La prima finalista è il Caldaro. Questa la sentenza della semifinale delle ore 15.30 (che ha aperto le Final Four di Varese) con la vittoria in rimonta dei Lucci per 4-1 su un Valdifiemme che ha vissuto di fiammate, riuscendo (di fatto) solo nella prima occasione ad impensierire concretamente la retroguardia altoatesina. Il Caldaro, grazie alla solidità difensiva e ad uno scatenato Gabriel Vinatzer (tripletta ed MVP del match) strappa così il pass per la finalissima di domani in una Acinque Ice Arena sempre più piena in vista del match dei Mastini alle ore 19.00 contro Appiano.
Nei primi secondi è il Valdifiemme ad approcciare meglio il match e l’ottimo inizio dei gialloneri viene premiato dal goal di Nicolao che, da destra, lascia partire un tracciante diagonale su cui Andergassen non è perfetto (1’47). Il Fiemme insiste, ma il goalie biancorosso si riscatta compiendo un miracolo su Pallabazzer; dall’altra parte Graf si divora un goal in contropiede. Con il passare dei minuti, però, il Caldaro trova le misure e inizia a macinare gioco anche se la difesa trentina è eccezionale a gestire le situazioni in inferiorità numerica. Steiner, però, nulla può sulla bordata di Gabriel Vinatzer, liberato dal fratello Andreas, che vale l’1-1 a poco più di 3′ dalla sirena (16’57”). Match apertissimo e squadre lunghe; nel finale c’è spazio per un contropiede di Odorizzi su cui Andergassen compie un autentico miracolo.
Il secondo drittel si inaugura con un ritmo lievemente più basso rispetto al primo periodo, ma non mancano né spettacolo né scintille. Il Caldaro prova sempre ad avere il predominio territoriale, anche se il Fiemme sa come rendersi pericoloso. La situazione di equilibrio persiste fino a oltre metà match, almeno finché una grandissima azione di Simon Vinatzer (che gira dietro la gabbia superando di slancio un paio di avversari) libera per vie centrali il fratello Gabriel che firma la doppietta (33’05). Poco dopo, un’ingenuità di Uffelmann dà il via all’uno contro uno di Pisetta che però viene murato per due volte da un eccellente Andergassen; al secondo intervallo Caldaro conduce 2-1.
A inizio terzo periodo il Valdifiemme ci prova con coraggio, ma i gialloneri pagano la sterilità offensiva vanificando due occasioni in PP con Misconel e Mlynar. Caldaro è spietato e uno scatenato Gabriel Vinatzer non perdona partendo in contropiede e firmando la personale tripletta (53’41”) che, di fatto, chiude la partita. Il Fiemme molla e Caldaro dilaga con il poker di Marko Virtala a 5′ dalla sirena (55’39”): alla sirena è festa altoatesina.
IL TABELLINO
CALDARO – VALDIFIEMME 4-1 (1-1 – 1-0 – 2-0)
Caldaro: Alex Andergassen (Morandell); Volcan, Marko Virtala, De Donà, Teemu Virtala, Graf; Uffelmann, Simon Vinatzer, Gabriel Vinatzer, Andreas Vinatzer, Jonas Oberrauch; Massar, Schoepfer, Erschbamer, Bastian Andergassen, Felderer; Tauferer, Valentini, Pillon, Alex Oberrauch, Anderlan. Coach: Jan Prochazka
Valdifiemme: Steiner (Foppa); Misconel, Eastman, Mlynar, Chelodi, Moucka; Santer, Gorgone, Nicolao, Defrancesco, Odorizzi; Bonelli, Lazzeri, Covi, Pallabazzer, De Baldo; Verde, Schmid, Pisetta, Lintner, Weber. Coach: Erwin Kostner
Arbitri: Mirco Fabrizio Da Pian, Fabio Lotttaroli (Fabrizio De Toni, Andrea Rivis)
Reti: 1’47” (C) Nicolao (Odorizzi, Gorgone); 16’57” (V) Gabriel Vinatzer (Andreas Vinatzer, Jonas Oberrauch); 33’05” (V) Gabriel Vinatzer (Andreas Vinatzer, Uffelmann); 53’41” (C) Gabriel Vinatzer SH1 (Uffelmann, Bastian Andergassen); 55’39” (C) Marko Virtala (De Donà)
Matteo Carraro