La neve ha portato al rinvio di ben sei partite lo scorso weekend (in campo l’11 gennaio per i recuperi), ma il Girone A di Serie D è pronto a congedarsi in grande stile salutando il 2022 con un ricco turno infrasettimanale: l’appuntamento è fissato per le ore 14.30 di mercoledì 21 dicembre con la 19^ giornata che regalerà la classifica definitiva con cui le squadre festeggeranno il Natale.

Castellanzese – Pont Donnaz

Una partita in meno per la Castellanzese che, potenzialmente, potrebbe portarsi a -5 dai playoff. Prima di pensare al recupero con il Fossano, però, c’è da chiudere l’anno con un risultato positivo e servirà pertanto battere un osso duro come il Pont Donnaz. Gli aostani (anche loro con una partita in meno), sono ai margini della zona playout e hanno bisogno di punti salvezza; vista la classifica corta, i due punti che separano la Castellanzese dai rivali di giornata non lasciano spazio a dubbi di alcun tipo e domani servirà solo la vittoria sia per riscattare un periodo negativo sia per chiudere con il sorriso e presentarsi rinvigoriti al 2023.  
Arbitro: Enrico Eremitaggio di Ancona (Gabriele Lombardi di Pontedera – Gianluca Guerra di Nola)

Legnano – Gozzano

Il punticino raccolto in Liguria contro un’ottima Fezzanese non ha smorzato gli entusiasmi in casa Legnano: la squadra ha dimostrato ancora una volta solidità e compattezza, trovando il quarto risultato utile consecutivo che mantiene i lilla in corsa per i playoff. Per questo motivo lo scontro diretto con il Gozzano (a pari punti a quota 26, ma con una partita in meno) rappresenta un crocevia fondamentale per mister Punzi: una vittoria proietterebbe il Legnano momentaneamente a +3 ma, soprattutto, darebbe un notevole boost in vista degli appuntamenti del prossimo anno.
Arbitro: Deborah Bianchi di Prato (Stefan Nikolic di Merano – Marco Fontana di Schio)

Castanese – Ligorna (ore 15.00)

Inizio posticipato di mezzora per il match che vedrà i neroverdi congedarsi dal 2022 ospitando una delle rivelazioni del campionato: il Ligorna fa parte del poker ligure in vetta e non ha intenzione di smentirsi contro una Castanese che, comunque, sta stupendo a sua volta. I ragazzi di Molluso hanno acquisito certezze partita dopo partita e sono pronti a confermarsi. Davanti a sé troveranno la miglior difesa del campionato (insieme alla capolista Sestri Levante) che è il segreto su cui mister Roselli ha costruito le fortune liguri. La Castanese, che ha una partita in meno, potrebbe volare virtualmente a -2 dagli avversari di giornata: il primo step passerà però dai prossimi 90’.
Arbitro: Riccardo Boiani di Pesaro (Paolo Roselli di Avellino – Arli Veli di Pisa)

Le altre partite

Match morbido (sulla carta) ma da non sottovalutare per la capolista Sestri Levante che farà visita al Borgosesia per aumentare l’impressionante striscia di 13 vittorie consecutive (diciassette risultati utili senza sconfitta, con l’unico ko arrivato all’esordio contro la Sanremese): di contro, i padroni di casa sono in ascesa dopo un inizio difficile e sognano il colpaccio che darebbe slancio alle proprie ambizioni salvezza. La Sanremese (a -14 con una partita in meno) farà senz’altro il tifo per i piemontesi, ma dovrà a sua volta vedersela con un ostacolo piemontese di bassa classifica prestando altrettanta attenzione: lo Stresa Vergante non può permettersi passi falsi per evitare la rincorsa del Chisola e darà battaglia al fine di evitare la red zone della retrocessone diretta.

A 30 punti, a -5 dalla Sanremese e -1 dal Ligorna, il Vado è l’ultima delle top4 liguri e chiederà strada al Pinerolo per provare a balzare sul podio di categoria; i piemontesi navigano al limite della zona salvezza ma, avendo una partita in più rispetto alle dirette contendenti, dovranno necessariamente racimolare punti. Stesso discorso valido per la Fezzanese che, dopo aver fermato il Legnano, cercherà di riconfermarsi contro il Bra (che ospiterà i verdi a Fossano), attualmente detentrice del quinto posto.

Scendendo in classifica, l’Asti non ha intenzione di farsi risucchiare nel vortice di bassa classifica e proverà ad approfittare dei problemi dell’avversario di turno, il Casale, per assicurarsi i tre punti. Match cruciale anche per il Derthona: i bianconeri vogliono definitivamente allontanarsi dalla zona playout e la sfida fanalino di coda Fossano potrebbe rappresentare lo step giusto, ma guai a sottovalutare i piemontesi che, grazie al mercato, si stanno attrezzando per la rincorsa salvezza. Snodo salvezza Chisola-Chieri: il derby torinese metterà in palio tre punti fondamentali nella rincorsa alla permanenza in categoria.

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui