BUSTO ARSIZIO – Il risultato perfetto (0-0). Non per certo ascendenze sacchiane ma per utilità marginale del punto a testa tra Pro Patria e FeralpiSalò. Meglio i biancoblu nel primo tempo (palo di Castelli), i gardesani nel secondo (regge l’Alamo bustocco). La capolista resta tale (anche se raggiunta dal Pordenone).

La prima (del 2023) contro la prima (della classifica). Niente male per la Pro Patria che apre l’anno andando di allitterazione contro la FeralpiSalò. Due squadre in evidente tiro e pronostico democristianamente aperto. La cabala recente dice che (Monza a parte), nelle ultime 4 stagioni chi ha fatto la promozione (diretta o via playoff), allo “Speroni” ha perso (Entella e Como), o non ha vinto (0-0 per SudTirol e Alessandria). Le seconde che hanno invece fatturato i 3 punti (Piacenza, Carrarese e Padova), hanno poi fallito la postseason. I bresciani si facciano due conti.                                                            

FISCHIO D’INIZIO – Trascorsi a quota 14 in tutte le competizioni: 9 in regular season, 2 nei playoff, 3 in Coppa Italia con 5 successi tigrotti, uno di più bresciano (di cui uno a tavolino) e 3 pari. All’andata blitz biancoblu al “Turina” con 0-1 firmato Boffelli. Tigrotti in striscia da 6 turni, Leoni del Garda da 9 con un solo gol subito e porta immacolata da 410’ (addirittura dal 16 ottobre in trasferta). Tutte in contemporanea le altre con il Pordenone che ospita la Juventus Next Gen e main event al “Menti” tra Vicenza e Padova (attese 11 mila anime tra Dottori e Magnagati).                                                                                                                                                                            

IN CAMPO – Contumaci scesi a 6 per il Tractor (“Loro fortissimi, noi pronti“), con i lunghissimo degenti Ghioldi, Rossi e Parker accompagnati dai portieri Mangano e Cassano e da Brignoli out dal 9 ottobre. Chakir indisponibile dell’ultima ora (noie gastriche). In campo 3-5-2 con Saporetti preferito a Boffelli, Vaghi a Vezzoni, Fietta in mediana, tandem Stanzani/Castelli in avanti. Dall’altra parte, Vecchi (“Contro la Pro Patria facciamo sempre fatica“), in attesa di ulteriori sviluppi sul mercato, conferma 4-3-3 con una sola variazione rispetto all’AlbinoLeffe (Salines per Tonetto). Prima panca per il neo arrivato Voltan.

LA PARTITA – Pro Patria subito a fionda con Pizzignacco che allunga sul palo il zurdazo di Castelli (3′). Primo tempo di livello. Biancoblu più incisivi. Tegola Nicco al 28′ con il 10 tigrotto costretto a lasciare il campo per Gavioli. Buona opportunità per Pittarello che si gira e scarica fuori (44′). Nella ripresa Feralpi più intraprendente. Guerra e Pittarello costringono all’allungo Del Favero (7′ e 13′). Finale intenso ma senza emozioni (0-0). Rispettive strisce allungate a 7 e 10.

La Diretta

SECONDO TEMPO

49′ finita! La Pro Patria rallenta la capolista: 0-0! Sabato il Mantova al “Martelli” (ore 17.30).

45′ ancora 4′ di recupero.

41′ ultimo cambio. Icardi per Zennaro.

35′ il Tractor esaurisce il bonus. Molinari e Pitou per Vezzoni (botta subita) e Castelli. La Pro Patria soffre ma resiste. Ora match nervoso.

31′ Cernigoi, Palazzi e Pietrelli per Pittarello, Guerra e Hergheligiu.

25′ giallo a Balestrero.

23′ subito Voltan, fuori di pochissimo.

18′ esordio di Voltan. Esce Siligardi.

14′ Piu e Vezzoni per Stanzani e Vaghi.

13′ Pittarello con il destro, ancora Del Favero.

10′ Del Favero non blocca, Zennaro commette fallo. Almeno secondo Cavaliere. Episodio non gestito bene dall’arbitro. Feralpi rientrata meglio.

7′ Guerra conclude una bella trama con un sinistro parato a terra da Del Favero.

2′ ammonito Pilati.

15.36 si riparte! Senza cambi.

PRIMO TEMPO

46′ ammonito Zennaro. Cavaliere non fa battere la punizione. Proteste. Prima frazione esaurita. Ai punti la Pro Patria. Ma è 0-0.

45′ ancora 1′ di recupero.

44′ si gira Pittarello, sinistro a lato non di molto.

40′ ammonito Guerra.

38′ tre angoli consecutivi per i bresciani. Nulla di fatto. Il Tractor e Le Noci parlano fitto fitto sulla sideline.

36′ giallo a Lombardoni. Diffidato, salterà il Mantova sabato.

31′ Lombardoni di testa, blocca Pizzignacco.

28′ problema muscolare per Nicco. Entra l’ex Gavioli. Ferri passa sul centrodestra.

21′ palo di Guerra su servizio di Siligardi. Ma c’era offside.

19′ sinistro da fuori di Guerra. Alto.

12′ punizione di Ndrecka, Saporetti vede la palla all’ultimo e non aggancia. Meglio la Pro Patria.

5′ Guerra e Siligardi agiscono leggermente alle spalle di Pittarello. Elevata intensità.

3′ Castelli si libera al limite, sinistro deviato sul palo da Pizzignacco. Poi Ndrecka altissimo.

14.34 si parte! Prima del fischio osservato (e rispettato) minuto di raccoglimento per la scomparsa di Ernesto Castano e Gianluca Vialli. Tractor in liturgico berrettone e di lana e maniche corte.

Pomeriggio umido e autunnale. Il Tractor deve fare a meno anche di Chakir (attacco gastrico), sceglie Saporetti per Boffelli e Vaghi per Vezzoni. Il resto secondo copione. Vecchi cambia solo Salines per Tonetto rispetto alla 20^. Divise tradizionali. Nella Pro Patria diffidati Bertoni, Boffelli e Lombardoni. Rappresentanza ospite quantificabile in una trentina. Nel complesso, affluenza più in ossequio al meteo che non al match di spessore. Riflettori già accesi.                                                                   

IL TABELLINO
Pro Patria – FeralpiSalò  0-0

Pro Patria (3-5-2): Del Favero; Sportellli, Lombardoni, Saporetti; Vaghi (14′ st Vezzoni, 35′ st Molinari), Nicco (28′ pt Gavioli), Fietta, Ferri, Ndrecka; Stanzani (14′ st Piu), Castelli (35′ st Pitou). A disposizione: Valneri, Boffelli, Bertoni, Citterio, Piran, Perotti, Caluschi. Allenatore: Jorge Vargas
FeralpiSalò (4-3-2-1): Pizzignacco; Bergonzi, Legati, Pilati, Salines; Zennaro (41′ st Icardi), Hergheligiu (31′ st Pietrelli), Balestrero; Siligardi (18′ st Voltan), Guerra (31′ st Palazzi); Pittarello (31′ st Cernigoi). A disposizione: Ferretti, Venturelli, Tonetto, Musatti, Benedetti, Bacchetti. Allenatore: Stefano Vecchi      
Arbitro: Ermes Fabrizio Cavaliere di Paola (Belsanti / Valente / De Angeli)
NOTE: terreno pesante ma in discrete condizioni.  Ammoniti: Lombardoni (PP), Guerra (F), Zennaro (F), Pilati (F), Balestrero (F) Angoli: 3-5 Recupero: 1′ pt / 4′ st Spettatori: 751 paganti, incasso non comunicato     

Giovanni Castiglioni (foto Feralpisalò Official Facebook)  

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui