La fine dell’anno solare che, guarda caso, coincide con la fine del girone d’andata dei campionati minori regionali più importanti, ovvero CGold e CSilver, richiama tutti i protagonisti ad un irrinunciabile “resa dei conti”.

Così, ad allenatori e addetti ai lavori abbiamo rivolto alcune domande chiedendo loro di esprimere considerazioni sugli aspetti positivi e negativi prodotti dalle rispettive squadre. Inoltre, abbiamo chiesto di fornirci un inquadramento generale del girone e, numeri alla mano, quali saranno ragionevolmente prospettive e aspettative per possibili miglioramenti in vista del girone di ritorno che scatterà nel terzo week-end i gennaio 2023.

Iniziamo con Marco Novati,  General Manager della Robur Saronno, prima in classifica in serie CGold con 20 punti a fronte di 10 partite vinte e 3 perse: “Considero il nostro girone d’andata in termini più che positivi perchè siamo dove volevamo essere, ovvero al vertice, malgrado la squadra sia stata perseguitata e lo è tuttora, da una infinita serie di infortuni, acciacchi e problematiche fisiche. Tant’è vero a tutt’oggi non abbiamo ancora avuto la possibilità di giocare una partita vera al completo. Tra le cose davvero positive, oltre al primato in classifica, segnalo con piacere e orgoglio il fatto che i nostri giovani cavalcano sempre più la loro curva di crescita, mentre i senior che abbiamo scelto dopo la rivoluzione estiva stanno dimostrando tutte le loro qualità, la consapevolezza di poter migliorare ancora e una grandissima voglia di arrivare fino in fondo“.

Questo per quanto riguarda il buono di questi primi mesi di stagione, passando alle cose negative, Novati dice: “Nel “pacco” delle cose negative infilo invece le gare perse a Gorgonzola e Lissone ma soprattutto, la partita persa in casa contro Milanotre: 2 punti letteralmente buttati nel cesso dopo una partita dominata per 37 minuti“.

Infine, parlando di ambizioni e prospettive: “Il girone rosso di CGold è quello che mi aspettavo con quattro-cinque squadre di un gradino superiore alle altre, ma in assoluto molto competitivo equilibrato e quindi foriero di risultati a sorpresa ogni settimana. In questo senso però, la nostra aspettativa resta quella di essere tra le prime due alla fine del girone di ritorno e la speranza, giusto per introdurre anche il tema dei possibili miglioramenti, è quello di farlo con la squadra al completo perchè è opinione comune, e ovviamente anche mia, che a organico pieno saranno poche le avversarie in grado di tenere il nostro passo“.

Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui