Il 2023 del Città di Varese non si è certo aperto nel modo migliore. Vero, l’Alcione si è oggettivamente dimostrato più forte (e già questo dovrebbe far riflettere) e il Varese ha tenuto in equilibrio la partita fino alla fine; sta di fatto che i biancorossi devono incassare la decima sconfitta stagionale peggiorando ulteriormente le statistiche (33 i gol subìti, al pari di una Caronnese travolta 4-0 a Bergamo).

La reazione tanto attesa si è vista solo a tratti e non può bastare a sovvertire un cammino che, giorno dopo giorno, si fa sempre più difficile: 16 punti in campionato, -5 dalla salvezza diretta e la sensazione che agli avversari basti un nulla per poter segnare, quando invece il Varese spreca tanto, troppo. A livello di occasioni ci poteva stare il pareggio, ma l’Alcione ha quasi sempre avuto il pallino del gioco facendo girare il possesso a centrocampo per poi verticalizzare sulle punte: un gioco che il Varese ha sofferto in più di una circostanza, limitandosi ad agire di contropiede. Per questo motivo Dario Colombo scrive: “Imbarazzante è il fatto che tutte le squadre ci dominano“.

Enrico Bellorini analizza il momento attuale in relazione al campionato di due anni fa sotto la gestione Ezio Rossi: “Due anni fa eravamo messi male in classifica, più o meno come adesso; ma la squadra giocava e gli avversari forti (Gozzano, Castellanzese…) facevano punti contro il Varese oltre i loro meriti. Quest’anno di gioco se n’è visto pochino, e si perde perché gli altri sono più forti. Vedremo se i nuovi innesti gioveranno, ma intanto ne abbiamo già due in infermeria…“.

Che i tifosi non siano contenti non è un mistero e l’ira del popolo biancorosso è rivolta soprattutto al tecnico Luciano De Paola reo, stando ai supporter, di non tramutare in realtà le promesse fatte. Sono proprio le parole del mister a scatenare le reazioni social, a cominciare da Fabio Mentasti che scrive: “Strada giusta??? Siamo a -5 dalla salvezza diretta“. Adriano Peruzzotti rincara la dose: “Basta parole, servono risultati e punti!“, mentre Michele Mottalini sentenzia: “Caro De Paola: parole troppe, fatti… zero!!! Signori, con questo allenatore si retrocede“.

Non mancano, poi, le sempreverdi critiche rivolte alla società. Luca Papotti ironizza: “Grazie delle gioie che ci date ogni domenica! Grazie società! 8 sconfitte su 13 partite con questo allenatore” e Andrea Minelli aggiunge: “Fatto il passo più lungo della gamba e i risultati non possono essere che questi“.

L’anno nuovo, in poche parole, non sembra aver portato con sé quella ventata d’ottimismo che si sperava potesse esserci: il Varese ha fallito il primo appuntamento del 2023 e, soprattutto, il primo di un trittico fondamentale per il prosieguo stagionale. L’appuntamento è ora fissato per mercoledì 11 gennaio in casa della Giana Erminio (capolista incontrastata del Girone D con un impressionante +11) per gli ottavi di finale di Coppa Italia, ma l’attenzione deve già essere rivolta anche al campionato perché domenica prossima arriverà al “Franco Ossola” la Virtus CiseranoBergamo e la tanto attesa reazione dovrà tramutarsi in punti conquistati.

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui