Il nuovo anno in Eccellenza si è aperto con la vittoria in trasferta dell’Oltrepò, che espugna il sintetico del Club Milano grazie alla rete di Pedrabissi. L’anticipo della 33^ giornata di campionato, la prima dopo la pausa, riserva tante emozioni: termina 1-1 il grande appuntamento tra Solbiatese e Pavia, la Vergiatese vince di misura il derby con il Gavirate grazie al rigore di Moretti. Il Verbano si affida a Colombo e batte il Città di Cantù, esulta anche il Magenta in trasferta. Scivola la Sestese, che subisce il poker del Vis Nova. 2-2 tra Muggiò e Vogherese.


GAVIRATE – VERGIATESE 0-1

GAVIRATE – Al “Vittore Anessi” c’è aria di derby: il 2023 si apre con la sfida tra Gavirate e Vergiatese. Le due squadre, divise da un solo punto, si giocano molto in questo match: conquistare la vittoria sarebbe fondamentale per provare ad avvicinarsi alla zona salvezza. 
La partita termina sul risultato di 1-0 in favore della Vergiatese, che si porta a casa il derby e i tre punti. Decisivo il rigore di Moretti.

PRIMO TEMPO- Tre punti di vitale importanza quelli che sono in palio nel match della 33^ giornata che vede di fronte Gavirate e Vergiatese, che si giocano, nel derby, una partita che potrebbe essere uno spartiacque per la stagione di entrambe le squadre.
La prima occasione è per il Gavirate: al 2′ minuto Selpa viene mandato in profondità e da buona posizione calcia verso la porta, ma la sua conclusione si spegne sul fondo. 
La Vergiatese prova a controllare il gioco prendendo in mano il possesso del pallone; i padroni di casa invece aspettano e provano ad andare in verticale quando possibile. 
Per i padroni di casa è importantissimo il lavoro di Selpa, che ha il compito di ricevere il pallone e difenderlo per far salire i suoi; dall’altro lato, almeno nelle prime battute, è Moretti che sembra essere il fulcro del gioco: il numero 10 si abbassa per ricevere e giocare il pallone.
Dopo 10 minuti di sostanziale equilibrio sono i padroni di casa a prendere il controllo della partita mettendo sotto pressione la difesa avversaria, soprattutto da palla inattiva: due calci d’angolo consecutivi hanno impegnato e non poco la retroguardia della Vergiatese che è riuscita però a limitare i danni in entrambe le situazioni.
Dopo i minuti di apprensione la Vergiatese riprende coraggio e cerca di tenere sotto scacco la retroguardia avversaria. 
A causa di un infortunio alla spalla la partita di Selpa dura solamente 17 minuti, al suo posto entra Lercara; Caon è costretto a rinunciare al suo numero 9 e ad avanzare la posizione di Tartaglione.
Al 19′ è proprio la squadra di Fiorito ad andare vicina al gol: Dellavedova riesce a liberare il destro, ma la sua conclusione sorvola la traversa.
Nella fase centrale del match regna grande confusione. Sono molti gli interventi del direttore di gara che è costretto ad interrompere il gioco: il ritmo frastagliato non giova lo spettacolo. 
Alla mezz’ora arriva la più grande chance del match: Tartaglione viene lanciato in profondità, ma, solo davanti al portiere, il numero 7 perde il tempo della giocata e calcia da posizione ormai defilata addosso a Tamma, vanificando così una grandissima occasione. 
Passano pochi minuti e si rinnova il duello tra il numero 7 e l’estremo difensore avversario: Rocca recupera il pallone sul centro del centrocampo e conduce l’offensiva del Gavirate; il numero 8 pesca il taglio di Tartaglione che incrocia il tiro impiegando e non poco Tamma, che riesce a respingere lateralmente. 
A 5 dalla fine del primo tempo, la Vergiatese sfiora il vantaggio: un avventato retropassaggio da parte di Panza mette in difficoltà Menegon che non riesce a rinviare il pallone; Garcia si avventa sulla palla vagante ma da buona posizione non centra la porta, sprecando la migliore occasione della propria squadra.
Il primo tempo dai due volti si conclude sul risultato di 0-0: la prima parte caratterizzata da una buona intraprendenza da parte delle due squadre, che si sono però rese poco pericolose; le occasioni migliori sono arrivate nella seconda metà quando paradossalmente il ritmo si è abbassato. 

SECONDO TEMPO- La ripresa si riapre con gli stessi 22 che hanno chiuso la prima frazione di gioco.
Nel secondo tempo la Vergiatese entra meglio in campo: anche senza creare particolari occasioni, la squadra di Fiorito mette in apprensione la retroguardia avversaria, che non riesce più a ripartire. 
Al 15′ il Gavirate sfiora nuovamente il vantaggio: l’ennesimo lancio a cercare Tartaglione viene allontanano una prima volta da Tamma; la respinta del portiere finisce sui piedi di Lercara che però viene rallentato dallo stesso numero 1 che favorisce così il recupero da parte di Tumino. Al minuto 20′, l’episodio che può cambiare la partita: su calcio d’angolo Marinoni salva sulla linea il pallone che avrebbe sbloccato la partita in favore della Vergiatese. L’arbitro ravvisa però un calcio di rigore per tocco di mano del numero 10 e conseguente espulsione per chiara occasione da gol. Pochi istanti dopo il fischio, gli ospiti erano riusciti a segnare, ma ormai il direttore di gara da Seregno aveva assegnato il penalty. Sul dischetto si presenta Moretti che spiazza Menegon e porta in vantaggio i suoi.
Ora la partita è in salita per i padroni di casa che sotto di un gol e con l’uomo in meno hanno di fronte una vera e propria impresa.
Nonostante l’inferiorità numerica il Gavirate ci prova ma le offensive dei padroni di casa vengono vanificate dalla difesa della Vergiatese.
I ragazzi di Fiorito non riescono a ripartire e non riescono a produrre le occasioni per chiudere il match.
In pieno recupero il Gavirate ha l’occasione per pareggiare in extremis: la punizione dal limite però si spegne sulla barriera e così anche le speranze dei padroni di casa. La partita termina sul risultato di 1-0 in favore della Vergiatese. Anche a fronte della reazione dopo l’espulsione avuta dai padroni di casa, il pareggio sarebbe stato più giusto.

I MIGLIORI IN CAMPO
Broggini (Gavirate) 6.5- Ottima prestazione da parte del capitano del Gavirate: leader della difesa riesce a neutralizzare la maggior parte delle sortite della squadra ospite, limitando al meglio gli attaccanti ospiti.
Moretti (Vergiatese) 6.5- Nella prima frazione di gioco è il fulcro della squadra: prova ad abbassarsi per giocare i palloni ma non riesce ad incidere particolarmente. Nella ripresa è freddo dal dischetto che risulta decisivo ai fini del risultato. 

I COMMENTI
Fumagalli (dirigente Gavirate): “Sono molto deluso: dopo una partita giocata in questo modo è inaccettabile portare a casa 0 punti. Il rigore non c’era ed è stato l’unico tiro in porta della Vergiatese. Abbiamo creato molte occasioni; c’è mancato solo il gol. Abbiamo avuto anche la giusta reazione in 10 vs 11. Abbiamo lavorato molto e oggi avremmo meritato di più”. 
Fiorito (allenatore Vergiatese): “Oggi era importantissimo portare a casa i tre punti. Abbiamo ancora molto da lavorare ma l’importante oggi era vincere. Devo ringraziare la società per avermi messo a disposizione questi giocatori e la squadra per l’ottima prestazione. In superiorità numerica abbiamo avuto un po’ di paura e questo aspetto andrà migliorato sicuramente “.

IL TABELLINO
GAVIRATE – VERGIATESE  0-1 (0-0)
Gavirate: Menegon 6, Panza 5.5, Broggini 6.5, Eboa 6, Castelli 6 (25′ st. Fossati 6), Esteri 6, Tartaglione 6, Rocca 6 (25′ st. Morello 6), Selpa 6 (17′ pt. Lercara 6), Marinoni 5, Fall 5.5 (32′ st. Di Benedetto 5.5) A disposizione: Cappato, Sinicco, Municchi, Ghilardi A., Marcaletti Allenatore: Caon.
Vergiatese: Tamma 6.5, Tumino 6, Giovane ,6 Oliviero 6, Pescara 6.5, Del Santo 5.5, Bertoli 6, Ghilardi A. 6, Dellavedova 6 (27′ st. Quartesan), Moretti 6.5 (38′ st. Okaingni s.v.), Garcia 5.5 A disposizione: Catizone R., Catizone E., Mhaimer, Moussafir, Lazar, Miranda, Crispo Allenatore: Fiorito.
Arbitro: Cisternini, sezione di Seregno. Assistenti: Eltantawy sezione di Chiari- Filipponi sezione di Monza.
Marcatori: St: 24′ rig. Moretti (V). 
Note: giornata nuvolosa, terreno in buone condizioni, spettatori: 150. Angoli: 8-6. Ammonizioni: pt: 29′ Del Santo (V). St: 4′ Oliviero (V). Espulsioni: St: 21′ Marinoni (G). Recupero: 6+6.

Inviato Giovanni Enrico Civelli


LE ALTRE PARTITE

CITTÀ DI CANTÙ – VERBANO 1-2

Partita giocata a viso aperto da ambo le parti, con diversi ribaltamenti di fronte. Alessandro Colombo è risultato un cliente scomodo per le retrovie canturine; il suo serpeggiare e la sua cinicità lo hanno portato alla doppietta personale a cavallo dei due tempi. Tramutoli è stato determinante in fase di recupero palla, offrendo una prestazione di sostanza nonostante non fosse l’indiziato numero uno per una maglia da titolare. La mossa del Città d Cantù si chiama Scaccabarozzi, il quale, nel secondo tempo, si è reso pericoloso: fisicità ed esperienza che motivano la propria squadra, fino al gol di Ravasi, che accorcia le distanze. Nel finale alcune azioni da goal da entrambe le parti, ma al termine dei giochi è il Verbano che porta a casa l’intera postain palio. Zona playout per i gialloblù, speranza rossonera per i playoff.

IL TABELLINO
CITTÀ DI CANTÙ – VERBANO 1-2 (0-1)

Città di Cantù: Perniola, Balduzzi, Rivaletto, Sangiorgio, Lozza, Bruschi, Noseda (13′ st Ravasi), Romano (20′ st Scaccabarozzi), Wachira (29′ st Nessi), Colombo M. (20′ st Valle), Pappalardo A disposizione: Rossi, Cammarano, Pereira, Barzaghi, Nessi, Ajouli Allenatore: Bertoni
Verbano: Garavaglia, Medici, Caputo, Santagostino, Fabiani, Fasoli, Pasello, Tramutoli (37′ st Ferrari), Dilernia (27′ st Dalloco), Colombo A. (45’+3 Rondanini), Di Marco (27′ st Tagliabue) A disposizione: Piagni, Pedrazzini, Ponti, Reina Allenatore: Celestini
Arbitro: Paris di Bergamo (Gatti di Seregno, Mazzeo di Busto Arszio)
Marcatori: pt: 36′ Colombo (V); st: 9′ Colombo (V), 25′ Ravasi (C)


MUGGIÒ – VOGHERESE 2-2

La squadra di Voghera parte a razzo: intensità, ritmo e voglia di gol. La sblocca Riceputi, che incorna e gonfia la rete su un ottimo invito dalla destra. L’autore del primo gol non è sazio e al 20′ si ripete. Ripartenza letale, cross al centro e altro colpo di testa per il raddoppio. Una doppietta tanto veloce (sei minuti di distanza tra un gol e l’altro), quanto dolorosa per il Muggiò. Dopo la doccia gelata, i padroni di casa danno segnali di essere in campo, ma laprima frazione si chiude sul 2-0.
Nella ripresa cambio di programma: le parti si invertono ed il Muggiò salein cattedra, sia dal punto di vista del palleggio, che per le occasioni create. Dopo l’ennesima incursione da destra, Achenza traccia il diagonale vincente dopo poco più di dieci minuti. Vogherese che reagisce e sorprende i gialloblù in contropiede, conquistando un penalty: l’arbitro fischia tra le proteste e Lupu nega il gol dal dischetto che avrebbe agevolato di molto i rossoneri, in balia degli avversari nella seconda metà di gioco. Crimaldi trova la via del pari al 42′, ma non c’è tempo per provare il sorpasso. Un tempo per uno, 2 gol a testa, un punto ciascuno. Capolista che rallenta e ora sente la pressione del Pavia.

IL TABELLINO
MUGGIÒ – VOGHERESE 2-2 (0-2)

Muggiò: Lupu, Campanella, De Toni (38′ st Patete), Moratti (14′ Schiavo), Caferri, Scaccabarozzi, Ronchi (5′ st Raffaglio), Baldan, Crimaldi (45’+2 Lazzaroni), Ancheza, Arioli (14′ st Cancedda) A disposizione: Boselli, Baratta, Panicucci, Grandi Allenatore: Natobuono
Vogherese: Lorenzon, Andrini, Riceputi, Galimberti, Puka, Bacaloni, Selmi, Lanzi, Romano (26′ st Castellano), Andriolo (14′ st Buscaglia), Franchini (39′ st Bahirov) A disposizione: Cassulo, Honchar, Allodi, Bertoletti, Casali, Sorgon Allenatore: Giacomotti
Arbitro: Vigo di Lodi (Tonti di Brescia, Pagano di Brescia)
Marcatori: pt: 14′ Riceputi (V), 20′ Riceputi (V); 11′ Ancheza (M), 42′ Crimaldi (M)


ACCADEMIA PAVESE – MAGENTA 0-3

Poco da fare per l’Accademia Pavese: gli ospiti del Magenta non vanno per il sottile e risolvono con un tris nei due tempi il match. Doria – dopo un’azione corale – e Rabuffi – di testa – portano la propria squadra sul 2-0 a loro favore nei primi quarantacinque di gioco, Sala riapre le danze dopo otto minuti dall’inizio della ripresa. Alio viene chiamato in causa in diverse situazioni, evitando ulteriori danni per i pavesi. I padroni di casa rimangono a metà classifica, mentre il Magenta non molla la zona medio-alta, sperando in un passo falso delle rivali per poter inserirsi nella zona playoff.

IL TABELLINO
ACCADEMIA PAVESE – MAGENTA 0-3 (0-2)

Accademia Pavese: Alio, Mori, Tomassone (23’st Ravelli9, Bernini, Filadelfia, Velaj, Deleonardis (12′ Pasetti), Provasio, Zenga, Laraia (40′ st Cornaghi), Bargiggia (44′ Jaupi) A disposizione: Belitrandi, Fiorani, Tommasi, Ragucci Allenatore: Rossi
Magenta: Vozza, Nejmi (15’Perotta), Sala, Decio, Rabuffi (40′ Romano), Pedrocchi, Pedergnana, Birolini (42′ st Boni), Doria, Alberton, Mammetti (27′ st Bertini) A disposizione: Rimbu, Poletto, Reis Gomes, Draghetti, Nebuloni Allenatore: Lorenzi
Arbitro: Riboli di Crema (Besozzi di Varese, Ferretti di Varese)
Marcatori: pt: 18′ Doria (M), 45′ Rabuffi (M); st: 8′ Sala (M)


CALVAIRATE – PONTELAMBRESE 1-1

Bottino smezzato per Calvairate e Pontelambrese: Visigalli spacca il ghiaccio prima della chiusura del sipario del primo tempo. Il pareggio della Pontelambrese arriva a metà della ripresa con Gerosa. Serve di più alla squadra di Lodini per poter sperare nella salvezza, mentre per i padroni di casa potevano essere tre punti importanti per staccarsi dalla zona calda peri playout.

IL TABELLINO
CALVAIRATE – PONTELAMBRESE 1-1
(1-0)
Calvairate: Ruta, Paloschi, Bianchini F., Aliotta, Volpini, Baiardo (36′ st Mazzei), Orlandi (21′ st Mancuso), Passoni, Sow, Visigalli, Zingari (30′ Ricupati) A disposizione: Casanova, Cutolo, D’Erchie, Ghebremariam, Bianchini T., Perego Allenatore: Raspelli
Pontelambrese: Venturelli, Stamato, Calandra, Calviello, Maffia, Galimberti, Fumagalli (5’st Hamidi), Gerosa, Marzeglia, Niang, Citterio (15′ st De Santis) A disposizione: D’Ordia, Delorenzi, Iovine, Russo, Basso, Grieco, Kamal El Idrissi Allenatore: Lodini
Arbitro: Copelli di Mantova (Borchielli di Cinisello Balsamo, Calabrese di Busto Arsizio)
Marcatori: pt: 45’+1 Visigalli (C); st: 25′ Gerosa (P)


ARDOR LAZZATE – VIRTUS BINASCO 3-0

L’Ardor Lazzate sale a quota 27 punti in classifica grazie ad un secondo tempo decisivo. Nella prima parte di gara i padroni di casa non hanno saputo trovare il vantaggio, rientrando negli spogliatoi sullo 0-0. Il Binasco non regge il confronto nella ripresa: 3-0 che condanna la squadradi Imbriaco, ancora ferma a 9 punti.

IL TABELLINO
ARDOR LAZZATE – VIRTUS BINASCO 3-0 (0-0)

Ardor Lazzate: Barlocco, Zucchetti (45’st Corbetta), Mzoughi, Fogal, Marioli, Sandrini, Nicastri (38′ st Bonfanti), Artaria, Boschetti (45’st Bianchi), Bangu (45’st Moretti), Rondina A disposizione: Ferloni, D’Onofrio, Abumkarab, Gazzetta Allenatore: Stincone
Virtus Binasco: Gambazza, Calvio, Cortesi, Geraci, Selmo, Italiano, Robbiati, Ciuffini, Modoni, Damo (45′ st Castelli), Cavallotti (38′ st Grassia) A disposizione: Picone, Chiaromonte, Caldarone, Alberizzi, Leone, Dell’Era Allenatore: Imbriaco
Arbitro: Ronchi di Monza (Mastropieri di Milano, Longoni di Seregno)
Marcatori: st: 5′ Rondina (AL), 8′ Sandrini (AL), 32′ Zucchetti (AL)

In redazione Simone Castellano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui