Domenica 15 gennaio a Buguggiate si è svolto lo Stage Agonisti ASI Regionale di Karate, sostenuto dal Comitato Provinciale ASI di Mantova, dal coordinamento ASI Karate Lombardia e dal prezioso supporto del Maestro Flavia Uboldi, dell’ Ads Deaishin Karate Do Varese.

All’ evento hanno partecipato quasi 100 atleti, provenienti da tutta la Lombardia: in particolare da Sondrio, Brescia, Milano, e dalle province varesotte di Castellanza e Sesto Calende. Quest’anno, la Deaishin ha avuto per la prima volta l’onore di organizzare e ospitare questo stage di allenamento nelle prove di Katà, o dimostrazioni delle tecniche, e di Kumitè, o combattimento regolamentato, anche grazie alla collaborazione e disponibilità da parte del Maestro Alfredo Cherubino, coordinatore regionale ASI Lombardia, e del Maestro Francesco Pappalardo, responsabile della Divisione tradizionale Karate.

Gli scopi della ricorrenza sono: la selezione dei karateka più dotati, allo scopo di formare le Rappresentative Regionali Lombarde di Katà e di Kumitè e di promuovere la pratica sportiva del Karate nelle categorie della pre-agonistica, sperimentando verso i giovani karateka, dei nuovi programmi tecnici, secondo i regolamenti previsti dalla federazione italiana FIJLKAM, convenzionata con l’ASI, ente sportivo, che da decenni è esperto anche nella divulgazione del Karate giovanile, e dalla WKF.

I tre karateka della Deaishin varesina che sono stati selezionati per la Rappresentativa Regionale lombarda di Katà sono: le cinture nere Matteo Marelli, diciannove anni, della categoria Juniores, Sofia Avanti e Francesco Piatti, quattordicenni, della categoria Cadetti.

Il Maestro Uboldi evidenzia con soddisfazione: “La Rappresentativa regionale permette in seguito anche di partecipare ai campionati Europei. Tutti i Katà sono stati svolti singolarmente e ho notato soprattutto delle tecniche e posizioni effettuate molto bene anche dai bambini, alcuni dei quali fra loro partecipavano a questo stage per la prima volta“. Tra i venticinque alteti della Deaishin, nelle categorie dei più piccoli, vi è chi ha svolto solamente la prova del Katà: le cinture verdi Federico Miggiano, Caterina Miggiano, e Lorenzo Guernieri, le arancioni Ruben Borges, Beatrice Pugliano, Marisa Ninato, dodici anni; Giulia Perusin e Alfredo Ciriello, trentacinque anni, Margherita Oliva; le marroni Lisa Carletti, Aurora Bevilacqua, Filippo Cantone; le blu Lidia Censabella, Alice Gervasini e le nere Giuseppe Micillo e Sara Minghinelli.

I karateka della Deaishin, che invece hanno svolto solo la prova del kumitè, arbitrata da alcuni Maestri, sono: nella categoria Seniores Stefano Ciancia, trent’anni, cintura nera e Marco De Martini, trentacinque anni, cintura blù; negli Esordienti la cintura arancione Edoardo Perusin, dodici anni e le cinture verdi Luca Gervasini, Pietro De Lillo e Gaetano Cannura.

Flavia Uboldi spiega più in dettaglio i criteri di valutazione e le regole durante i combattimenti: “Nel Kumitè occorre rapidità nelle reazioni, sia in difesa che in attacco. Sono fondamentali l’equilibrio e la corretta distanza, e sono ammessi i calci e i pugni al dì sopra della cintura, e anche le proiezioni. I colpi forti al volto, le uscite dal rettangolo o tatami, e anche le avanzate in modo scoordinato sono sanzionabili, e considerate scorrette, e riguardo a coloro che le commettono, viene assegnato mezzo punto ai loro avversari. Ho apprezzato il fatto che i miei allievi erano preparati, motivati e disinvolti“. Poi conclude focalizzando l’ importanza di questo Stage Regionale, anche per gli atleti amatoriali: “Si tratta di una possibilità di evoluzione e consolidamento del proprio Karate. Per alcuni di loro, vige sempre la possibilità di poter entrare nella Rappresentativa“.

Nabil Morcos

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui