GALLARATE – Il 2023 del Città di Varese inizia con un’autentica beffa: il derby contro il Legnano termina con la rimonta lilla e al triplice fischio è 2-2. Gara apparentemente in discesa per il Varese con la doppietta di Valmori che sembra indirizzare la gara; i biancorossi, però, non la chiudono e l’ex di turno Coratella ne approfitta con un gran gol a poco più di cinque minuti dalla fine. Il Legnano ci crede e De Nuccio al 90’ scarica un bolide di destro a fil di palo; finisce 2-2, finisce con il rimpianto del Città di Varese e i sorrisi del Legnano che prova a rilanciare il proprio campionato.

FISCHIO D’INIZIO – 4-2-3-1 per il Città di Varese che schiera Bulaukin tra i pali protetto da Macchi, Baldaro, Squitieri e Cornelli. Casamassima in cabina di regia è affiancato da Pavia, mentre Ovalle, Prela e Smalko supportano Valmori davanti. 4-3-3 classico per il Legnano con l’ex biancorosso Coratella esterno a sinistra nel tridente offensivo che si compone con Basso Serati al centro e Arizzi a destra. Rubini playmaker con Baroni e Migliavacca mezzali; De Francesco, De Maso, Hasanaj e Caputo schermano Bagdonavicius.

PRIMO TEMPO – Poco meno di un quarto d’ora di studio e il Varese passa al primo affondo: Smalko vede l’inserimento di Valmori che, in seconda battuta, fulmina il portiere avversario. Forti del vantaggio, i biancorossi amministrano il match e sfiorano il raddoppio prima con Ovalle (pallonetto alto) e poi con Prela che da dentro l’area calcia a lato. Il Legnano prova a scuotersi, ma la traversa dice di no a Coratella e Varese punisce sul ribaltamento di fronte: angolo di Casamassima, sponda di Ovalle e colpo di testa vincente di Valmori. In chiusura Prela sfiora il tris, ma calcia alto.

SECONDO TEMPO – Senza la fretta di dover segnare, il Varese approccia la ripresa con sicurezza consapevole di dover solo gestire. Sono però proprio i biancorossi ad andare vicini al tris con Valmori che viene chiuso da Bagdonavicius. L’estremo difensore lilla si ripete poco dopo neutralizzando l’inzuccata di Ovalle e Prela spreca da buonissima posizione; ancora Bagdonavicius protagonista su una conclusione da fuori di Pavia al 20’. Il Legnano sembra mollare e il Varese avrebbe la chance del tris in almeno un paio di occasioni a seguito delle solite sgroppate di Ovalle, ma il punteggio resta invariato. Errore fatale dei biancorossi perché Coratella riapre il match dal nulla con un bolide da fuori e, poco dopo, appoggia al limite un pallone che De Nuccio imbuca a fil di palo. Un paio di angoli sul finire non cambiano la sostanza: al triplice fischio è 2-2.

LEGGI ANCHE: LA CLASSIFICA CON TUTTI I RISULTATI IN DIRETTA

LA DIRETTA

PRIMO TEMPO

50′ – Finisce qui! 2-2 rocambolesco tra Città di Varese e Legnano, occasione sprecata per i biancorossi.

49′ – Pallone vagante in area e destro di Smalko, ma Bagdonavicius blocca con sicurezza.

49′ – Altro angolo per il Varese.

48′ – Ammonito Vidhi, assalto Varese che conquista un corner ma Bagdonavicius la fa sua.

47′ – Valmori si divora il 3-2! Campanile in area che Casamassima appoggia a Valmori: tutto solo davanti a Bagdonavicius, l’attaccante biancorosso cerca un colpo di testa (ci stava l’aggancio) che termina tra le mani dell’estremo difensore.

45′PAREGGIO DEL LEGNANO!!! DE NUCCIO!! Coratella lavora un pallone al limite dell’area e appoggia per il compagno che libera un destro imparabile! 2-2!

41′ – Ci crede il Legnano! Azione insistita di Rubini e diagonale destro che, secondo il direttore di gara, viene smorzato in corner. Sulla battuta il Varese allontana.

39′ CORATELLA DAL NULLA!!! IL LEGNANO LA RIAPRE! Sventola dell’ex biancorosso che non lascia scampo a Bulaukin! 2-1 e finale di fuoco per una partita che sembrava già in ghiaccio!

38′ – Ovalle si gira in area, ma a calciare è Valmori e Bagdonavicius respinge di piede.

36′ – Vidhi per Baroni nel Legnano.

32′ – Altra sgroppata di Ovalle che questa volta incrocia bene, ma il pallone termina a lato; crampi per l’esterno biancorosso.

31′ – Pallone splendido di Coratella per De Nuccio che aggancia facilitando però l’intervento di Bulaukin.

30′ – Ovalle incrocia col mancino al posto di servire Valmori in mezzo; Bagdonavicius inchioda a terra.

28′ – Legnano pericoloso con Baroni, ma Baldaro e Bulaukin disinnescano la minaccia.

26′ – Bordata di Casamassima alzata di pugno da Bagdonavicius; pallone in corner, ma nulla di fatto sulla battuta.

25′ – Strappo di Ovalle che viene steso sull’out; punizione da sinistra e saltatori biancorossi ancora in area.

23′ – Cambia anche il Varese: fuori Prela dentro Marangon.

21′ – Stevenazzi per Migliavacca nel Legnano che si difende bene sul calcio d’angolo.

20′ – Pasticcio del Legnano in uscita: Pavia ci prova da fuori, ma Bagdonavicius smanaccia in corner.

18′ – Doppio cambio nel Legnano: Azimonti rileva un acciaccato De Francesco, mentre Bonato subentra al posto di De Maso.

15′ – Clamorosa occasione per il Varese! Sul traversone di Casamassima, Bagdonavicius si supera sul colpo di testa di Ovalle e, da due passi, Prela non trova lo specchio della porta.

14′ – Punizione da sinistra per il Varese e giallo per De Francesco.

11′ – Cambio nel Legnano: fuori Arizzi, dentro De Nuccio.

10′ – Valmori sfiora la tripletta! Ancora pericoloso da angolo il Varese, ma questa volta l’estremo difensore si oppone alla girata dell’attaccante biancorosso.

7′ – Smalko tenta il contropiede, ma viene steso da Caputo che si prende un giallo inevitabile.

5′ – Buona gestione del Varese che non vuole correre rischi.

2′ – Subito corner per il Legnano che si fa vedere in avanti, ma la battuta è rivedibile.

Ore 15.34 – Si riparte!

Ore 15.32 – Tornano in campo le due squadre, Mastai per Macchi nel Varese.

PRIMO TEMPO

47′ – Terzo angolo per il Legnano; ancora ottima difesa del Varese. Dall’altra parte Prela temporeggia troppo e spara alto da appena dentro l’area sfiorando il 3-0. Finisce qui il primo tempo: Città di Varese avanti 2-0 sul Legnano.

46′ – Bulaukin non si fa sorprendere e blocca rilanciando subito il contropiede di Ovalle arginato in maniera miracolosa da De Francesco.

45′ – Due minuti di recupero.

45′ – Punizione Legnano dal limite: Coratella sul pallone.

42′ – Corner per il Legnano: Hasanaj prova l’acrobazia, ma Bulaukin inchioda a terra.

41′ – Contropiede Legnano e Cornelli spende il giallo.

40′ – Sbanda il Legnano! Buco di De Maso sul colpo di nuca di Valmori e Ovalle si presenta a tu per tu con Bagdonavicius che di piede respinge miracolosamente in corner.

37′DOPPIETTA DI VALMORI!!! 2-0 VARESE!! Sugli sviluppi del corner s’innesca un campanile che viene aggiustato da Ovalle sulla testa di Valmori che d’astuzia beffa Bagdonavicius!

36′ – Riparte il Varese e arriva il quarto corner dell’incontro per i biancorossi.

35′ – Traversa di Coratella! Su un pallone vagante non allontanato a dovere dalla retroguardia biancorossa, l’ex di turno si coordina e libera un gran destro che rimbalza sulla parte superiore della traversa.

31′ – Gran bella azione orchestrata dalle mezzali del Legnano: Baroni attacca a destra e Migliavacca taglia in mezzo per ricevere il cross senza però riuscire a trovare un impatto pulito con la sfera. Sul seguente campanile, Bulaukin la fa sua.

28′ – Il Varese si divora il 2-0! Valmori entra in area da sinistra e un rimpallo premia Prela che di mezza punta non riesce a trovare lo specchio della porta da buonissima posizione.

27′ – Stacco di Ovalle, pallone alto sulla traversa.

26′ – Insiste il Varese, terzo angolo dell’incontro.

25′ – Clamorosa occasione per Ovalle: l’esterno biancorosso brucia sul tempo il diretto marcatore, ma non trova il tocco giusto per scavalcare il portiere con un pallonetto.

23′ – Il Varese allontana e Caputo, per evitare di far partire il contropiede, spara un bolide decisamente fuori misura.

22′ – Punizione per il Legnano da sinistra: saltatori in area.

18′ – Brivido Varese: il legnano entra in area da destra, ma Basso Serati non riesce a trovare la girata giusta.

16′ – Varese attento a contenere dopo aver trovato l’1-0, il Legnano si riorganizza.

14′VARESE IN VANTAGGIO!!! Smalko lavora un gran pallone sulla sinistra e vede in mezzo Valmori che, tutto solo, prova il piattone: respinta di Bagdonavicius, ma è ancora Valmori a far suo il pallone e a scaraventarlo in rete!

12′ – Brutta battuta di Casamassima; Squitieri non ci può arrivare.

11′ – Ovalle si porta a casa il secondo corner dell’incontro per il Varese: saltatori in area.

9′ – Il Legnano prova a farsi vedere in avanti attaccando da sinistra; il Varese non concede spazi.

6′ – Replica il Varese: affondo di Cornelli a sinistra, ma De Maso fa buona guardia; sul corner il pallone si spegne sul fondo.

3′ – Ottima gestione dei biancorossi che difendono bene anche sulla successiva rimessa portando a casa un rinvio dal fondo.

2′ – Legnano avanti, Coratella conquista un corner.

Ore 14.32 – Si parte! Inizia il 2023 di Varese e Legnano.

Ore 14.30 – Un minuto di silenzio in ricordo di Gianluca Vialli.

Ore 14.27 – Ingresso in campo delle due squadre: maglia rossa (schiena granata) con pantaloncini bianchi per il Varese, divisa nera per il Legnano.

Ore 14.15 – Ultimata la fase di riscaldamento, le due squadre rientrano negli spogliatoi per prepararsi al fischio d’inizio.

IL TABELLINO
CITTÀ DI VARESE – LEGNANO 2-2 (2-0)
Città di Varese
: Bulaukin, Macchi (1′ st Mastai), Baldaro, Squitieri, Cornelli, Pavia, Casamassima, Ovalle, Prela (23′ st Marangon), Smalko, Valmori. A disposizione: Nocera, Francescato, Cucco, Nappi, Puleo, Sigrisi, Di Giorgio. Allenatore: Unghero
Legnano
: Bagdonavicius, De Francesco (18′ st Azimonti), Caputo, Rubini, De Maso (18′ st Stevenazzi), Hasanaj, Baroni (36′ st Vidhi), Migliavacca (21′ st bonato), Basso Serati, Coratella, Arizzi (11′ st De Nuccio). A disposizione: La Rosa, Scazzosi, Vidhi, Koua, Biancu. Allenatore: Garantola
Arbitro
: Youness Ghanim di Saronno (Daniele Rizzi di Busto Arsizio – Alessandro Pera di Busto Arsizio)
Marcatori: pt: 14′ Valmori (V), 37′ Valmori (V); st: 39′ Coratella (L), 45′ De Nuccio (L)
Note
: nuvoloso, campo in sintetico in perfette condizioni. Ammoniti: Cornelli (V), Caputo (L). Angoli: 9-5. Recuperi: 2’+4′

Inviato Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui