Smaltiti i bagordi festivi, il Girone B del campionato Juniores Nazionali Under19 si presenta al nuovo anno per riprendere il discorso lasciato in sospeso dopo le 13 giornate del 2022. Un percorso letteralmente dominato dall’Alcione (en plein di vittorie) che ha tutta l’intenzione di confermarsi anche nel 2023; alle spalle dei milanesi, invece, riprenderà l’agguerrita lotta playoff per conquistarsi l’accesso alla post-season. Il primo appuntamento è quindi fissato per sabato 7 gennaio alle ore 14.30 con la 14^ giornata di campionato, il primo turno del girone di ritorno.

Profumo di derby

La vittoria all’ultima giornata del 2022 contro il fanalino di coda Crema ha riportato il Città di Varese a riassaporare la gioia dei tre punti dopo un filotto di sei partite senza successi. I biancorossi, pertanto, di nuovo in zona playoff (quinto posto con 21 punti), vogliono ripetersi nel derby contro il Legnano, approfittando dei lilla relegati al penultimo posto con appena 10 punti. Derby anche in quel di Caronno Pertusella dove i padroni di casa della Caronnese (17 punti) ospiteranno la Castellanzese (a -3) per provare a continuare la rincorsa playoff; i neroverdi, dopo un girone d’andata veramente difficile, vogliono invece riscattarsi nel ritorno.

Lascia o raddoppia

12 punti separano la capolista Alcione dalla Varesina, la prima delle inseguitrici. Le Fenici di mister Ferraresi, pertanto, saranno chiamante all’impresa ospitando i milanesi: il sogno di passare a -9 potrebbe trasformarsi nell’incubo dei -15 certificando una volta di più lo strapotere orange. Una Castanese in ascesa (a quota 22 punti) si prepara a far visita al Gozzano che si trova a -10: vincere certificherebbe l’ambizione ospite di raggiungere la post-season, mentre una sconfitta potrebbe far scivolare i neroverdi oltre il quinto posto. A pari punti con il Varese c’è invece la Giana Erminio che riceverà il Sant’Angelo per confermarsi; attenzione, però, agli ospiti che dopo un inizio a singhiozzo sono tornati alla ribalta e vogliono rosicchiare quei sette punti che li separano dal quinto posto.

Out dai playoff

Fase calante per il Fanfulla che è a secco di vittorie dal trionfo sul Città di Varese: discesa verticale che ha portato i lodigiani fuori dalla zona playoff, ragion per cui è imperativo vincere contro il Crema per risalire la china. Chi sta risalendo già da qualche giornata è l’Arconatese, pronta a sbancare Borgosesia per tuffarsi nelle prime cinque posizioni.

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui