Dopo la sconfitta interna e di misura contro il Ligorna, terza forza del campionato, la nuova Castanese di Michele Ferri si ripresenta davanti al proprio pubblico con un unico obiettivo, i tre punti. Ospite la Fezzanese, senza vittoria da quattro partite, che sta costando il rischio della zona playout. I padroni di casa hanno solo due lunghezze di vantaggio nei confronti dei liguri, i quali, con una vittoria a Castano Primo, scavalcherebbero i neroverdi, ributtandosi nella mischia di metà classifica. Termina 1-1, un match ricco di emozioni che si chiude con il gol del pari degli ospiti.

PRIMO TEMPO
La prima occasione arriva a 9′ dal calcio d’inizio, con una punizione a favore della Castanese, senza esito positivo. Poco più tardi Manfrè calcia dalla distanza, con la sfera che si spegne sul fondo, a lato della porta. I padroni di casa si impongono sul piano del possesso palla, faticando però a trovare lucidità negli ultimi metri. Al 24′ si fa vedere la Fezzanese con Gabrielli: 3 contro 2 sciupato, con Di Lernia impegnato in uscita bassa. Padroni di casa in forcing con cross ed imbucate insidiose, senza però conclusioni pulite verso la porta di Paci, anche merito di Selini, costretto agli straordinari per non far crollare il muro verde. Latini e Manfrè ci mettono polmoni e tecnica per poter servire al meglio i giocatori offensivi: Ndiaye, Urso e Latini. Fezzanese che alla mezz’ora prova a reagire, tessendo a centrocampo e sfruttando soprattutto la corsia di destra. Ospiti che arrivano alla conclusione in porta con la punizione calciata da Baudi, con Di Lernia che blocca il tentativo senza particolari problemi. I neroverdi non ci stanno: al 42′ Lomolino rientra dalla sinistra verso il centro, scambia al limite dell’area con Urso per poi imbucare per Ndiaye, ma il numero 7, da posizione defilata, non trova lo specchio della porta; solo un giro dalla bandierina che attraverserà tutta l’area senza incontrare deviazioni. Primo tempo che ha visto la squadra di Ferri avere in mano il pallino del gioco, con fiammate offensive insidiose e a tratti asfissianti, come gli ultimi 10 minuti. La Fezzanese ha sfruttato il momento di calo avversario alla mezz’ora per farsi vedere, ma senza mai affondare il colpo.

SECONDO TEMPO
La Castanese rientra in campo con lo stesso piglio della prima frazione di gioco, ma la prima occasione arriva per la squadra di La Spezia: Anich ci prova dopo quattro minuti con una botta dalla distanza, Di Lernia si distende ed evita lo 0-1. Al 7′ la sblocca Ndiaye, terzo gol in campionato: Paci viene scavalcato dal delizioso tocco sotto dell’esterno della Castanese, che si avventa sul pallone rimbalzante in area di rigore e firma il vantaggio per i suoi. Poco prima dei venti minuti sul cronometro ci prova ancora Anich, il più frizzante sul fronte d’attacco, ma il suo tiro viene respinto dalle retrovie degli ospitanti. Le squadre si allungano e dopo una fase ricca di interruzioni, le due formazioni di danno battaglia con svariati cambi di fronte. Neroverdi spesso fermati dalla trappola del fuorigioco avversaria, rischiosa ma efficace. Poco prima della mezz’ora della ripresa arriva l’espulsione per Andrei, che atterra il solito Ndiaye con un fallo da ultimo uomo. Fezzanese in dieci, ma spavalda, forse troppo: al 35′ la Castanese sfrutta una ripartenza in superiorità numerica, con i liguri scoperti, con Milani in progressione che si conquista un calcio di rigore. Sul dischetto va Ndiaye, ma fallisce il gol del raddoppio, con Paci che ci mette i guantoni e tiene i suoi a galla. Gli ospiti non demordono e cercano il pareggio con tutte le forze, ma il duello Anich-Di Lernia continua a vincerlo l’estremo difensore. Nel finale assedio Fezzanese: ci prova anche Mariotti, ma strozza il tiro e la conclusione si spegne tra le braccia del portiere della Castanese. Nel recupero occasionissima per il neoentrato Slducco, assistito dalla sinistra da Urso, ma in acrobazia non inquadra lo specchio. Allo scadere arriva l’1-1 di Baudi, il capitano, che sigla la quinta rete in campionato da corner e regala un punto pesantissimo alla sua Fezzanese. Amaro in bocca per i neroverdi, che falliscono più volte il gol del raddoppio e vengono raggiunti all’ultimo secondo a disposizione.

IL TABELLINO
CASTANESE – FEZZANESE 1-1 (0-0)

Castanese: Di Lernia, Grieco, Lomolino, Arrigoni, Gatelli, Battistello, Ndiaye (45’+3 st Salducco), Manfrè, Rancati (31′ st Milani), Urso, Latini (39′ st Boccadamo) A disposizione: Benini, Orticoni, De Dona, Foglio, Facchini, Preatoni Allenatore: Ferri
Fezzanese: Paci, Nicolini L. (37′ st Mangoni), Selini, Brizzi (39′ st Cantatore), De Martino (15′ st Terminello), Andrei, Anich, Nicolini A. (43′ st Scarlino), Gabrielli, Baudi, Lunghi (9′ st Mariotti) A disposizione: Azioni, Magistrelli, Caliò, Tivegna Allenatore: Turi
Arbitro: Drazietti di Nichelino (Mascia di Cagliari, Greco di Nichelino)
Marcatori: st: 7′ Ndiaye (C), 45’+5 Baudi (F)

Simone Castellano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui