Finisce con una sconfitta pesante, pesantissima per il morale, la partita della Pallacanestro Varese contro la Bertram Yachts Tortona, 88-89. Due punti gettati al vento dalla OJM che, come già accaduto nella sfida interna con Trieste, ma questa volta pagando un conto salatissimo, gestiscono nella maniera peggiore possibile l’ultimo quarto facendosi rimontare 11 punti e perdendo sul fil di sirena un march che gli avrebbe potuto regalre l’accesso alle tanto agognate Final Eight di Coppa Italia.

Una sconfitta che mette sotto accusa in primis coach Matt Brase per alcune scelte, come sottolineano nei commenti social post partita Gabriele Sommaruga: “Gran bella partita però quello in panca si dovrebbe fare un esame di coscienza, e poi Caruso mi sembrava sotto tono e spaesato. Comunque ora e sempre Foza Varese“, Davide Tentori: “Mi spiace ma oggi persa soprattutto per le scelte di Brase. Ostinato a tenere Owens (oggi disastroso) fino alla fine, quintetto improbabile schierato all’inizio del quarto quarto, time-out chiamato quando era troppo tardi e ciapa e tira forzato quando dovevamo controllare il vantaggio. Non si vincono così le partite“, Maurizio Bertanelli: “Un allenatore che non è capace di gestire un più 11 alla fine del terzo quarto vada anzi x asparagi, magari riesce meglio“, Enzo Levato: “Una partita brutta dall’inizio… Troppe americanate che fanno perdere punti invece di cose semplici. Ross si è svegliato troppo tardi e da solo. Comincio a pensare che avere due coach e quindi due sistemi di gioco non vada bene. Il giocattolo si è rotto da solo e gli altri ci fregano perciò se fosse possibile occorre sostituire qualche pedina” e Gianluca Maria Lanza: “Risparmiare i soldi di Brase( tanto allena Galbiati si vede anche durante i time out) e Owens e comprare un centro degno di tale ruolo no?“.

Critiche che si estendono alla coppia di lunghi Caruso-Owens che ieri sera ha perso nettamente la sfida con il duo Cain-Radosevic, come sottolineano Michele Fusi: “Dispiace tantissimo ma questi ragazzi hanno dato tutto…certo ci si aspetta di più dai lunghi ma questi siamo e stiamo veramente facendo miracoli…tutta la città è con voi“, Dario Cavedine: “Troppi regali . Speriamo nel rientro di Reyes. I due mori altalenanti e Owens a mio avviso da tagliare. Ma nelle F8 ci credo“, Alessio Belli: “Owens a questa squadra serve zero, non fa mezza cosa corretta…anche sull’ultimo possesso riesce a portare il suo difensore a raddoppiare su Ross. Il resto della partita riesce pure a fare peggio!“, Damiano Calò: “Tortona superiore a noi, abbiamo messo intensità ma se non cerchi di difendere il vantaggio poi rischi sempre di perdere. Due punti dai lunghi è un altro problema secondo me. Comunque col nostro budget stiamo facendo bene. Forza Varese“, Alessandro Bartolini: “Ma a memoria un centro titolare scarso come Owens?” e Giampaolo Bellucci: “Squadra corta e senza un lungo degno di questo nome.“.

C’è chi però cerca di vedere il bicchiere mezzo pieno, portando personalità all’ambiente, come Stefano Vignai: “Il maledetto punto c’è lo riprenderemo presto sul campo….ragazzi encomiabili per voglia e combattività, senza rotazioni e un quarto 4° al di sotto delle nostre capacità (e ci può stare) ma la squadra c’è, e la voglia di lottare anche, avanti così ragazzi. Forza Varese“, Franco Tussi: “Peccato veramente, una delusione cocente, ma una pallacanestro stellare, blackout compresi purtroppo, forza Varese non avvilirti perché le emozioni che ci riservi non hanno prezzo“, Luca Crespi: “Scusate ma mi dite negli ultimi 10 anni quante volte abbiamo rischiato di andare alle finali di Coppa Italia? Alla fine del girone di andata eravamo sempre in A2 o quanto meno rischiavamo di andarci” .

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui