Anno nuovo, vita nuova“. Con questa battuta Luciano De Paola inaugura il 2023 del Città di Varese che sarà chiamato a riscattare un 2022 decisamente al di sotto delle aspettative. L’obiettivo primario si chiama salvezza, poi si penserà al resto, senza dimenticare la possibilità di proseguire il cammino in Coppa Italia.

Le prime sensazioni, pur restando con i piedi per terra, sono positive: sorrisi ed entusiasmo, con un Lorenzo Berra in più, visto che il l’ingaggio del classe ’03 (in prestito dal Lecco) è stato ufficializzato proprio in mattinata (in basso il comunicato della società). L’attaccante esterno era uno dei giovani in prova visti alle Bustecche gli scorsi giorni ed, evidentemente, le sue prestazioni hanno convinto la società a puntare su di lui (il mercato potrebbe chiudersi qui).

Berra ha portato spensieratezza ed divertimento in un gruppo che ha tra i suoi obiettivi proprio quello di svincolarsi da qualsivoglia pressione. “I giocatori si vogliono divertireconferma De Paola e sono felice di avere qui Berra: è un profilo che abbiamo cercato per la sua rapidità e la sua capacità di agire da seconda punta; ci potrà senz’altro dare una mano. Ho ritrovato un gruppo solido e coeso, c’è voglia di creare qualcosa di importante e, pertanto, dovremo partire subito forte“.

Di fronte, come primo ostacolo, ci sarà un Alcione che non vuole smettere di stupire. “Affronteremo una squadra forte, ma non abbiamo paura: sono certo che i tre dietro daranno garanzie e la positività data dagli ultimi innesti, soprattutto dai più giovani, sarà determinante. Mi piacerebbe vedere questa squadra con Candido, bisogna avere un po’ di pazienza per vederlo in campo, ma serviva gente di personalità e ora ce l’abbiamo: non possiamo vincere sempre, però dovremo sempre battagliare e questa squadra è pronta a farlo“.

Oltre a Candido e a Gazo (convocato, ma non arruolabile; il classe ’92 scalpita per essere in campo domenica prossima contro la Virtus CiseranoBergamo) non saranno della partita Battistella e Piccoli, quest’ultimo bloccato dalla pubalgia. “Per noi è una perdita importante commenta De Paolae sono davvero dispiaciuto per come la sfortuna si stia abbattendo su di lui. Vedremo l’evolversi della situazione ma, a prescindere di chi andrà in campo, siamo pronti ad iniziare nel migliore dei modi“.

De Paola si è detto soddisfatto del mercato ed è ora pronto a presentare il suo Città di Varese. La scelta del tecnico è stata quella di puntare sulla difesa a tre: Rossi, Monticone e Parpinel a protezione di Moleri con Foschiani e Truosolo sulle fasce (con licenza offensiva più che difensiva), lasciando a Malinverno (in crescita) il compito di guidare la squadra affiancato da Mecca e Rossini. Quest’ultimo, libero di spaziare tra le linee, darà man forte a Pastore in supporto a Ferrario.

Il Città di Varese comunica di aver depositato il tesseramento di Lorenzo Berra, attaccante classe 2003, in arrivo dal Lecco con la formula del prestito. 

Nato a Milano il 3 giugno 2003, Berra è cresciuto calcisticamente nel settore giovanile della Masseroni Marchese dove ha militato fino all’Under 17 Regionale prima di approdare alla Primavera del Como nella stagione 2020/21 e a quella del Lecco nel 2021/22 dove, anche grazie alle 7 reti realizzate, da luglio 2022 fa parte del gruppo della prima squadra. 

Lorenzo Berra, che indosserà la maglia numero 27, sarà già a disposizione per la partita di domani in casa dell’Alcione. 

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui