Si chiude sabato 21 gennaio la prima fase di campionato ma tutto è ormai definito e scritto, in entrambi i gironi, salvo improbabilissime sorprese. L’Amca Elevatore Handicap Sport Pall. Varese, ultima in classifica nel Girone A, dovrà disputare i playout e lo farà partendo da una posizione di svantaggio nei confronti della PDM Treviso, penultima nella graduatoria del girone B.

Prima dell’atto conclusivo della sua stagione, però, la squadra varesina dovrà sobbarcarsi la seconda trasferta in Sardegna per affrontare il Banco di Sardegna Sassari in una partita che appare segnata in partenza e che, in ogni caso, non potrà spostare di una virgola una situazione che, come s’è detto, è già definita: i sardi saranno secondi nel girone A e i varesini ultimi, comunque vada a finire sabato.

L’ultima partita, quella della scorsa settimana contro Porto Torres, ha lasciato moltissimo amaro in bocca all’Amca Elevatori: contro un avversario che, classifica alla mano, non è molto distante nei valori, i varesini sono invece incappati in una giornata nerissima che si è risolta alla fine con una pesantissima sconfitta. Questo k.o. (determinato, è giusto ricordarlo, anche dall’improvvisa assenza di Gabriele Silva, miglior realizzatore biancorosso) non poteva modificare la situazione e non lo ha fatto ma ha certamente inferto un ulteriore colpo al morale di un gruppo che in stagione non ha ancora assaporato la gioia di una vittoria.

Ecco perché la partita di Sassari riveste comunque una certa importanza: impossibile pensare di vincere sul campo della seconda in classifica, però è legittimo attendersi una prova dignitosa e incoraggiante in vista dei playout che (si giocherà l’11 a Varese e il 18 febbraio a Treviso con eventuale bella in Veneto il 25 febbraio) decideranno il destino dell’Amca Elevatori.

GIRONE A

IL PROGRAMMA (ultima giornata, sabato 21 gennaio, ore 15.30)Banco di Sardegna Sassari – Amca Elevatori H.S. P. Varese
Amicacci Giulianova – GSD Porto Torres
Montello Bergamo – S.Stefano Porto Potenza Picena

LA CLASSIFICA: Porta Potenza Picena punti 18; Sassari 14; Giulianova 10; Bergamo 8; Porto Torres 4; Varese 0.

GIRONE B

IL PROGRAMMA (ultima giornata, sabato 21 gennaio, ore 15.30)
Giovani e Tenaci Roma – Millennium Padova
UnipolSai Briantea 84 Cantù – PDM Treviso (ore 20.30)
Farmacia Pellicanò Reggio Calabria – Menarini Firenze (ore 20.30)

LA CLASSIFICA: Cantù punti 16; Padova 14; Firenze 10; Reggio Calabria 8; Treviso 4; Roma 0. Padova e Firenze una partita in meno (si recupera il 28 gennaio).

Claudio Piovanelli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui