Quando siamo ormai giunti alla metà del campionato è giunta l’ora di tirare le somme di quanto visto sin qui. In una stagione sorprendente come quella di quest’anno sono poche le squadre ad aver confermato le aspettative, spesso sorprendendo in positivo, con tante formazioni che si trovano più avanti del previsto.

Cantello Belfortese 9

Questa stagione è stata fino ad oggi praticamente perfetta per la società di Fontana, capace di conquistare 12 vittorie e due pareggi a fronte di una sola sconfitta. I biancorossi stanno confermando le aspettative sul tipo di campionato che li avrebbe attesi, ma non si stanno dimostrando infallibili soprattutto nei big match. Gli uomini dell’ormai ex Fera hanno girato in testa al girone d’andata, ma non possono ritenersi al sicuro dagli assalti delle inseguitrici. Nonostante i soli tre punti a separarli dalla seconda posizione, i biancorossi si sono confermati la squadra da battere e restano i favoriti alla vittoria finale. Praticamente perfetto.

Caravate 8.5

I gialloverdi non rappresentano sicuramente una sorpresa: la squadra era stata costruita per arrivare ai playoff e sta dimostrando di essere più che capace di portare a termine quest’obiettivo. Ciò che ha realmente sorpreso dei ragazzi di Minervino è stata la capacità di trovare da subito il modo di far convivere ed ambientare i numerosi acquisti di quest’estate, con la rosa che aveva subito dei sostanziali cambiamenti in ogni reparto. Ambizioso.

Don Bosco 8.5

Se si parla di sorpresa non si può che citare il Don Bosco: la neopromossa ha stupito tutti con una prima metà di stagione degna delle migliori formazioni di questo campionato. I ragazzi di Paracchini sono stati in grado di giocare a livello di squadre ben più navigate in questa categoria e, seppur con nove punti di distanza dalla vetta, sono ancora in piena lotta per poter ambire ai playoff in questo campionato. Sbalorditivo.

Ceresium Bisustum 8

La seconda in classifica si posiziona alle spalle delle inseguitrici, perché? La risposta è semplice: i rossoblu avevano già dimostrato nel finale della passata stagione di poter restare ai vertici della classifica e, con un mercato mirato solamente a rinforzare la rosa senza stravolgerla, non ci si poteva aspettare nient’altro che un piazzamento nei playoff. Devardo sta andando oltre le aspettative, restando a soli tre punti dalla vetta, ma per la squadra a sua disposizione non stupisce affatto. Concreto.

Jeraghese 8

Dopo una partenza tutt’altro che perfetta gli uomini di Baratelli hanno trovato ritmo ponendosi, vittoria dopo vittoria, tra le primissime forze di questo campionato. I giallorossi hanno conquistato già trenta punti e risiedono al quarto posto in classifica, a soli cinque lunghezze dalla vetta. Seppur gli obiettivi stagionali non fossero stati chiariti, con un mercato estivo faraonico non ci poteva aspettare nient’altro ed, ora che sono arrivati ulteriori innesti, la Jeraghese può ambire anche alla vittoria finale. Sognatrice.

Aurora Induno 7.5

I biancoblu rappresentano un’altra grande rivelazione di questo campionato. Nonostante una classifica molto compatta, i ragazzi di Criscimanni occupano attualmente la sesta posizione e, pur vedendo ormai remota la possibilità di entrare ai playoff, possono ancora ambire ad un piazzamento tra le prime cinque. L’obiettivo stagionale era ottenere una salvezza tranquilla ma, di questo passo, le ambizioni societarie possono cambiare in fretta. In ascesa.

Buguggiate 7

La formazione di Pedretti sta rispettando le aspettative sulla propria stagione, restando stabilmente lontana dalla zona playout ed in piena corsa per una salvezza tranquilla. Dopo un avvio non entusiasmante, in cui i fantasmi dello scorso campionato sembravano diventare sempre più invadenti, i biancoblu hanno trovato ritmo e prestazioni. Le cinque vittorie e quattro pareggi non bastano certamente per considerarsi già salvi, ma con un campionato così equilibrato non sarà semplice per gli avversari recuperare il distacco. Solido.

Caesar 7

I ragazzi di Fusco rappresentano l’ultima grande sorpresa di questo campionato: dopo un avvio tutto in salita, dove sembrava che i neroarancio non avessero trovato la propria dimensione in questa categoria, ecco che gli uomini di Fusco hanno cominciato ad inanellare risultati utili consecutivi. Il Caesar risiede attualmente in ottava posizione, distante solo tre punti dall’Aurora Induno.  Nonostante le sole cinque vittorie, i neopromossi stanno dimostrando di essere cresciuti e di poter lottare con tutte le dirette avversarie per la sesta posizione. Sorprendente.

Coarezza 6.5

I rossoblù sono stati la squadra dalla più difficile lettura in questo girone d’andata: Cerri non è riuscito a dare continuità, conquistando dei risultati sorprendenti contro le prime della classe ed, allo stesso tempo, faticando molto contro squadre alla propria portata. La loro posizione in classifica rimane in linea con gli obiettivi stagionali, ma con un mercato invernale così attivo ci si aspetta un cambio di marcia nelle restanti 15 partite. Indecifrabile.

Cuassese 6

Delude leggermente la squadra guidata da Pedoja che, pur avendo intrapreso un percorso molto complicato basato sulla crescita dei giovani, era attesa ad essere ancora tra le prime di questo campionato. I biancorossi giocano bene, ma in questa categoria il gioco non è l’unica cosa che conta e la posizione in classifica non premia la filosofia dell’allenatore. Errori di gioventù.

Varano Borghi 6

Le ultime due convincenti uscite non bastano ad alzare il voto della formazione guidata da Pupin: i rosanero avevano approcciato molto bene alla nuova stagione, conquistando diversi punti nelle prime giornate. L’unione dell’entusiasmo della promozione appena conquistata, unito ai buoni risultati, ha tuttavia messo in mostra le carenze della squadra che, al posto di proseguire per cercare un nuovo incredibile risultato, si è seduta sugli allori. Seppur il campo dia ragione al Varano, attualmente al dodicesimo posto e fuori dalla zona playout, questa squadra dovrà ancora dimostrare molto nel girone di ritorno. In risalita.

Union Tre Valli 6

Quello visto fino a questo momento è stato un campionato molto difficile da comprendere per i verdeblu: gli uomini di Caporali hanno dimostrato di poter essere una squadra molto difficile contro cui giocare, ma non sono mai riusciti a dare una svolta alla propria stagione. La squadra è mancata principalmente nella concentrazione, consentendo troppe volte agli avversari di recuperare la partita in extremis. I sei pareggi e le tre vittorie, costellate da sei sconfitte, sono un bottino troppo magro e a Cugliate Fabiasco ci si aspetta di veder arrivare i tre punti con più costanza nella seconda metà di stagione. Diagnosi: pareggite acuta.

France Sport 5.5

Ci si aspettava qualcosa in più da chi, poco più di sei mesi fa, aveva vinto i playoff conquistando la promozione in Seconda Categoria. Lo ripetiamo, la classifica è corta e si può balzare in avanti in un batter d’occhio ma, al netto di qualche exploit come quello contro il Cantello Belfortese, i bianconeri sono apparsi in difficoltà. La società di Franceschetti ha comunque le carte in regola per poter conquistare la salvezza, ma il cammino sembra essere più tortuoso del previsto. In affanno.

Eagles Caronno 5.5

Le aquile stentano a spiccare il volo quest’anno: l’avvio complicato sotto la guida di Boy ed un doppio cambio di allenatore hanno portato i biancoblu tra le ultime posizioni in classifica. Il cammino verso l’obiettivo stagionale di una salvezza tranquilla è tutt’altro che compromesso, soprattutto considerando la poca differenza di punti con gli avversari, ma gli uomini di Colombo avranno bisogno di migliorare il proprio storico di quattro vittorie e nove sconfitte per riuscirci. Piantati a terra.

Malnatese 4.5

Un progetto improntato fortemente sui giovani aveva già lasciato qualche dubbio ad inizio stagione, anche con le buone prime uscite messe in mostra dai bianconeri, ma col passare delle partite la Malnatese ha perso tanti punti ed è andata in grande difficoltà. L’ultima posizione in classifica rappresenta un peggioramento anche rispetto alla passata stagione ed, a meno di un nuovo miracolo, la stagione sembra ormai compromessa. Inseguitrice.

Valcuviana 4.5

Le aspettative sulla stagione erano ben diverse. I biancoviola hanno faticato tantissimo in questa prima metà di campionato e, seppur con le ultime uscite abbiano alzato il livello, trovare una posizione ai playoff sembra un’impresa ormai impossibile. L’ex allenatore Vighi non è stato in grado di trovare il modo per far rendere i propri giocatori al meglio ed ormai la società di Cuvio dovrà accontentarsi di un campionato di metà classifica. Deludente.

Andrea Vincenzi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui