Si è chiusa oggi, venerdì 23 dicembre, la sessione di calciomercato invernale, che ha tenuto banco nelle ultime tre settimane, riservando anche qualche colpo a sorpresa, ipotizzabile o inimmaginabile nel girone di andata. Ecco, allora, riepilogati squadra per squadra, i movimenti che hanno interessato il Girone A di Eccellenza. Tra le nostre varesotte, spicca la campagna acquisti della Solbiatese, a cui il terzo posto del campionato d’inverno potrebbe anche andare stretto; non è stata da meno la Vergiatese, chiamata a uscire a tutti i costi dalla zona playout. Interventi mirati per le altre squadre, con Sestese, Verbano e Gavirate che si erano già mosse a inizio mese; in generale, tra entrate e uscite, l’ago della bilancia è rimasto pressoché in posizione verticale.

Gavirate

Il ritorno dell’attaccante Davide Tartaglione (1990) è stato il colpo da novanta messo a segno dal ds Fumagalli e dal suo entourage, che ha poi rinforzato anche il centrocampo con l’innesto di Matteo Marinoni (1988) dal Muggiò.
Perde una pedina importante, invece, la retroguardia, visto lo svincolo del centrale di difesa Maxi Pescara (1991): il gruppo dovrà essere abile nel riadattarsi e nel trovare un degno sostituto dell’argentino, che oltre alla prestanza fisica e a quel destro sicuro su punizione, svolgeva anche un ruolo carismatico all’interno del gruppo.
Entrate: Davide Tartaglione (dal Meda), Matteo Marinoni (dal Muggiò)
Uscite: Maxi Pescara (svincolato)

Sestese

Il calciomercato aveva preso inizio ai primi del mese con gli arrivi del centrocampista Stefano Truzzi (1994) e del difensore Roberto Raimondo (1992), entrambi alla Vergiatese in questa prima parte di stagione. Il loro inserimento ha alzato l’età media di un gruppo molto giovane, apportando sostanza e qualità già nelle prime uscite ufficiali, in cui entrambi sono stati chiamati in causa sin dal primo minuto. Chi non vede l’ora di esordire nel girone di ritorno è il giovane Francesco Grisorio (2004), attaccante scuola Inter in arrivo dal Legnano. Tre i nuovi innesti, cinque le uscite: dopo gli addii del difensore Mattia Sessolo (2004), passato alla Solbiatese, e di Lorenzo Dilernia (2002), che in campionato ha già trovato la via del gol con la nuova maglia del Verbano, si sono congedati dall’Alfredo Milano anche l’attaccante Nicolò Alfano (1998) e i difensori Filippo Zorzetto (2002), andato in prestito alla Besnatese in Promozione, e Stefano Sala (2002), svincolato.
Entrate: Stefano Truzzi (dalla Vergiatese), Roberto Raimondo (dalla Vergiatese), Francesco Grisorio (dal Legnano)
Uscite: Stefano Sala (svincolato), Nicolò Alfano (al Pavia), Filippo Zorzetto (alla Besnatese), Mattia Sessolo (alla Solbiatese)

Solbiatese

I nerazzurri lanciano chiari segnali sulle intenzioni per questo girone di ritorno. La rosa, già altamente competitiva, si perfeziona ulteriormente con tre nuovi elementi, precisamente uno per reparto: se in difesa e in attacco la scelta ricade su due giocatori under, ovvero Antonino Zerillo (2002), proveniente dal Santa Croce, e Cesare Giani (2003), in arrivo dal Pavia con toccata e fuga al Legnano in questa finestra di calciomercato, l’attacco dà il benvenuto all’esperienza e all’esplosività di Mario Dervishi (1999), che aveva iniziato la stagione alla Castellanzese dopo la scorsa annata al Verbano.
I nerazzurri, però, perdono un uomo spogliatoio del calibro di Jacopo Catanese (1992), ex capitano che difendeva i pali della squadra dalla stagione 2019/2020 in Prima Categoria, ma che quest’anno aveva fatto molta panchina, vista la scelta di schierare in porta l’under Dominici.
Entrate: Antonino Zerillo (dal Santa Croce) Mario Dervishi (dalla Castellanzese), Cesare Giani (dal Pavia)
Uscite: Jacopo Catanese (svincolato)

Verbano

Sono quasi tutti under i nuovi inserimenti dei rossoneri, che già nelle scorse settimane avevano trovato l’accordo con il difensore Zakaria Meddah (2002), proveniente dal Villa Valle, l’attaccante ex Trevigliese Cristian Tramutoli (2002), il terzino sinistro Daniel Tagliabue (2002), in arrivo dalla Virtus Binasco, e l’attaccante Lorenzo Dilernia (2002) in uscita dalla Sestese. L’unico profilo esperto è quello del portiere Gianluca Garavaglia (1988), che ha già difeso i pali nel derby contro il Gavirate.
Salutano, invece, diversi profili senior legati alla precedente dirigenza: l’attaccante Alessandro Comi (1990) si sistema al Ciliverghe, il centrocampista Luca Di Lauri (1991) scende di due categorie e sceglie l’Osl Garbagnate, mentre il centrocampista Mattia Lacchini (1995) cede ai corteggiamenti del Codogno nel Girone C. Svincolati l’attaccante Daniele Grandi (1993), indiscusso trascinatore del reparto offensivo nella parte iniziale della stagione, e il compagno di reparto Pape Faye (2002). In uscita anche il difensore Matteo Bianchi (2004), passato all’Alta Brianza.
Entrate: Zakaria Meddah (dal Villa Valle), Cristian Tramutoli (dalla Trevigliese), Daniel Tagliabue (dalla Virtus Binasco), Lorenzo Dilernia (dalla Sestese), Gianluca Garavaglia (dal Città di Vigevano)
Uscite: Alessandro Comi (al Ciliverghe), Luca Di Lauri (all’Osl Garbagnate), Mattia Lacchini (al Codogno), Daniele Grandi (svincolato), Pape Faye (svincolato), Matteo Bianchi (Alta Brianza)

Vergiatese

Cambiamenti sul campo e in panchina per i granata, che riaccolgono l’ex tecnico Giuseppe Fiorito.
Dopo il reintegro dall’Ispra dell’attaccante Antonio Quartesan (2002), i galletti avevano già piazzato un colpo in difesa con il brasiliano ex Gozzano Igor Brondani (1995), andato a sostituire un altro latinoamericano – per l’esattezza, argentino – ovvero il quasi coetaneo Mateo Cassini (1996). Oltre ai già citati Stefano Truzzi (1994) e Roberto Raimondo (1992), passati entrambi alla Sestese, il Landoni non sarà più la casa dell’attaccante Miguel Medina (1993), del difensore Alessandro Cattaneo (2002) e del portiere Samuele Guddo (1999), entrambi svincolati dalla società. A difendere i pali ci sarà Luca Pasquale Tamma (2000), mentre la retroguardia si è infoltita con il difensore Lorenzo Giovane (2001). Ma il reparto in cui la dirigenza ha messo più mano è stato l’attacco. Per iniziare, doppio colpo albiceleste con l’arrivo di Julian Miranda (1997) e Lucas Garcia (1995); se per il primo si tratta della prima esperienza nell’Eccellenza lombarda, il secondo ha già dato un assaggio delle sue doti sia nella passata stagione alla Varesina, sia in questi mesi al Pavia, dove non è però riuscito a incidere nella maniera sperata. Potrebbe dirsi altrettanto dell’ultimo pedone aggiunto alla scacchiera di mister Fiorito: l’ex Sestese Simone Dellavedova (2002), che nella prima parte di stagione all’Ardor Lazzate ha messo a segno due reti. Ora, per lui – e per il resto dei nuovi innesti – l’inizio di un’avventura che ha come chiaro obiettivo collettivo la salvezza.
Entrate: Igor Brondani (dal Gozzano), Antonio Quartesan (dall’Ispra), Lorenzo Giovane (dall’Arconatese), Luca Pasquale Tamma (dal Legnano), Lucas Garcia (dal Pavia), Julian Miranda (dalla Villasimius), Simone Dellavedova (dall’Ardor Lazzate)
Uscite: Samuele Guddo (svincolato), Denis Rota (svincolato), Mateo Cassini, Miguel Medina (svincolato), Stefano Truzzi (alla Sestese), Roberto Raimondo (alla Sestese), Alessandro Cattaneo (svincolato), Mattia Menga (svincolato), Andrea Visconti (all’Olimpia Tresiana), Mattia Rando (all’Olimpia Tresiana)

Le altre squadre

Il Club Milano saluta il portiere Luca Bonicelli (2003), diretto al Vighignolo, e l’attaccante Giulio Sorrenti (1997), sistematosi al Club Milanese.

Il Magenta lascia partire l’attaccante Riccardo Coratella (2003), accasatosi al Legnano.

Il Muggiò dà il benvenuto al centrocampista Michelangelo Achenza (1998) dalla Caronnese e si congeda dall’attaccante Manuel Personè (1992), passato alla Casatese in Serie D.

L’Oltrepò inserisce il centrocampista Alessandro Diana (2002), in arrivo dalla Castanese, e l’attaccante Oltjan Berberi (1986), ex RG Ticino. Più numerose le uscite: non vestiranno più biancorosso l’attaccante Domenico Grasso (1993), che passa al Nibbiano&Valtidone, il portiere Samuele Cavo (2003), che sposa la causa della Leon, e i difensori Eddy Gnaziri (1992), ora alla Tritium Calcio, e Paolo Scarcella (1994), che va a rinforzare il Codogno.

La seconda classificata Pavia svincola il centrocampista Cesare Giani (2003), ora alla Solbiatese dopo una rapida tappa al Legnano, e gli attaccanti Lucas García (1995), acquisito dalla Vergiatese, e Francesco Bigotto (1995), passato alla Castellanzese. In entrata, torna in bianco-blu l’attaccante ex Piccardo Traversetolo Christian Mangiarotti (1991).

La Pontelambrese cede il portiere Jacopo Aiello (1999) alla Folgore Caratese, da cui prende il pari ruolo Federico Venturelli (2004), e svincola l’altro estremo difensore Edoardo Dieci (2003).

La Vis Nova Giussano si separa dal centrocampista Pietro Favilla (2003), che proseguirà la stagione al Legnano.

La Virtus Binasco tessera il centrocampista Gabriele Geraci (2000), il difensore Luca Cortesi (2003) e il portiere Federico Gambazza (2003).

La capolista Vogherese risolve il contratto con il centrocampista Mattia Noia (1992), che va a rimpolpare le file del Codogno.

Silvia Alabardi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui