Torna al successo la Pallacanestro Femminile Varese che batte Usmate Velate 62-52 e torna al secondo posto in classifica alla vigilia del big match di settimana prossima sul campo di Giussano. Infatti, le biancorosse hanno approfittato del passo falso di Canegrate sconfitta 64-55 sul campo di Albino.

All’inizio gara da bassi ritmi a Varese dove più che vincere le difese sono gli attacchi ad essere lenti a carburare. Primo quarto senza grossi sussulti che vede le ospiti condurre per 12-13. Nella seconda frazione Varese prova a ribaltare l’inerzia e va avanti con un vantaggio stabile attorno ai 4-6 punti. Però, due amnesie difensive con tanto di canestro quasi allo scadere portano Mistò e socie sul +2 all’intervallo: 28-26. Terzo quarto di chiara marca biancorossa con classico inizio di fuoco: nei primi 5′ concessi solo 4 punti alle ospiti mentre Varese vola con 16 punti segnati: 46-30. Poi, forse le varesine si rilassano e danno per acquisito il risultato, troppi errori banali da sotto e Usmate rientra in partita. L’ultimo colpo di reni nel finale arriva da Azzellini che ne mette 10 filati in una gara da 25 segnature per mandare in archivio la gara con Usmate che era arrivata a -3 a 2′ dalla fine circa. “Il nostro problema è quel passaggio in cui abbiamo smesso di fare le cose con la cura necessaria: canestri da sotto sbagliati, rimbalzi offensivi concessi dopo buone difese – commenta coach Cappelli – E’ un calo di tensione che non ci possiamo concedere contro altre squadre: su questo lavoreremo in settimana. Una squadra come la nostra che è attenta al tipo di gara si farà trovare preparata alla sfida contro Giussano: sarà una gara importante, ma che non decide la classifica per quanto la stessa sia corta. Il campionato è molto lungo”.

Pallacanestro Femminile Varese – Usmate Velate 62-56 (28-26)
Varese: Boni 5, Mistò 3, Azzellini 25, Montesanti ne, Mariani 12, Sestito 2, Pedoja ne, Prodorutti 2, Palmieri, Tajè 4, Schieppati 9. All. Cappelli.

Matteo Gallo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui