Il Rugby Varese ha onorato il campo e lottato alla pari contro Monferrato per un tempo, prima di cedere nella ripresa. Nella decima giornata di Serie B i biancorossi sono stati sconfitti dal Rugby Monferrato che si è imposto con decisione al “Levi” di Giubiano con un punteggio finale che dice 45-3 per la formazione piemontese.

L’incontro, però, non è sempre stato a senso unico, anzi. La prima mezz’ora di gioco si è chiusa sul 3-0 per il Varese, che ha approcciato bene la gara e retto gli urti degli ospiti. L’organizzazione difensiva del Varese è stata impeccabile fino agli ultimi minuti del primo tempo, quando Monferrato è riuscito a sbloccarsi marcando due mete in successione che hanno portato lo score sul 12-3 a favore dei piemontesi.

Nella ripresa invece il muro difensivo del Varese è definitivamente caduto sotto i continui attacchi del Monferrato, che ha fatto valere la sua superiorità fisica in giro per il campo e nelle mischie chiuse. Se nel primo tempo gli ospiti erano riusciti a segnare solo due mete nei minuti antecedenti all’intervallo, nel secondo Monferrato ha rifilato altre cinque mete ai biancorossi, che non hanno potuto molto contro una delle squadre più attrezzate del Girone 1 e che al momento guida la classifica a quota 38 punti a pari merito con l’Amatori & Union Milano. 

Nonostante la sconfitta il tecnico biancorosso Massimo Mamo rimane positivo e conscio del fatto che anche in quest’occasione i suoi ragazzi hanno fatto qualche altro piccolo passo avanti: “Abbiamo giocato un gran primo tempo. La nostra difesa è stata ottima e con un pizzico di precisione in più in fase offensiva avremmo potuto tenere aperta la partita più a lungo. A conti fatti Monferrato è stato più forte, si è visto e hanno meritato la vittoria, ma credo che il punteggio finale sia un po’ troppo pesante a nostro sfavore. Adesso possiamo riposare e goderci la pausa, perché a gennaio riprenderemo a pieno regime. Il nostro è un percorso di crescita che sta dando i suoi frutti, dovremo raccogliere i nostri punti e vogliamo iniziare a giocarcela anche contro le squadre più forti“.

IL TABELLINO
Rugby Varese – Rugby Monferrato 3-45 (3-12)
Varese
: Ficarra, Fulginiti, Malnati, Pandozy, Carbone, Palla, Sacchetti, Perin, Misiti, Cavadini, Ciavarrella, Casnaghi, Concollato, Lasarte, Bosoni (c). A disposizione: Tozzi, Mansi, Bidorini, Martinoli, Legnani, Bottinelli, Bagatella. Allenatore: Mamo
Marcatori VareseCalci piazzati: Ficarra
Note Ammonizioni: Fulginiti

Stefano Sessarego

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui