BRENO – Troppo brutta per essere vera, la Varesina perde 2-0 sul campo del Breno: prestazione decisamente sottotono, con gli episodi, tra cui il rosso a Spadavecchia, a regalare la vittoria ai padroni di casa.

La Varesina arriva in Val Camonica in casa del Breno vogliosa di proseguire positivamente questo avvio di 2023. Per 10 undicesimi ritrova la formazione della scorsa settimana, ad eccezione del ritorno in campo di Spadavecchia dopo l’infortunio. Panorama splendido, clima rigido, ma cuore caldo per le Fenici.

PRIMO TEMPO
I ritmi della gara non sono particolarmente bassi, eppure la partita nella prima frazioni regala poche emozioni. In avvio il Breno spinge e conquista tre corner uno dopo l’altro, anche se il primo vero guizzo è di Boafo, che trova Mondini pronto a calciare: bravissimo Bernardi a chiudere.
La Varesina prova a reagire mettendo apprensione in area con una torre di Sberna che trova dopo una mischia la deviazione di Tedesco da pochi passi appena alta.
Ma lo dicevamo, la gara non offre particolari spunti. Il Breno ci prova due volte: prima Nolaschi cerca e trova in area Triglia che però non riesce a deviare, poi Brancato prende bene il tempo su corner ma devia con scarsa precisione verso la porta.
La Varesina crea al minuto 41’: break di Clerici che dribbla e si incunea in area, assist per Gasparri e sinistro murato dal portiere Ansaldi, attento anche sul destro debole di Gomis sul prosieguo del’azione. Prima del duplice fischio ci prova Tedesco a deviare dentro l’area ma Ansaldi è attento. Senza gol un primo tempo non particolarmente brillante.

SECONDO TEMPO
Nella ripresa ci si aspetta un’altra Varesina, e così sarà, ma addirittura in negativo: il primo segnale poco confortante arriva dopo 4 minuti quando Spilli è costretto al cambio per l’infortunio di Trenchev: entra al suo posto Schieppati.
Le Fenici non riescono a costruire, a giocare con precisione. Quasi mai l’1 contro 1 è efficace, troppo spesso si ricorre a lanci poco incisivi. E il Breno, che non fa nulla per vincerla, riesce addirittura a trovare l’1-0: sugli sviluppi di un corner al 22’ Turano sul primo palo trova la deviazione vincente. La reazione non arriva e non si segnalano occasioni. Raramente si è vista una squadra così piatta dentro una partita, nonostante per chi vede la sfida c’è la consapevolezza che la Varesina abbia tutte le qualità per riprendere il match, fino al minuto 76’, quando Spadavecchia ha un battibecco con Triglia sugli sviluppi di un corner. Non c’è chiarezza su quello che accade, ma Triglia finisce a terra e l’arbitro ferma il gioco, espelle il portiere delle Fenici e concede rigore: Confalonieri trasforma ed è Game Over. Gli ultimi 15 minuti sono terribili, con la crescente consapevolezza per i rossoblu che hanno sprecato una grande chance per credere alla parte alta della classifica. Si arriva addirittura al minuto 93’ per vedere un tiro verso la porta del Breno nel secondo tempo.

IL TABELLINO
BRENO – VARESINA 2-0 (0-0)

Breno: Ansaldi, Boafo (43′ st Cristini), Boldini (45’+3 st Fredich) , Turano, Mondini, Triglia, Brancato, Nolaschi (45’+3 st Wojdyla), Tomaselli (23′ st Confalonieri), Baschirotto, Sampietro. A disposizione: Lollio, Bresciani, Costanzo, Carminati, Pelamatti. Allenatore: Soave
Varesina: Spadavecchia, Zefi, Sberna, Gregov, Trenchev (4′ st Schieppati); Poesio, Gomis (30′ st Malvestio); Clerici (14′ st Sali), Orellana, Gasparri, Tedesco. A disposizione: Baglieri, Bigoni, Casolla, Marin, Kate, Donizetti. Allenatore: Spilli
Arbitro: Nicoló Zammarchi di Cesena (Cucci/Varisano)
Marcatori: st: 22′ Turano (B), 33′ rig Confalonieri (B)
Ammoniti: Gomis (V), Boldini (B), Confalonieri (B), Tedesco (V)
Espulsi: Spadavecchia (V) al 76’
Note: clima rigido, campo in buone condizioni. Angoli: 7-2. Recupero: 1’+5’

Roberto Bulgheroni

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui