Un altro anno è passato: lungo, intenso e più vivo che mai, con il Covid quasi (finalmente) totalmente alle spalle. Come da tradizione, vi proponiamo dunque gli articoli più letti su Varese Sport (suddivisi per mese) in modo da rivivere tutte le emozioni del 2022. Ecco le notizie principali di luglio, agosto e settembre.

LUGLIO

Il mese di luglio è contrassegnato dalle prime mosse nel mercato in ambito cestistico. A tal proposito, una delle notizie più lette riguarda i primi movimenti ufficiali delle 16 squadre di Serie A, ma un occhio di riguardo va soprattutto ai due punti da 90 della Givova Scafati, alle cinque new entry nel Tortona e ad Adrian Banks, ex guardia dell’Allianz Pallacanestro Trieste e nuovo giocatore del Nutribullet Treviso.

Protagonista anche la Pallacanestro Varese, che ha spaziato dal cambio dello staff tecnico al nuovo modo di gestire la campagna acquisti. A prendere la parola in merito è stato Thomas Valentino, presidente dei Gallarate Basket e Consigliere dei biancorossi che ci racconta le emozioni provare nel leggere il nome del Gallarate sia nel Girone A di Serie B che negli accoppiamenti di Supercoppa. Valentino esprime la sua opinione anche in merito al tanto discusso caso Busto Arsizio, squadra vittima di una mancanza di struttura societaria e di un’organizzazione scellerata.

A chiudere in bellezza un mese di novità sono Martino Rovera e Marco Passera con il loro progetto della Varese Basket School a cui parteciperanno anche Elia Somaschini e Andrea Fontanella. L’ex capitano della Robur Et Fides e il playmaker classe 1982 hanno creato un nuovo polo di settore giovanile dove campeggiano l’attenzione ai bambini, la professionalità e la competenza.

AGOSTO

Ad agosto ci si avvicina sempre di più alle soglie dell’inizio ufficiale della stagione sportiva dilettantistica e le trattative di calciomercato devono iniziare a dare i loro frutti sul campo. Le rose delle squadre squadre varesotte dalla Serie C alla Terza Categoria si fronteggiano tra loro nelle consuete amichevoli estive e il calendario dei test match di pre-campionato tiene banco.

In pieno agosto la Pallacanestro Varese non va in vacanza e si dimostra inarrestabile nel mercato e chiude la rosa dei giocatori con un colpo da 90: l’ultima new entry biancorossa è Jaron Johnson, guardia classe 1992 pronta a vestire la canotta della Openjobmetis e ad arricchire l’offensiva della squadra di Matt Brase con la sua tecnica e la sua fisicità.

L’estate non può però finire senza scandali e ad esserne vittime sono la Serie C e la Serie D con le società vittime della burocrazia italiana, già responsabile de rinvio dell’inizio della Lega Pro. L’incertezza regna sovrana in questo esordio di stagione e a preoccupare maggiormente è il silenzio della LND.

SETTEMBRE

Se gli studenti sono preoccupati per l’inizio della scuola, gli automobilisti lo sono per le modifiche della viabilità e la chiusura delle strade per la Tre Valli Varesine. Come ogni anno infatti, a Varese tornano i tanto attesi appuntamenti dedicati al ciclismo e per consentire lo svolgimento in sicurezza della Cronometro Indivduale della Gran Fondo e della Tre Valli Varesine, il Comune ha pubblicato un dettagliato programma di chiusure delle strade cittadine lungo i percorsi previsti dal 1 al 4 ottobre.

Settembre è un mese nero per la Virtus Bisuschio, società che ha scelto di ritirarsi dalla Coppa Lombardia in seguito al tragico incidente di Karim Damir, quattordicenne che ha perso la vita durante una gita in Val di Blenio nel Canton Ticino.

Ben più leggero il ricordo dei Roosters Varese: una squadra che ha fatto sognare tanti tifosi e che, con il suo stile all’americana e la sua scintilla di magia ha lasciato il segno nella storia della Pallacanestro.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui