La pausa natalizia coincide con il tempo di stesura dei primi bilanci stagionali a cui non si può sottrarre nemmeno la Isotec Gallarate che festeggia un ottimo Natale da capoclassifica, forte degli 11 successi su 12 gare disputate. 22 punti in carniere, due in più di Sondrio, S. Ambrogio e Corsico nonostante la sconfitta all’ultima uscita contro Vertemate.

Proprio da qui parte l’analisi del ds biancorosso Fulvio Fontanel: “La sconfitta con la Vertematese non era prevista sulla carta. Diciamo che abbiamo pagato un momento difficile sia a livello fisico che di strutture. Da quest’ultimo lato, a dicembre ci siamo allenati per tre settimane al freddo in via Sottocosta per vari problemi tecnici che si sono susseguiti: anche questo è un problema. A livello fisico diciamo che veniamo da un periodo doloroso. Un esempio può essere Sciutti: prima ha subito una botta al ginocchio nella seconda metà di ottobre, poi è arrivata una botta al gomito che l’ha tenuta fuori altre tre settimane. A turno abbiamo avuto fuori anche altre giocatrici: cito, solo per esempio, Salzillo o Mistò nelle prime giornate”.

Fra l’altro gli infortuni sembrano perseguitarvi: già l’anno scorso non è che siate stati fortunati…
“Sì, davvero…poi non sono nemmeno problemi di allenamento, forse sono più problemi di testa. Purtroppo, come esempio, Salzillo si è fatta male a Ferno sull’ultima azione che la gara era già ampiamente decisa. Questi piccolo infortuni poi ricadono sulla squadra. E ricordiamo che Speroni si opererà il 2 gennaio al ginocchio: sono 6 punti in meno a partita che ci mancheranno”.

D’altro canto possiamo, però, dire che le giovani stanno dando il loro contributo.
“Siamo molti contenti. Anzi, diciamo che la presidentessa Villa è molto contenta della squadra – afferma Fontanel – Vi è un’ottima alchimia fra le ragazze e anche le giovani iniziano a dare il loro contributo. Devo fare un plauso speciale a Zappa e lei sa bene il perchè. Le giovani hanno dato un buon apporto fin qui, ma reputo che da febbraio/marzo vedremo ancora qualcosa di più da parte loro. Poi, voglio citare anche la GM Marta Bottarini che ha fatto e sta facendo un grandissimo lavoro”.

11 vinte su 12, una squadra di assoluto livello per la C: dove vuole arrivare Gallarate a maggio/giugno?
“Non vogliamo certo nasconderci, ma già l’anno scorso la formula playoff a eliminazione diretta nel primo turno ci penalizzò. Quest’anno abbiamo rimodellato la squadra con alcune scelte che oggi ci stanno dando ragione. Fra le altre, è arrivata Stroppa da Garbagnate che sta facendo benissimo, Merlo che sta dando tantissimo a livello di gruppo o Mistò che ha già sfornato delle prestazioni che parlano da sole. O Ridolfi, altra giocatrice che dà tantissimo. La prima sconfitta doveva arrivare, ma ritengo che a livello individuale siamo fortissime. Ecco, le ragazze si rendono conto di essere più forti delle altre e, alle volte, pecchiamo di sufficienza. Ci rilassiamo consci delle nostre qualità, ma dobbiamo capire che le nostre avversarie daranno sempre l’anima per cercare di batterci. Poi, se vogliamo parlare di crescita, se ci dovesse essere una promozione ci faremo trovare pronti, ma servirà una mano a livello economico. Inoltre, e questo annuncio è valido sin da ora, chi vuole dare una mano in società è sempre ben accetto: anche per le piccole cose servono dirigenti/volontari che vogliano dare una mano in Basket Femminile Gallarate”.

Matteo Gallo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui