La sfida d’andata aveva regalato a Varese una certezza: i Mastini sono uno dei top team del campionato di IHL. La vittoria dell’HCMV Varese per 5-1 sui Lucci (all’epoca imbattuti) aveva dimostrato la compattezza del roster giallonero e, soprattutto, l’importanza della spinta dei tifosi della Acinque Ice Arena.

Ad un girone di ritorno, non a caso, Varese e Caldaro si affrontano da prime della classe (con il Pergine meritatamente terzo incomodo): la rincorsa dei Mastini si è concretizzata proprio nell’ultimo turno di campionato con il trionfo nel derby per 6-2 sul Como parallelamente alla sconfitta dei Lucci 4-3 contro le Linci. La lotta per il primo posto è dunque più aperta che mai e, a tre giornate dal termine, la sfida di domani sera risulterà determinante, anche se gli scontri diretti degli ultimi due turni potrebbero ribaltarne l’esito.

A prescindere da calcoli e discorsi vari ed eventuali, comunque, domani sera sarà sfida vera visto che si affrontano dei migliori attacchi del campionato secondi solo a Dobbiaco (72 goal fatti contro i 69 varesini e i 63 bolzanesi) e due delle migliori difese visto che Caldaro ha concesso 39 reti e Varese 33 (meglio ha fatto solo il Pergine con 28). Da sottolineare, poi l’importanza di avere due roster lunghi e competitivi. Se i padroni di casa potranno contare sul valore assoluto di Marko Juani Virtala (da valutare se il fratello Teemu Sakari sarà del match) e di Gabriel Vinatzer, i Mastini vantano un roster più omogeneo che ha in Franchini il suo apice con 27 punti (pari merito con Vinatzer, a -3 da Virtala). Dietro Rudy Rigoni del Pergine (94.1% di parate), poi, i migliori portieri del lotto sono proprio i goalie che si affronteranno domani sera: da una parte, a difesa della gabbia biancorossa, Morandell (93.8% in sei match) e Andergassen (91% in undici partite), dall’altra Dalla Santa (93.8% in tre sfide) e Perla (91.6% in tredici incontri).

Sfide nella sfida che renderanno il big match ancor più imperdibile. A tal proposito, di sicuro, il popolo giallonero non si vuole perdere nemmeno un secondo di questa stagione e per sabato i Mastini avranno il supporto dei propri tifosi, pronti alla trasferta nella speranza di ripetere l’apoteosi di Cavalese contro il Valdifiemme. Non resta che vivere 60’ intensi minuti che prenderanno il via a partire dalle ore 19.30.

Nelle altre partite di giornata, fari puntati sul big match Dobbiaco-Pergine: con una vittoria esterna le Linci potrebbero tagliar fuori dalla corsa al primo posto gli Icebears, i quali cercheranno invece di ricucire i quattro punti che li separano dalla vetta. Impegno ostico anche per l’Appiano, pronto a ricevere il Valdifiemme per approfittare del duplice scontro diretto dei piani alti; attenzione però alle ambizioni giallonere di tentare l’aggancio (difficilissimo) al quinto posto che vorrebbe dire Master Round. Dopo aver finalmente conquistato l’attesissima prima vittoria stagionale contro Valpellice, le Civette di Alleghe si preparano a ricevere un Como in difficoltà per bissare il successo; chiude il quadro di giornata lo scontro diretto per l’ottava posizione tra Bressanone e Valpellice.

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui