Giro di boa della stagione, ultima fatica prima della sosta natalizia (con appuntamento al 7 gennaio 2023) per il Girone B del campionato Juniores Nazionali Under19. Fin qui non c’è stata storia: l’Alcione si è dimostrato di un’altra categoria e, con un impressionante 12 su 12 frutto di 42 gol fatti (il secondo miglior attacco è fermo a 26) e 9 reti al passivo (la Varesina a 13 è la migliore delle “mortali”). 14 i punti di vantaggio proprio sulla Varesina, il che significa che la stagione è (di fatto) ormai andata e la lotta è per le quattro posizioni che garantiscono un piazzamento playoff. A partire da sabato 17 dicembre si scenderà in campo proprio per questo: sette squadre in cinque punti, ma la lotta è più aperta che mai e nessuno (anche dalle retrovie) vuole lasciarsi andare. Appuntamento dalle ore 14.30 per la 13^ giornata.

C’erano una volta gli anti-Alcione

Per lungo tempo Città di Varese e Fanfulla sono state le uniche due squadre che sembravano poter tener testa all’Alcione. Biancorossi e bianconeri sono ancora appaiati ma, ad oggi, fuori dalla zona playout a 18 punti (a -1 dal quinto posto dell’Arconatese). Le due compagini, però, avranno l’occasione di riscattarsi in due match casalinghi per regalarsi un Natale con il sorriso: il Varese ospiterà a Gallarate il fanalino di coda Crema per ripartire dopo sei giornate senza vittoria, mentre i lodigiani (a secco di tre punti da cinque turni) riceveranno la Castellanzese. Per i neroverdi, a 13 punti, il prossimo match rappresenterà uno snodo cruciale per risalire la china e provare a dire la propria in tema playoff.

Testa o croce?

Parlare di anti-Alcione è oggi inopportuno, ma Varesina e Giana Erminio sono le prime due alle spalle degli orange (rispettivamente a -14 e -16). Lanciando una monetina è possibile avere l’esito (sulla carta) delle sfide che attendono le due compagini: da una parte le Fenici faranno visita un abbordabile Borgosesia (testa), mentre dall’altra i milanesi se la vedranno proprio con l’Alcione (croce). Di caratura diversa, ma anche la sfida tra Legnano-Sant’Angelo è a tutti gli effetti un testa o croce: rispettivamente penultima e terzultima della graduatoria (10 e 11 punti) una vittoria potrebbe alimentare le speranze playoff.

Rincorsa milanese

Partite in sordina, sia Castanese sia Arconatese sono risalite in classifica conquistando, appaiate a 19 punti, il quarto e il quinto posto della graduatoria. Ad oggi i playoff parlerebbero milanese (con la sola eccezione della Varesina), ma sia neroverdi sia oro-blu dovranno sudarsi l’attuale piazzamento con due trasferte da non sottovalutare. I primi se la vedranno con la Caronnese (domenica alle ore 14.30) reduce dal bel pareggio contro la Varesina, mentre i secondi faranno visita al Gozzano (domenica alle ore 10.30).

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui