Ultimo appuntamento casalingo della prima fase della regular season per l’HCMV Varese Hockey che domani sera, giovedì 22 dicembre alle ore 20.30, ospiterà l’Appiano in un match decisivo per le sorti della classifica.

Dopo aver consolidato il primato volando davanti a tutte in solitaria per la prima volta in stagione (impresa a Caldaro), i Mastini vogliono difendere la vetta contro la squadra rivelazione del campionato: i Pirati, che sulla carta sembravano orientati ad una stagione di bassa classifica, hanno invece trovato morale, fiducia e risultati.

La formazione altoatesina può attingere nuove leve dai tanti giovani a disposizione, ottimamente miscelati a giocatori di esperienza e spessore. Inoltre ha trovato anche una coppia di portieri validi e di livello. Tipicamente, la caratteristica principale dei Pirati è la loro pattinata: rapida, veloce, reattiva e fluida, capace di impartire grande ritmo alla partita nell’arco dei tre tempi, dimostrando la capacità di alternare momenti di apparente stanca ad altri di improvvise accelerazioni in ripartenza.

A differenza delle precedenti sfide, Varese si troverà davanti una squadra meno aperta, ragion per cui dovranno essere i gialloneri a condurre le danze avendo la pazienza (evitando penalità ingenue) di cogliere l’attimo giusto. Vincere, inoltre, garantirebbe ai gialloneri la certezza quantomeno del secondo posto indipendentemente dai risultati delle altre; se arrivassero i tre punti e il Pergine non dovesse vincere nei 60′ si potrebbe festeggiare matematicamente il primo posto.

Ad aprire la giornata sarà questa sera il Como che ospiterà il Valpellice per cercare punti e consolidare la sua posizione (ospiti a caccia dell’ottavo posto). Big match a Caldaro: i Lucci che se la dovranno vedere con il Valdifiemme che è alla disperata rincorsa del quinto posto (-6 dall’Appiano). Per tenere aperto il campionato, Pergine dovrà strappar punti al Bressanone, mentre Dobbiaco chiederà strada all’Alleghe.

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui