La 16^ giornata del Girone B della Juniores Nazionale non sorride alle società di Varese. La Caronnese supera nel derby il Città di Varese, mentre Varesina e Castanese si accontentano del pari contro Arconatese e Giana Erminio. Cadono Legnano e Castellanzese davanti a Gozzano ed Alcione.

Città di Varese – Caronnese 2 – 3

GALLARATE– La 16^ giornata presenta il derby tra Città di Varese e Caronnese. Il primo tempo mette in mostra poche occasioni, ma è il Varese a trovare il vantaggio al 24’ su rigore con Cornelli. A pareggiare i conti ci pensa Airoldi al 30’ con un’altra battuta dagli 11 metri. Nella ripresa sono gli ospiti ad avere il pallino del gioco e trovano il vantaggio al 19’ con un tiro di Soddu deviato che si infila alle spalle del portiere. Al 26’ è ancora Aloardi a mettere a segno il goal dell’1-3, ma quando la partita sembra ormai finita Ovalle la rimette in piedi al 29’ con Ovalle. Nonostante gli sforzi biancorossi, la Caronnese si aggiudica il derby per 2-3.

PRIMO TEMPO– Avvio di partita che riserva diversi errori banali da parte di entrambe le squadre, le quali faticano in fase di costruzione e regalano spesso palla agli avversari. Sfiora il vantaggio la Caronnese al 9’ quando Mariani spizza il corner battuto dalla sinistra e manda sul fondo per questione di centimetri. Ci provano ancora gli ospiti con Garbin che, ancora su palla inattiva, sovrasta Cornelli di testa e spedisce tra le braccia del portiere al 13’. Calcio di rigore per il Città di Varese al 24’, quando Smalko cerca di crossare al centro trovando la deviazione con la mano di Soddu; sul dischetto si presenta Cornelli: il tiro non è perfetto e Pregadio tocca senza riuscire ad evitare l’1-0. Occasione per il pareggio della Caronnese al 30’, quando Aloardi trova la deviazione con la mano di un difensore in area causando una nuova battuta dagli 11 metri: è lo stesso numero 10 a presentarsi sul dischetto ed a pareggiare spiazzando Nocera. Nonostante le due reti la gara non si dimostra entusiasmante, presentando un ritmo di gioco basso e compassato. Arriva ancora da palla ferma l’occasione dei rossoblu al 37’, con Mariani che colpisce di testa in area senza trovare lo specchio della porta. Prova a rispondere al 41’ il Varese con Casamassima da fuori area, ma la sua conclusione termina sul fondo.

SECONDO TEMPO– Non cambia il copione dei primi minuti con le due squadre che tengono il ritmo di gioco molto basso. Al 7’ arriva la prima conclusione della seconda frazione è di Prela, ma il tiro finisce tra le braccia del portiere. Il gioco rimane principalmente fermo sulla metà campo, con le due squadre che non riescono ad orchestrare delle azioni realmente pericolose per la retroguardia avversaria. Arriva il vantaggio della Caronnese al 19’: Soddu calcia in porta dopo uno scambio corto da calcio d’angolo e trova una deviazione del difensore che spiazza Nocera per l’1-2. La chiude la Caronnese al 26’ con la doppietta di Aloardi: il numero 10 riparte in contropiede e scambia sulla fascia destra con Frontini, il quale la rimette al centro per l’1-3. La rimettono in piedi i padroni di casa al 29’ : al terzo calcio d’angolo consecutivo i biancorossi trovano la spizzata vincente di Ovalle per il 2-3 che riapre la partita. Spinge adesso il Varese, che crede nel pareggio quando mancano 15’ al termine. I padroni di casa hanno alzato il ritmo ma le occasioni stentano ad arrivare per i biancorossi, che si espongono ai contropiedi avversari. Probabilmente l’ultima occasione della partita viene neutralizzata con una bella parata da Pregadio sul colpo di testa di Ovalle da posizione ravvicinata al 48’. Nel finale è ancora Pregadio ad evitare il pari in extremis del Varese con un colpo di reni sul tiro cross dalla sinistra.

I MIGLIORI IN CAMPO

Ovalle (Città di Varese) 6.5: nel primo tempo fatica, come tutti i suoi compagni, ma nella ripresa è per distacco l’uomo più pericoloso del Varese e segna il goal della speranza per riaprire la partita.
Airoldi (Caronnese) 7: il numero 10 mostra qualità e personalità in una partita molto bloccata. Conquista dapprima il rigore, da lui stesso trasformato, e chiude la gara con il goal dell’1-3 per siglare una doppietta pesantissima.

I COMMENTI

Unghero (All. Città di Varese): “Io sono molto contento dei miei ragazzi perché oggi hanno giocato otto 2006 e ragazzi dall’U18 che nella prima parte di stagione hanno giocato poco. Ai ragazzi fa bene giocare contro squadre più grandi, anche perché siamo la squadra più giovane del campionato, ed hanno tenuto un ottimo livello controllando il gioco per ampi tratti. Se tralasciamo il risultato devo solo dire bravi ai miei ragazzi. C’è un po’ di rammarico, siamo andati in vantaggio ed anche nel secondo tempo, quando abbiamo sofferto contro un ottimo collettivo, hanno imparato qualcosa”.
Munari (All. Caronnese): “Oggi abbiamo giocato contro una grandissima squadra. I valori in campo si equivalevano e siamo stati bravi a reagire ed a svegliarci dopo il goal. Dopo l’1-0 siamo stati bravi, così come nel secondo tempo a mettere la partita sui binari giusti. Devo fare i complimenti ai ragazzi perché nei 100 minuti ho visto giocare una grande Caronnese”.

IL TABELLINO

CITTÀ DI VARESE-CARONNESE 2-3 (1-1)
Città di Varese: Nocera, Mastai (19’ st Macchi), Cornelli, Casamassima, Cucco, Squitieri, Ovalle, Pavia (20’ st Asta), Valmori, Prela (17’ st Sigrisi), Smalko (15’ st Nappi). A disposizione: Bulaukin, Francescato, Tigani, Puleo. Allenatore: Unghero.
Caronnese: Pregadio, Soddu, Santamato, Federico (16’ st Brugnone), Mariani, Aloi, Ferulli (1’ st Pierri), Ferrari, Frontini, Aloardi, Garbin (33’ st Luoni). A disposizione: Russomando, Cozzi, Soria, Ambruosi, Sozzi, Valente. Allenatore: Munari.
Marcatori: pt: 24’ rig. Cornelli (V), 30’ rig. Aloardi (C). st: 19’ Soddu (C), 26’ Aloardi (C), 29’ Ovalle (V).
Arbitro: El Bakkali di Milano (Marinoni di Busto Arsizio-Vago di Busto Arsizio)
Note: giornata fredda e soleggiata, campo in ottime condizioni. Spettatori 50 circa. Ammoniti: Santamato (C), Luoni (C). Angoli: 8-3. Recupero: 0 + 4.

Inviato Andrea Vincenzi


Varesina – Arconatese 1 – 1

Cominciano meglio gli ospiti, che si portano avanti con un goal da calcio d’angolo al 32′ trasformato da Ricca per lo 0-1. Nonostante il vantaggio appena conquistato la Varesina non riesce a rendersi pericolosa fino alla fine della prima frazione. Nella ripresa migliorano le prestazioni dei padroni di casa, ma ancora una volta le occasioni stentano ad arrivare. Il pareggio viene siglato in extremis da Eusebio, che al 45′ sfrutta il passaggio di un compagno per insaccare alle spalle del portiere.

IL TABELLINO

VARESINA-ARCONATESE 1-1 (0-1)
Varesina
: Santulli, Marangoni (1′ st Chouni), Sofia (31′ st Di Silvestro), Inzaghi, Carrino, Frezzato (1′ st Eusebio), Marin (13′ st Reale), Maddalena, Donizzetti, Angelini (13′ st Figini), Leoni. A disposizione: Misuriello, Gentile, Spitaleri. Allenatore: Ferraresi.
Arconatese: Rago, Galimberti, Trasforini, Ricca (34′ st Cozzi), Geamana, Noris, Bartolucci (39′ st Anelli), Bonasso, Ragaiolo (25′ st Hassan), Malinverno (36′ st Vita), Policastri (40′ st Vallecaro). A disposizione: Bianchi, Diani, Montefusco, Chavez. Allenatore: Casalati.
Marcatori: pt: 32′ Ricca (A). st: 45′ Eusebio (V).
Arbitro: Bifulco di Saronno (Crespi di Busto Arsizio-Faracchio di Busto Arsizio)
Note: Ammoniti: Chouni (V), Sofia (V).


Giana Erminio – Castanese 1 – 1

La partita sembra sorridere alla Castanese nei primi minuti di gioco: i neroverdi sprecano due grandi occasioni davanti al portiere nei 10′ iniziali e, successivamente, la partita rimane bloccata sulla mediana. Il primo tempo si chiude in parità, ma i primi minuti della ripresa smentiscono quanto visto nella prima frazione. Al 5′ arriva infatti la rete di Parietti da calcio d’angolo con un colpo di testa che trova prima la traversa e successivamente supera la linea di porta. La reazione ospite arriva al 10′ con Grimaldi da calcio di punizione: la respinta di un difensore lascia la palla davanti alla porta ed i neroverdi arrivano al pareggio. I padroni di casa tentano di alzare il baricentro e la Castanese accetta di subire per sfruttare le ripartenze, ma le occasioni stentano ad arrivare e la partita si chiude in parità.

IL TABELLINO

GIANA ERMINIO-CASTANESE 1-1 (0-0)
Giana Erminio
: Magni, Nava (1′ st Piombino), Osagie, Pirotta (17′ st Del Prete), Tursi, Piazza, Mannini, Modica (1′ st Parietti), Fasan (34′ st Mbaye), Gorghelli, Beretta (29′ st Aldehneh). A disposizione: Fumagalli, Basso, Rota, Bariselli. Allenatore: Garzione.
Castanese: Benini, Cattaneo (45′ st Marucci), Perndreca, Pintus (19′ st Barbieru), Berra, Orticoni, Geroli, Grimaldi, Franchi (19′ st Collodoro), Bandera (20′ st Arpaia), Garavaglia (32′ st Zotaj). A disposizione: El Bouhlani, Guerouaz, Da Silva. Allenatore: Piluso.
Marcatori:
Arbitro: Hussein di Saronno (Missaglia di Monza-Beltramin di Saronno)
Note: Ammoniti: Nava (G), Piazza (G), Gorghelli (G), Berra (C).


Castellanzese – Alcione 0 – 2

Con due gol nella prima frazione l’Alcione batte una Castellanzese mai doma, che prova ad accorciare le distanze ma non trova fortuna. Ad andare a segno al 35′ della prima frazione è Notarianni, poi tre giri di orologio dopo Gorla con una rete di pregevolissima fattura ribadisce il concetto. I neroverdi reggono gli urti orange e hanno anche la chance di portarsi sull’1-2, ma peccano in freddezza sotto porta.
Titolare nei neroverdi il classe 2007 Olgiati e poi nel corso del match spazio anche a Brancati e Gioia, sempre 2007.
Alcione che con questa ennesima vittoria continua ad allungare il distacco dalle rivali (orange ora a +18) e che si confermano squadra vera – con individualità importanti – capace di affondare il colpo al momento giusto.

IL TABELLINO

CASTELLANZESE-ALCIONE 0-2
Castellanzese: Poli, Tamborini, Olgiati, Paglialonga ( 35′ st Brancati), Marchioro, Latino (25′ st Laomedonte), Re, Midaglia, Serra (35′ st Calabrese), Marmo (34′ st Gioia), Zucchetti (14′ st Loi). A disposizione: Cherchi, Berardi, Trombin, Galbiati. Allenatore: Colombo.
Alcione: Mazzola, Lauriola (36′ st Gabba), Caremoli, Rebaudo, Lombardo, Ciceri, Calmi (26′ st Di Munno), Notarianni, Sirena (1′ st Dell’Orti), Gorla (39′ st Cenetti), Brenicci (39′ st Mocchi). A disposizione: Russetti, Aimerito, Gasparetto, Pacifico. Allenatore: Campisi.
Arbitro: Vigo di Lodi (Lauciello di Saronno e Bogni di Gallarate)
Marcatori: 35′ Notarianni, 38′ Gorla
Note: Giornata serena e ventosa. Terreno sintetico in buone condizioni.


Gozzano – Legnano 4 – 3

Fanfulla – Sant’Angelo 3 – 5

In redazione Andrea Vincenzi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui