Terzo giorno di allenamento oggi a Salice Terme per la nuova Unendo Yamamay, che è arrivata in provincia di Pavia già lunedì sera dopo il raduno e il bagno di folla con i tifosi avvenuto al Palayamamay. Marcon, Leonardi e le nuove arrivate Garzaro, Bianchini, Petrucci, Spirito e Michel più quattro ragazze della B1 aggregate (Angelina, Degradi, Bosio e Mingardi) da martedì si stanno dividendo tra sedute di pesi, sessioni dure ma divertenti in acqua presso il Golf & Country di Rivanazzano e alcuni primi blandi contatti con il pallone al Pala Oltrepò di Voghera. Nel pomeriggio di oggi, dopo la palestra e la piscina, Marcon e compagne si rilasseranno alle terme. Domani dalle 16 alle 18.30 per le Farfalle è previsto un nuovo allenamento con la palla al Pala Oltrepò di Voghera, aperto al pubblico, e poi, dalle 19, le ragazze incontreranno i tifosi in un aperitivo presso il Golf & Country di Rivanazzano.
Il lavoro impostato dal preparatore atletico Ezio Bramard (in foto a sinistra) è finalizzato a risvegliare la condizione muscolare di ogni atleta: “Questi primi giorni sono stati molto intensi – spiega Bramard – e sto cercando di portare tutte le giocatrici allo stesso livello attraverso sedute di pesi e sessioni in piscina e in palestra. La maggior parte di loro in estate ha riposato, ma non è rimasta completamente ferma; molte si sono dedicate, infatti, al beach volley o ad altre attività sportive seppure non a livello agonistico, come era giusto fare dopo una stagione lunga e intensa quale quella passata. La ripresa che abbiamo impostato è graduale per evitare traumi e per poter godere di una progressione della condizione con l’avvicinarsi degli impegni di campionato e di Champions League“.
La prima parte del ritiro terminerà sabato: le biancorosse torneranno a Busto Arsizio e beneficeranno della giornata di domenica per riposarsi. Da lunedì saranno però di nuovo attive e giovedì 5 settembre partiranno per Bormio, sede della seconda parte della preparazione. “Lì sabato 7 settembre affronteremo l’amichevole contro la Rebecchi Nordmeccanica Piacenza – prosegue Bramard -, ma non daremo importanza alla prestazione offerta. Continueremo a lavorare e a puntare sul fisico e sui fondamentali e la partita sarà un’occasione di divertimento e di svago per le ragazze”.
Il gruppo a disposizione di Bramard e del vice coach Massimo Dagioni non è completo: Sloetjes, Buijs, Wolosz e Arrighetti sono impegnate infatti con le rispettive nazionali (l’Italia di Arrighetti questa mattina ha ceduto al tie-break contro la Cina nelle Final Six del World Grand Prix), ma questo non sembra preoccupare più di tanto l’esperto preparatore biancorosso: “Indubbiamente se avessi le titolari il livello del lavoro si alzerebbe, ma ormai sono abituato perché tutti gli anni mi trovo a dover iniziare la preparazione con molte defezioni. Spero che le nazionali al loro ritorno non presentino problemi fisici così da poterle integrare più velocemente in gruppo. Comunque, prima dell’inizio del campionato e della Champions League avremo ancora a disposizione un po’ di tempo e sono fiducioso”.
Nuova stagione e una nuova sfida per Bramard: “Quest’anno si riparte da una squadra quasi completamente rinnovata e per me è un grande stimolo avere a che fare con nuove ragazze da conoscere e da portare in forma“.

Laura Paganini