Archiviate le festività natalizie, per la Promozione è tempo di prepararsi al ritorno in campo del prossimo 22 gennaio. Si riparte con la prima giornata del girone di ritorno per una lunga corsa che definirà quali formazioni riusciranno a raggiungere i rispettivi obiettivi.

LOTTA PER IL TITOLO

Superato il periodo di rodaggio, necessario per assemblare i tanti nuovi innesti del faraonico mercato estivo, il Saronno ha infilato sette vittorie consecutive che gli hanno permesso di conquistare la vetta della classifica e mettersi nella migliore condizione per raggiungere l’obiettivo dichiarato della società: la promozione in Eccellenza. Dei dodici successi in campionato, ben 10 sono arrivati senza subire reti. Un dato impressionante, che unito alla solidità mostrata negli scontri diretti erge i biancocelesti inevitabilmente nel ruolo di grandi favoriti per la vittoria finale.

Attenzione però a dare per spacciate le brianzole all’inseguimento dei ragazzi di Tricarico: il Base 96 ha già dimostrato di poter infilare un filotto importante (9 vittorie consecutive tra la seconda e la decima giornata) e potrà beneficiare dello scontro diretto in casa alla penultima giornata; il Meda ha confermato di avere carattere vincendo tante sfide tirate e il mercato invernale dimostra che Cairoli crede ancora nella rimonta. Tanto, se non tutto, passerà però dal derby tra rossoverdi e bianconeri che illuminerà la ripresa del campionato domenica 22 gennaio: chi uscirà vincente dalla sfida di Seveso sarà la vera anti-Saronno.

ZONA PLAYOFF

Dando per scontata la partecipazione delle due squadre che usciranno battute dalla lotta per il primo posto, sarebbe una grande sorpresa non vedere l’Universal Solaro non qualificarsi per i playoff. La lotta per il quinto posto dovrebbe essere racchiusa a Baranzatese, Valle Olona ed Esperia Lomazzo, con la Besnatese che proverà la rimonta. A complicare la vita ai ragazzi di Rasini è la forbice dal secondo posto, già ora superiore ai 10 punti. Il Biscione dovrà quindi correre più forte non soltanto delle dirette concorrenti ma anche di Base 96 e Meda per accedere alla post season.

Molto più complicato ritenere in corsa Ispra e Lentatese, non tanto per la distanza che le separa dal quinto posto (5 punti) quanto proprio per il distacco dalla seconda piazza. Per vedere una delle due protagonista fino alla fine dovrebbero allinearsi i pianeti ed uscire una serie di risultati favorevoli: è più realistico quindi ipotizzare le formazioni di Iori e Valente concentrate nel mantenere il vantaggio sulla zona playout.

LOTTA PER NON RETROCEDERE

Bagarre molto accesa in coda con 5 squadre racchiuse in quattro punti, mentre l’Aurora CMC Uboldese è decisamente più staccata. In chiave salvezza diretta è facile puntare la fiche sul Morazzone, squadra con qualità decisamente superiori alla classifica è risorta dopo un avvio horror grazie ai 17 punti conquistati nelle ultime 9 giornate. Con questo passo i ragazzi di Marzio potrebbero festeggiare la permanenza in categoria addirittura con largo anticipo, inguaiando le attuali rivali: Accademia Inveruno, Mariano, Cas Sacconago e Solese.

Queste quattro formazioni potrebbero darsi battaglia fino all’ultimo ma è complesso ipotizzare un distacco tale da permettere a qualcuna di salvarsi senza passare dai playout. Tutte hanno dimostrato di avere delle lacune da colmare e anche abbastanza in fretta: per Accademia Inveruno e Mariano si tratta delle enormi difficoltà a fare punti in trasferta, per Cas e Solese l’assenza di continuità nelle prestazioni. Per entrambe gli scorsi giorni hanno portato importanti novità: i biancoblù hanno tesserato Oldani, che finalmente ha recuperato da un operazione al ginocchio di settembre, e Filippo Ornaghi, ex Castanese che ha giocato la prima parte di stagione a Magenta. I bollatesi ripartiranno invece da un nuovo tecnico: dopo le dimissioni rassegnate da Gianluca Nistri, la panchina è stata affidata a Omar Stefani. Per i gialloverdi si tratta del quarto allenatore da inizio anno e del terzo dall’inizio del campionato. Situazione disperata invece per gli uboldesi che hanno conquistato fin qui solo 7 punti: servono risultati positivi già nelle prime tre giornate contro Saronno, Universal Solaro e Meda per continuare a tenere accesa la fiammella della speranza e caricare la squadra per quella che sarebbe una vera e propria impresa.

Alex Scotti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui