In occasione del trofeo Alfredo Binda – Comune di Cittiglio – UCI Women’s Road World Tour e del Piccolo Trofeo Alfredo Binda – Prova della Coppa delle Nazioni per donne junior (in programma domenica 19 marzo con partenza da Maccagno con Pino e Veddasca e arrivo a Cittiglio), gli alunni delle scuole primarie tornano protagonisti grazie al concorso “Pedala, Pedala in Sicurezza” promosso dalla Cycling Sport Promotion.

Quattro appuntamenti con gli alunni delle scuole di Cittiglio, Gemonio, Besozzo e Maccagno con Pino e Veddasca, cui si aggiungerà un doppio appuntamento finale proprio domenica 19 marzo a Cittiglio nello scenario del trofeo Alfredo Binda. Il presidente della Cycling Sport Promotion Mario Minervino commenta: “Torniamo ad organizzare “Pedala, Pedala in Scurezza” a tre anni dall’ultima edizione causa pandemia. Teniamo in modo particolare a questo progetto di formazione per i tanti valori che lo caratterizzano. Siamo felicissimi; c’era tanta attesa da parte dei Direttori Scolastici e delle Comunità locali. “Pedala, Pedala in Sicurezza” registra sempre l’entusiasmo della Polizia Stradale e della Polizia Locale ma soprattutto queste giornate sono tanto attese dagli alunni; passano gli anni e le generazioni ma la bicicletta rimane sempre al primo posto nei desideri dei bambini“.

Il progetto

La bici è bella, è il primo gioco di un bambino, è un’esperienza di crescita ed è il modo migliore per rispettare l’ambiente. La bicicletta è divertente, fa bene ed è un oggetto alla portata di tutti e per tutte le tasche. La bicicletta è il gioiello del futuro. Ci sono tanti modi per descrivere la bicicletta, tanti quanti coloro che l’hanno amata e l’amano.

L’organizzazione della Cycling Sport Promotion porterà tutto questo a conoscenza dei ragazzi delle scuole primarie per sensibilizzare gli alunni sui temi ambientali e sociali, con particolare riguardo alla sicurezza stradale (non solo con dimostrazioni teoriche ma anche con prove di abilità). Lo scopo è favorire l’uso della bicicletta quale mezzo a basso impatto ambientale, un mezzo che contribuisce ad una maggiore fluidità del traffico urbano e allo stesso tempo promuove i valori dello sport e della salute. Andare in bicicletta, certo, ma in sicurezza e nel rispetto delle regole, attraverso l’attività di prevenzione e formazione nelle scuole.

Il calendario degli incontri

Cittiglio – 1 febbraio 2023
Ore 09,30 Scuole Primarie 2° e 3° classe
Ore 10,30 Scuole Primarie 4° e 5° classe
 
Gemonio – 7 febbraio 2023
Ore 09,30 Scuole Primarie 2° e 3° classe
Ore 10,30 Scuole Primarie 4° e 5° classe
 
Besozzo – 10 febbraio 2023 (data da confermare)
Ore 09,30 Scuole Primarie 2° e 3° classe
Ore 10,30 Scuole Primarie 4° e 5° classe
 
Maccagno con Pino e Veddasca – febbraio (data da definire) 2023
Ore 09,30 Scuole Primarie 2° e 3° classe
Ore 10,30 Scuole Primarie 4° e 5° classe
 
Cittiglio – sabato 18 marzo – Programma
Tutti gli alunni delle scuole primarie (con ogni tipo di bicicletta) sono invitati a partecipare ad una simpatica attività di abilità ciclistica con la Polizia Stradale e la Polizia Locale. A tutti i ragazzi sarà consegnato un attestato di partecipazione.
La scuola che parteciperà con più alunni sarà premiata domenica 19 marzo, sulla linea d’arrivo del trofeo Alfredo Binda, con una targa a ricordo del progetto di educazione stradale 2023.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui