Non solo Final Four: la Acinque Ice Arena di Varese è pronta a vivere un intenso weekend a matrice hockeistica (che troverà nello spettacolo della Coppa Italia il suo climax) fin dalla prima mattinata di sabato 21 gennaio fino a domenica sera. Allo show dell’IHL, infatti, si uniranno altri due imperdibili eventi: Sledge da una parte e Showcase degli Under15 dall’altra.

Per tutta la giornata di sabato, infatti, Varese ospiterà il 1° appuntamento di Adaptive Winter Sport, il progetto di Fondazione Milano Cortina 2026 che promuove la pratica sportiva tra le persone con disabilità, parte del programma education dei Giochi Olimpici e Paralimpici 2026.

Presente la Nazionale Italiana di Para Ice Hockey che si esibirà in un allenamento dalle ore 9.00 alle 10.15 sotto l’attenta guida dell’Head Coach Mirko Bianchi. La sessione sul ghiaccio varesino darà il via ad un corso di formazione (all’UNAHOTELS di Varese) degli istruttori di hockey paralimpico e alla cooperazione tra le Associazioni Sportive Dilettantistiche per migliorare l’accesso al mondo degli sport invernali per bambini, ragazzi e adulti con disabilità.

A tal proposito non mancheranno gli interventi di prestigio, a cominciare da Andrea Macrì (Atleta della Nazionale Italiana Para Ice Hockey e Paralympic Games Specialist di Fondazione Milano Cortina 2026, che racconterà il progetto Adaptive Winter Sport nella Road to the Games 2026) che toccherà i temi dell’inclusività e dell’importanza della formazione per azzerare le barriere e favorire la pratica sportiva paralimpica fra le nuove generazioni. Lo stesso Mirko Bianchi, dopo un’introduzione al mondo del Para Ice Hockey, si soffermerà sulle metodologie di approccio al lavoro con un nuovo atleta e a lui si aggiungerà il racconto dell’esperienza personale di Ken Babey (nuovo Head Coach della Nazionale Norvegese di Para Ice Hockey). Conclusione affidata a John Parco (Responsabile Sviluppo Hockey Giovanile Italiano) e Torgny Bendellin (Supervisore Sviluppo Hockey Giovanile Italiano).

Siamo orgogliosi di poter ospitare a Varese un intero weekend all’insegna dell’hockeyspiega Andrea Longhi, vicepresidente dell’Hockey Club Varese 1977 nonché Team Manager della Nazionale Sledgeper ribadire, qualora ce ne fosse bisogno, che la città è viva in tutti i settori: dalla Prima Squadra, con l’ottimo lavoro svolto dall’HCMV, al mondo giovanile e allo Sledge. Siamo riusciti a convogliare tutti gli appuntamenti in un unico fine settimana e siamo pronti a vivere questa due giorni davvero intensa. Per quel che riguarda il Para Ice Hockey, domenica ci sposteremo a Torino visto che lunedì inizieremo un torneo con Norvegia e Repubblica Ceca che ci terrà occupati fino a sabato prossimo, ma lo spettacolo a Varese sarà ovviamente assicurato tra Showcase e Final Four“.

Lo spettacolo del presente, non a caso, si sposa alla perfezione con la definizione di futuro e i migliori 68 prospetti Under15 (annate 2007/2008(2009) del panorama hockeistico italiano sono pronti a rubare la scena. Su spinta della FISG continua dunque a pieno ritmo l’IDHP (Italian Development Hockey Program) che, sotto l’attenta guida dell’ex attaccante della Nazionale John Parco, intende valorizzare gli sforzi di tutte le realtà italiane offrendo agli atleti più meritevoli la possibilità di confrontarsi ad un livello agonistico più stimolate.

Per il nostro movimento prosegue Longhi questo weekend vuol dire tanto e gratifica il lavoro che stiamo facendo con il settore giovanile, visto che i giovani di talento non mancano e anche oltreoceano ci iniziano a guardare con attenzione. Alcuni ragazzi hanno già fatto dei camp in Canada e noi, in qualità di Hockey Club Varese 1977, non possiamo che esserne orgogliosi. Nonostante due anni difficili siamo riusciti a mantenere in vita il movimento: avere già 35 bambini dai quattro ai nove anni è un traguardo di tutto rispetto. Ospitare qui a Varese lo Showcase, inoltre, consente ai bambini stessi di guardare anche agli adolescenti come modelli di riferimento, non solo ai giocatori della Prima Squadra; un bambino si immedesima in loro e viene spinto a migliorare per raggiungere quel livello. A livello generale, poi, questo weekend rappresenta una vetrina importantissima per far conoscere il nostro sport anche a chi ne è attualmente estraneo e, a tal proposito, voglio sottolineare il carattere di inclusività dell’hockey che sa unire i giovani meglio di qualsiasi altra cosa. Sledge, Showcase e Final Four: possiamo dire che la Varese hockeistica è rinata a tutti gli effetti e adesso è ora che arrivino anche i risultati a tutti i livelli“.

La tappa varesina segue, in ordine temporale, il primo e proficuo Showcase di Asiago dello sorso ottobre e per due giorni le mattinate della Acinque Ice Arena (tutti gli incontri aperti gratuitamente al pubblico) saranno animati dal dinamismo e dall’energia dei giocatori del domani. Tra di loro spiccano Luca Torchio (figlio del presidente dell’Hockey Club Varese 1977 Matteo Torchio), Tobia Tansi e Michele Sammarco che stanno disputando un’ottima stagione indossando anche i colori degli Aosta Gladiators.

Tornando sul tema della valorizzazione, non mancano le regole studiate ad hoc per consentire ad ogni atleta di mettersi in mostra: nei due tempi da 21′, ad ogni giro d’orologio suonerà la sirena per segnalare il cambio linee. In caso di parità non ci sarà l’overtime, ma per ogni penalità corrisponderà un rigore da tirare al termine del match.

GUIDA ALLO SHOWCASE

ROSTER

TEAM CROSBY
Portieri: Manuel Bampi (JT Egna/Ora) e Marco Bongini (Aosta Gladiators).
Difensori: Christopher Bettega (Fassa Falcons), Giovanni Benetti (Asiago H. Junior), Federico Caenazzo (Eppan/Appiano), Luca Tumminello (Aosta Gladiators), Tobia Tansi (Aosta Gladiators), Alessandro Pertile (Asiago Junior).
Attaccanti: Alessandro Zandegiacomo (SG Cortina), Gabriel Lanz (Bressanone), Max Oberrauch (Ritten Sport), Philipp Winkler (Pustertal Junior), Noah Kofler (Merano), Lorenz Steiner (Eppan/Appiano), Michele Sammarco (Aosta Gladiators), Andrea Vaccarino (Valpellice), Maikol Vaccari (Asiago Junior).

TEAM KARLSSON
Portieri: Jacopo Tomasello (Ambrì Piotta) e Samuele Pepi (JT Egna/Ora).
Difensori: Sergio Benetti (Asiago H. Junior), Christian Zallot (SG Cortina), Andrea Anselmino (Pinerolo Storm), Pietro Buratti (Diavoli Sesto), Tadeas Kudrna (Pinerolo Storm), Ben Zublasing (Eppan/Appiano).
Attaccanti: Alessandro Crivellari (Aosta Gladiators), Elias Hell (Pustertal Junior), Stefano Iori (Fassa Falcons), Nicolò Romagnollo (Como), Giotto Sala (Como), Paul Innerhofer (Ritten Sport), Luca Torchio (Varese), Kevin Capacchione (Eppan/Appiano), Emiliano Sighel (Eppan/Appiano).

TEAM MATTHEWS
Portieri: Christian Gamper (HCB Foxes Academy) e Lorenzo Crepaz (Fassa Falcons).
Difensori: Yuri Manica (Trento), Leo Zublasing (Eppan/Appiano), Tommaso Levis (Alleghe Hockey), Fabian Simeone (Merano), Luca Pomella (JT Egna/Ora), Samuele Esposito (Pinerolo Storm).
Attaccanti: Mattia Lenta (Aosta Gladiators), Nicholas Amici (Eppan/Appiano), Raphael Nitz (Bressanone), Mattia Martello (Padova), Samuele Trenti (Trento), Matteo Armani (Trento), Simone Allegri (JT Egna/Ora), Giovanni Patat (HCB Foxes Academy), Nicola Alverà (SG Cortina).

TEAM MCDAVID
Portieri: Filippo Matonti (Eppan/Appiano) e Clarence Costazza (Bressanone).
Difensori: Jan Frenademez (Pustertal Junior), Raphael Nitz (Bressanone), Simone Tacci (Como), Leo Spornberger (Ritten Sport), Leonardo Rebeschini (Asiago H. Junior), Michael Achmuller (Bressanone).
Attaccanti: Alessandro Parco (Asiago Junior). Giacomo Marcazzan (Trento), Giacomo Sudiro (Sg Cortina), Alberto Talamini (SG Cortina), Pietro Viel (SG Cortina), Lorenzo Ferretti (Pinerolo Storm), Victor Meneghetti (Zoldo), Noè Fontanive (Alleghe), Enea Panciera (Zoldo).

ALLENATORI

Responsabile/Head coach: John Parco
Supervisore: Torgny Bendelin
Allenatori: Danilo Bertotto, Andrea Chironna, Andrea Fraschia, Gabriele Fumagalli, Guglielmo Guanella, Simone Olivero;
Team Leader: Nicola Basso
Attrezzista: Oscar Rossi

PROGRAMMA

Sabato 21 ottobre
1) Team Matthews – Team Crosby (ore 10.30)
2) Team McDavid – Team Karlsson (ore 12.15)
Domenica 22 ottobre
3) Team Karlsson – Team Matthews (ore 7.45)
4) Team Crosby – Team McDavid (ore 9.30)
5) Team Matthews – Team McDavid (ore 11.15)
6) Team Karlsson – Team Crosby (ore 13.00)
PREMIAZIONI (ore 14.30)

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui