Un’altra settimana è passata nel segno dell’Alcione, ma il Girone B del campionato Juniores Nazionali Under19 ha ancora tanto da dire, almeno per quel che riguarda una serratissima bagarre playoff. La 15^ giornata offre a tal proposito spunti interessanti e, pertanto, non resta che viverla tutta d’un fiato: appuntamento a sabato 14 gennaio dalle ore 14.30.

MILANO CAPUT MUNDI

Inutile sprecare ulteriori elogi per l’Alcione che, dall’alto dei suoi 40 punti, domina il campionato senza se e senza ma. Il Borgosesia proverà in qualche modo a mettere i bastoni tra le ruote degli orange, sperando di emulare quanto fatto dalla Giana Erminio due giornate fa: il 2-2 contro la capolista ha rinfrancato i biancoazzurri che, dopo aver spazzato via 6-0 il Sant’Angelo, si preparano a strappare i tre punti al fanalino di coda Crema e tentare il sorpasso sulla Varesina per sancire il dominio milanese nel Girone B.

C’È SPAZIO SUL TRENO?

Il treno, per inciso, è quello dei playoff che, visto il campionato in solitaria dell’Alcione e i continui inciampi di chi sta dietro, rischia di essere particolarmente affollato. La Varesina è scivolata a -15 dalla vetta e si prepara a far visita ad una rediviva Castellanzese che, dopo la vittoria sulla Caronnese ha messo nel mirino i playoff (-5). A quota 22 punti, soglia attuale per la post season, si delineano scontri interessanti a cominciare dalla sfida Castanese-Città di Varese i neroverdi sono caduti a sorpresa sul campo del Gozzano, mentre i biancorossi dovranno riscattarsi dopo la beffa nel derby contro il Legnano. A 22 punti anche il Fanfulla che farà visita ad un’insidiosa Arconatese (a 19 punti ma con una partita in meno): sfida da non perdere per delineare le gerarchie playoff.

TIRA E MOLLA

Ogni volta che la Caronnese sembra poter cambiare marcia, il motore s’ingolfa. Pertanto, i rossoblù saranno chiamati a ripartire in classifica espugnando Legnano contro una squadra rinfrancata dal pareggio in rimonta sul Città di Varese. Gira e rigira il Gozzano avrebbe sempre la chance di agganciare i playoff o di sprofondare in classifica: i 15 punti attuali potrebbero lievitare a 18 vincendo il recupero con l’Arconatese, ma prima del 18 gennaio il prossimo appuntamento si chiama Sant’Angelo, altra squadra davvero altalenante.

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui