st Macchi M.), Franzoni, Premazzi (15′ st Pista), Macchi S. (15′ st Ferrario), Ceriani, Souaf, Butti. A disposizione: Bianchi, Greco, Pulvirenti, Fusetti. Allenatore: Bosoni
Arbitro: Younes Kourif di Gallarate
Marcatori: st: 46′ Souaf (A)
Note: Ammoniti: Tutino (S), Labanca (S), Butti (A), Petrarca (A). Espulsi: Degan (S), Ceriani (S), Ferrario (S)


BUSTO 81 – AURORA GOLASECCA 2-0

Serviva una vittoria al Busto 81 per rimanere attaccato al treno play-off ed una vittoria è arrivata, con i biancorossi che si impongo con una rete per tempo su un’Aurora Golasecca che arriva al giro di boa del campionato con soli 5 punti. Dopo un primo tempo bloccato, la gara si sblocca al 44′, quando è Sforte a bucare la porta ospite. Nella ripresa, dopo 10′ è ancora lo stesso Sforte a calare il bis, siglando la rete del 2-0 che mette al sicuro il risultato e lascia vivere un finale tranquillo al Busto 81.

IL TABELLINO
BUSTO 81- AURORA GOLASECCA 2-0 (1-0)
Busto 81:
Soffiatti, Lazzaretti, Zannini (23′ st Gomes), Spreafico, Rossetti, Terreran (8′ st Uberti), Shima, Gussoni (37′ st Vendola), Rizzo, Grassi (19′ st Bozzato), Sforte (12′ st Lualdi). A disposizione: Zerboni, Cirignano, Venezia. Allenatore: Visentin
Aurora Golasecca: Degradi S., Giuranna (12′ st Taurisano S.), La Manna (30′ st Burato), Lisandrelli, Suanno, Alva, Cascelli, Nachtaoui (18′ st Diaby), Timpanaro, Degradi G., Carli (1′ st Hernandez). A disposizione: Mischiatti, Gandelli, Mola, Moise, Taurisano D.. Allenatore: Bonafede (squalificato)
Arbitro: Paolo Marchese di Busto Arsizio
Marcatori: pt: 44′ Sforte (B); st: 10′ Sforte (B)
Note: Ammoniti: Spreafico (B), Shima (B), Gussoni (B), Lisandrelli (G), Alva (G), Degradi G. (G), Hernandez (G). Espulsi: Taurisano S. (G)


CENTRO GERBONE – SCHOOL OF SPORT 2-2

I padroni di casa del Centro Gerbone

Chiudono con un punto a testa il proprio 2022 Centro Gerbone e School of Sport, con gli ospiti che riescono a riacciuffare la truppa di mister Palumbo dopo essere stati sotto per 2-0. A partire meglio sono infatti i padroni di casa, che riescono a colpire per ben due volte con De Novara e Trapasso. I ragazzi di mister Desiderati tuttavia non si danno per vinto, e dopo aver accorciato le distanze con Dalla Bella, riescono a trovare il definitivo 2-2 con il neo entrato Ramde.

IL TABELLINO
CENTRO GERBONE – SCHOOL OF SPORT 2-2
Centro Gerbone:
Rosarno, Trapasso, Biondo (13′ st Battaglia), De Novara, Catalano, Gallazzi (43′ st Starvaggi), Fedosi, Terranova, Merlino, Carrozzo, Comani (37′ st Fazio). A disposizione: Gioria, Lo Nardo, Marini, Rojas, Giordano, Usai. Allenatore: Palumbo
School of Sport: Pozzi, Zazzeron (29′ st Oldani), Rossini, Panebianco, Possenti, Della Bella, Di Bartolo (20′ st Paris), Sangaletti, Mariani (24′ st Ramde), Pozzi, Di Renzo. A disposizione: Tonetti, Salerno, Dorriz, Bottini, Bianchi, Martucci. Allenatore: Desiderati
Arbitro: Marco Brovelli di Gallarate
Marcatori: De Novara (CG), Trapasso (CG), Della Bella (S), Ramde (S)
Note: Ammoniti: Catalano (CG)


SAN LUIGI ACADEMY VISCONTI – BEATA GIULIANA 1-3

Primo tempo opaco da parte del Beata Giuliana, anche se, già 2′ la formazione ospite ha avuto subito l’occasione per andare in vantaggio con la fuga di Callegarin che mette un buon pallone al centro per Boaretto, il quale colpisce male e la palla si perde sul fondo. Numerose le azioni troppo leziose non concretizzate dai rossoblu, e al 15′ è il San Luigi che prende l’iniziativa, riuscendo a sbloccare il risultato con un colpo di testa di Amari. La risposta della Beata non si fa attendere, che riesce a ricacciare indietro il forcing dei padroni di casa, trovando, al 27′, il pari con Callegarin, su un ottimo assist di Izzo. Nella ripresa i rossoblu partono a mille, e dopo appena 1′ è Boaretto a fare 2-1 con un colpo di testa su un corner di Gramuglia. All’8′ poi, ci pensa ancora Callegarin a spegnere le speranze del San Luigi, realizzando la sua doppietta su un lancio di Oldrini. Il resto della partita ha così pochi altri sussulti, permettendo alla Beata Giuliana di andare in vacanza con il secondo posto in classifica.

IL TABELLINO
SAN LUIGI ACADEMY VISCONTI – BEATA GIULIANA 1-3
San Luigi Academy Visconti:
Soldi, Franzetti, El Aloui, Del Ferro, Tasso, Achache, Amari, Stocchetti (16′ st Bellanza), Markoni (16′ st Vergine), Poropat, Vendemiati. A disposizione: Falcetti, Benasciutti, Pescarino. Allenatore: Maresca
Beata Giuliana: Agliano, Costa, Oldrini (16′ st Lo Petrone), Magnaghi, Sartorato, Fella (29′ st Bennix), Azzolin (40′ st Ghislotti), Gramuglia, Boaretto, Callegarin (34′ st Minelli), Izzo (24′ st De Santis). A disposizione: Colombo. Allenatore: Murano
Arbitro: Alessio Toniolo di Busto Arsizio
Marcatori: pt: 15′ Amari (S)Callegarin (B), Boaretto (B), Callegarin (B)
Note: Ammoniti: Tasso (S), El Aloui (S), Poropat (S), De Santis (B)

Francesco Vasco

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui