Nuova domenica, nuovo appuntamento sui campi: per l’Eccellenza si tratterà della 18^ giornata, che vedrà le squadre riaffrontare gli avversari con cui inaugurarono la stagione a inizio settembre. Il primo atto del girone di ritorno ha mantenuto inalterati gli equilibri nelle prime tre posizioni, con Vogherese, Solbiatese e Pavia (queste ultime due scontratesi al Chinetti) che hanno messo in cascina un punto ciascuna. Ha perso invece un po’ di terreno il Club Milano, incalzato da Oltrepò (ora a pari punti dei biancorossi) e dalla rivelazione Magenta. Nella parte bassa della classifica, passo falso del Gavirate, solo in terzultima posizione, e della Sestese, che non è riuscita a incrementare la distanza dalla zona playout. Ecco i match in programma per domani, con fischio d’inizio alle ore 14:30, eccezione fatta per Castello-Vogherese e Ardor Lazzate-Sestese.

In casa

Il girone è appena cominciato, ma la sfida di domani potrebbe avere un peso significativo per il Gavirate, che non può più permettersi di uscire dal campo a mani vuote. La sconfitta per 0-1 contro la Vergiatese – un derby che, come all’andata, ha fatto storcere il naso ai rossoblù, rimasti anche questa volta in dieci e penalizzati da un calcio di rigore – ha aggravato ulteriormente la situazione: superati anche dalla Vis Nova Giussano, gli uomini di Caon si trovano a un solo punto di vantaggio dalla zona retrocessione. Il piccolo grande scoglio che sono chiamati a superare si chiama Virtus Binasco, ultima classificata a quota 9 punti, reduce da un sono 3-0 in casa dell’Ardor Lazzate.

Altro big match, il secondo consecutivo al “Felice Chinetti”, per la Solbiatese, che dopo il pareggio per 1-1 contro il Pavia ospiterà l’inseguitrice Club Milano, che invece arriva dalla sconfitta di misura con l’Oltrepò, decisa dall’ex Sestese Pedrabissi. Sono sempre otto le lunghezze che separano i ragazzi di mister Domenicali dal secondo posto e due i punti di vantaggio sui loro prossimi avversari. Davanti ai propri tifosi, i nerazzurri avranno bisogno di una prestazione come quella di domenica scorsa per prendersi uno stacco maggiore.

In trasferta

La campagna acquisti di dicembre e l’esordio vittorioso contro il Gavirate, superato con il tiro dal dischetto di Moretti, sono stati una grossa iniezione di fiducia per la Vergiatese, che questa domenica si metterà alla prova sul difficile terreno sintetico della Calvairate. I milanesi, che sei giorni fa hanno smosso la classifica pareggiando contro la Pontelambrese, si trovano quattro gradini più in alto dei galletti, che con un’altra vittoria potrebbero iniziare a lasciarsi alle spalle una claustrofobica bassa classifica e fare capolino da dietro la porta della zona playout.

Respira un’aria più tranquilla il Verbano, che con il 2-1 di Cantù con doppia firma di Colombo si è portato a solo tre punti dalla zona playoff, guadagnando terreno sul Muggiò. Il calendario di questa domenica sembra sorridere ai rossoneri di Celestini, diretti nel comasco per il match contro la penultima Pontelambrese. Quale occasione migliore per tenere il piede pigiato sull’acceleratore ?

Destinazione brianzola per la Sestese, che scenderà in campo alle ore 15 contro i gialloblù dell’Ardor Lazzate. Dopo la sconfitta inaspettata contro la Vis Nova Giussano, impostasi per 4-1 sul proprio terreno di gioco, i biancoazzurri dovranno raccogliere i cocci e trovare la forza di reagire contro una formazione che, al contrario, ha iniziato il girone di ritorno con una vittoria netta. Il ricordo del match di andata non può che motivare il gruppo di Dossena, che il 4 settembre iniziava il campionato col piglio giusto, trovando il gol della vittoria all’ultimo secondo.

Completano questa diciottesima giornata i match Acc. Pavese-Oltrepò, Castello Città di Cantù-Vogherese (sabato, ore 19:30), Magenta-Muggiò e Vis Nova-Pavia.

Silvia Alabardi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui